PARTNERS

Playoffs di Eurolega alle fasi cruciali. Real già alle Final 4, ci sono tre squadre che devono recuperare dall'1-2. Ecco cosa dice la storia.

Al netto delle inaccettabili ed indegne polemiche costruite ad arte dal Panathinaikos alla ricerca di alibi per un rendimento sino ad oggi insufficiente, controcultura sportiva incapace di accettare la sconfitta, i Playoffs di Eurolega proseguono con un solo verdetto già scritto dopo le prime tre gare.

Il Real è già a Berlino dopo aver superato l'ostacolo Baskonia agilmente come punteggio ma con grandi valori necessari in campo a livello tecnico. Decimo viaggio alle Final 4 in 13 stagioni e terza "tripletta" consecutiva di presenze per i blancos.

Olympiacos, Monaco e proprio i discussi "greens" del Pana sono sotto 1-2, tutte e tre le squadre partite con il vantaggio del fattore campo.

Cosa dice la storia in questi casi?

La formula dei Playoffs al meglio delle 5 gare è stata introdotta nel 2008/09 e da allora vi sono state 42 serie (su un totale di 60) che si sono trovate sul punteggio di 1-2. Ebbene, soltanto 6 volte chi era indietro nel punteggio ha piazzato la doppia zampata vincendo gara 4 e gara 5 per qualificarsi alle Final 4.

Il Barça contro il Baskonia (2009), proprio il Pana contro il Maccabi (2012), ancora i blaugrana contro i "greens" (2013), il Lokomotiv Kuban a ribaltare il Barça (2016) e... qualificarsi per Berlino, infine l'Olympiacos contro l'Efes nel 2017 ed il Real lo scorso anno col Partizan, partendo addirittura dallo 0/2.

Tutte le 6 vittorie nelle serie arrivate in rimonta dall'1/2 sono state ottenute da squadre col vantaggio del fattore campo, sfruttato appieno poi in gara 5. Questo poichè, come arcinoto, le 18 serie terminate appunto al quinto episodio sono sempre state vinte dalla squadra di casa.

Appare quindi ovvio che mentre per Pana e Maccabi la storia dia speranza, per l'Olympiacos si tratta di riscriverla quella storia, ribaltando dall'1/2 senza fattore campo e facendolo cin una W in gara 5 fuori casa. Quel precedente del Loko, che da 1-2 vinse la serie nel 2016 proprio contro il Barça in direzione Berlino è l'unico dato storico che i "reds" possono vedere con fiducia. Per il resto sarà tutto nelle mani di Bartzokas e soci di fronte ad un Barça molto più meritevole di quanto quasi tutti pensavamo.

Già da stasera, tra poche ore, gli eventuali primi verdetti.

Play-off Euroleague, l'injury report di Fenerbahce-Monaco
Maccabi, Kattash prima di Gara 4: "Siamo a 40 minuti da qualcosa di clamoroso"