Murcia gioca la partita perfetta, Malaga cade e perde il vantaggio del campo. Dustin Sleva da urlo!

Un duello inedito, mai visto nella storia dei Playoff di Liga, la 15ma presenza andalusa tra le migliori 4, la prima volta, storica per Murcia.

Quinto duello in stagione tra Liga, Supercopa e Champions, queste ultime due sfide valide come semifinali, e sempre successo malagueno.

Duello tra grandi difese mentre davanti si fa preferire Malaga? Il verdetto del Carpena dice che solo in parte è così: 79-88 e colpaccio UCAM, con immediato ribaltamento del fattore campo.

LA GARA

Parte forte Murcia che infastidisce da subito i rivali con una zona abbastanza adeguata e chiude 21-24 avanti il primo quarto.

Il tentativo di rientro locale arriva come prevedibilissimo, ecco il pareggio a quota 30 ma gli universitari non si scompongono ed è 36-41 a metà gara con un Dustin Sleva superlativo da 14 punti senza macchia ed un Rodions Kurucs altrettanto letale.

La ripresa parte col parziale andaluso che porta al 55-53, ma ancora una volta gli ospiti sono perfetti e rimettono la testa avanti sul 63-67.

E' battaglia nell'ultimo quarto ma Murcia mantiene un controllo eccellente e si porta sul 75-83 con diversi protagonisti differenti, dal solito Sleva ad un Radebaugh che diventa immediatamente decisivo, da Sant-Roos ad un Yannis Morin dall'impatto clamoroso nel secondo tempo che chiude con 7 punti ed 8 rimbalzi. Dylan Ennis, a tratti un po' confusionario, chiude con 11+7+5, Ludde Hakanson toglie parecchie castagne dal fuoco.

E proprio su quel 75-83 si chiude in pratica la gara perché Murcia prende 5 rimbalzi offensivi consecutivi ed attacca per più di un minuto. Il resto è storia, perchè alla prima storica in semifinale arriva il successo per Sito Alonso ed i suoi.

LE CHIAVI

La zona è quasi un obbligo per Sito Alonso viste le assenze gravissime di Birgander, Todorovic ed Arturs Kurucs. La percentuale di Malaga dice che ha funzionato in pieno. Non è solito vedere gli uomini di Navarro al 43% dal campo.

36 triple malaguene sono una decina in più di quante ne tirano di solito ed ecco che appunto l'effetto della zona ha un ulteriore peso.

Ed a proposito di triple, il 13/26 ospite spiega molte altre cose: col 50% da tre difficilmente si perde oggi.

Ibon Navarro non è riuscito a far cambiare ritmo alla gara, forse sarebbe servito un Kendrick Perry in forma. Quello visto è lontano della forma migliore, come si temeva.

Sito Alonso allena una prova di squadra eccellente. E' così da settembre.

Globalmente, la cosa che è piaciuto dai più è la capacità, questa sera più di Murcia ma solitamente grande pregio pure di Malaga, di entrare subito nei giochi, di saper attaccare con la prima opzione e poi avere la pazienza di trovare la seconda, la terza o comunque la seguente soluzione migliore.

E' pallacanestro e quella della Liga è nettamente la migliore del continente.

MVP

Dustin Sleva!

23 punti, 6/7 da due, 3/4 da tre, 22 di valutazione e +15 di plus/minus. Di una bellezza rara, di un'efficienza unica, prontissimo anche per piani superiori dopo questa stagione. Sempre poi che vi siano piani superiori a questa Liga.

Gara 2 tra due giorni sempre al Martin Carpena, poi si passa in casa degli universitari, sabato alle 1800, per gara 3.

Berlino 2024, le Final 4 meno equilibrate della nuova era
Mercato Eurolega | Valencia ha scelto il nuovo allenatore