Quinta vittoria consecutiva per il Barcellona di Jasikevicius che, al Palau, non ha problemi contro uno Zalgiris ormai lontano dalla squadra vista fino a metà gennaio. I blaugrana, dopo un primo quarto equilibrato, mostrano tutta la loro superiorità e chiudono la pratica già nel terzo quarto.

Il racconto di Barcellona-Zalgiris 93-74 nei 3 punti di Eurodevotion.

L'ottimo attacco del Barcellona

Nella partita di settimana scorso contro il Monaco, il Barça aveva fatto vedere per alcuni tratti di gara delle ottime cose nella metà campo offensiva, ma era calato nel finale e aveva rischiato qualcosa di troppo. Questa sera, invece, i blaugrana sono stati capaci di giocare un'ottima pallacanestro per tutti i 40 minuti e, infatti, non hanno avuto problemi a portare a casa la vittoria. Sicuramente questo Zalgiris non è al livello del Monaco, ma questa sera la partita offensiva del Barcellona è stata ai limiti della perfezione.

La palla si è sempre mossa benissimo indipendentemente da chi ci fosse in cabina di regia, come testimoniano i 5 assist a testa di Laprovittola, Satoransky e Jokubaitis. Complessivamente il Barça ha totalizzato 26 assist di squadra di cui ben 22 solo nei primi tre quarti.

I 93 punti segnati dai catalani questa sera sono la terza miglior prestazione offensiva della stagione, dopo i 99 contro la Stella Rossa e i 96 contro il Baskonia.

La prossima settimana il Barça affronterà l'Olympiacos al Pireo e lo farà nella sua forma migliore. I catalani arriveranno al Pireo dopo cinque vittorie consecutive, ma soprattutto dopo tre prestazioni offensive di alto livello e con un Mirotic fresco di season high. Basterà per fermare la corazzata greca?

Mirotic guida i suoi alla vittoria

Come detto, Mirotic con i 28 punti di questa sera ha realizzato il suo season high. Il montenegrino è stato un terminale offensivo perfetto, infatti non ha avuto bisogno di inventarsi giocate spettacolari per trovare la via del canestro e nemmeno di giocare uno contro uno. Semplicemente si è fatto sempre trovare nel posto giusto al momento giusto ed è stato servito ottimamente dai compagni sia dentro l'area che fuori dall'arco dei tre punti.

Mirotic ha chiuso la partita con il 70% dal campo tirando 6/7 da 2 punti e 3/6 da dietro l'arco ed è stato perfetto dalla lunetta, dove ha tirato 7/7. Oltre ad essere il season high, i 28 punti sono anche la prima partita da 20+ punti in questa stagione europea per il montengerino, che aveva segnato due volte 19 punti, ma non aveva ancora realizzato un ventello.

Barcellona

La situazione dello Zalgiris

Quinta sconfitta nelle ultime sei partite per i lituani, che avevano reagito bene all'infortunio di Evans, vincendo tre partite consecutive, ma poi il calo è stato inevitabile. Gli acquisti di Polonara e Taylor non hanno portato quello che ci si aspettava e senza un leader come Evans, lo Zalgiris ha perso tanta pericolosità. Nelle ultime sei partite l'attacco ha prodotto appena 71,8 punti di media e non è mai andato oltre i 75 punti segnati.

La differenza con il girone di andata è netta e per capirlo basta considerare le ultime due sfide con Barcellona e Real Madrid. I lituani hanno perso nettamente con entrambe le big spagnole senza mai metterle in difficoltà, mentre all'andata, alla Zalgirio Arena, erano arrivate due vittorie su due.

La squadra di Maksvytis è ancora in piena corsa per i playoff con 13 vittorie e 13 sconfitte, ma se non inverte la rotta rischia di abbandonare molto presto le speranze di giocare la post season. Le prossime due gare sono contro Alba e ASVEL e servono assolutamente due successi.

Isaiah Taylor
Pablo Laso ad Area 52: la cena con Ancelotti, la pazienza di Pancotto e i problemi di Messina a Milano
Il Partizan riprende la rincorsa playoff, sconfitto l'Alba