PARTNERS
Petrusev protagonista contro la Virtus Bologna
Stella Rossa-Virtus Bologna

Quinta sconfitta tra LBA ed Eurolega, ottava di fila in Europa e ventiquattresima in stagione.  Ma a stonare è ancora l’atteggiamento arrendevole sin dal primo minuto e la mancata reazione all'intensità avversaria. L'Eurolega a mente sgombra e senza obiettivi sarebbe dovuta essere un banco di prova in vista del finale di stagione in Italia, e invece si conferma essere un harakiri senza rispetto per sè stessi. Ne mancano solo tre, una di queste contro Milano.

A Belgrado finisce 88-52, sugli scudi Petrusev e Davidovac, che combinano 33 punti.

Il primo quarto foto della partita

 La Stella Rossa approccia perfettamente la partita, consapevole di giocare per un solo risultato, e lo dimostra subito con un 11-1 nei tre minuti iniziali.
 Shengelia e la schiacciata di Cordinier scuotono la Virtus sul 13-5, ma la Stella Rossa non trema e si affida a Petrusev per il +11. 19-8.

Gli ultimi due minuti raccontano un mini parziale di 9-3 per i serbi, coronato dalla tripla di Canaan (28-11). I ragazzi di Sfairopoulos chiudono avanti di 17 il primo quarto, indirizzano la partita e iniziano già a guardare al big match di venerdì contro il Real Madrid, che varrà una fetta di play-in.

Per la Virtus è l'ennesima partita da dimenticare in questa stagione europea, incapace di pareggiare l'intensità dei serbi, di chiudere la difesa togliendo punti facili da sotto e, nuovamente, con grandi problemi al tiro da tre punti.

Virtus, le percentuali rischiano di essere un fattore

Che la Virtus abbia tanti problemi da risolvere e che le percentuali da tre non siano in cima per importanza, siamo tutti d'accordo. Ma il basket non è solo approccio, intensità e difesa, fattori vitali per le VuNere, a cui oggi non c'è risposta. Un altro fattore senza risposta sono le percentuali da tre punti della squadra, spaventose nelle ultime tre gara di El come in tutto il resto della stagione.

Contro il Real la Virtus ha tirato 3/20 da tre, con il 15%, con il Maccabi ha tirato 6/33, con il 18%, mentre questa sera ha segnato solamente due triple su ventidue tentativi, pari al 9%. 
Nelle ultime tre gare di EL Bologna ha tirato col 14% da tre, 11/75. Un dato allarmante a cui Bologna sa di dover rimediare, soprattutto quando sei anche impreciso dentro il pitturato e fatichi a convertire i tiri liberi.

Classifica zona Play-in EL
Classifica lotta play-off/play-in

Stella Rossa quinta per una notte

I serbi avevano un solo risultato a disposizione e lo hanno centrato senza grossi problemi; hanno trovato due protagonisti, Petrusev e Davidovac, sparso bene i minuti e corso i giusti richi, in vista del match di venerdì con il Real Madrid.

Nonostante il quinto posto in classifica la Stella Rossa non può sorridere in vista delle ultime tre giornate di campionato: Real Madrid, Efes e Panathīnaïkos in Grecia, in una situazione ancora tutta da giocare e vivere.

Notizie correlate
Olimpia, ora o mai più! Barça a pezzi dopo la tegola Metu
Il Maccabi gioca e lotta, il Pana di Juancho la vince

💬 Commenti