Mercato Eurolega | La scossa Olympiacos, il lavoro del Real, mentre Stella Rossa e Bayern si muovono
Mercato di Eurolega esploso letteralmente in queste ultime ore con una serie di movimenti che possono cambiare diversi scenari al via della stagione.
L'inizio di settembre, sul mercato di Eurolega, è stato scosso dall'annuncio della firma di EVAN FOURNIER con l'OLYMPIACOS.
I "reds" avevano presentato il roster un paio di settimane fa, facendo credere che tutto fosse ormai fatto e che non vi fossero mosse all'orizzonte. La realtà è stata diversa. Da tempo vi era l'accordo con il francese, pendente solo la possibilità, prioritaria per il giocatore, di restare in NBA. Venuta meno questa opzione, raggiungere il Pireo è stato automatico.
Cosa cambia? Tanto, tantissimo. Dopo Nanterre e Poitiers, dal 2012 è stata solo NBA e questo va tenuto in considerazione come elemento in grado di caratterizzare qualche difficoltà di adattamento, tuttavia non si può dimenticare la grande esperienza a livello di basket FIBA dell'atleta, sempre presente con la Francia nelle grandi manifestazioni.
Fournier ha tutto, anche un carattere che non le manda a dire, come ben sa Vincent Collet, ma la sua pulizia di gioco ed il suo talento ci paiono perfette per completare il mosaico Olympiacos, già la squadra titolare della miglior pallacanestro europea, ora con a disposizione la capacità di far canestro a giochi rotti, col transalpino e con Vildoza, magari pure Dorsey, in attesa di Keenan Evans.
Il reparto guardie è affollatissimo, ben 7 gli elementi, anche se proprio Evans è ai box almeno sino a fine anno: non è da escludere qualche uscita e non saremmo stupiti se fosse McKissic, a sorpresa.
I cugini del PANA, che hanno firmato "soltanto" OMER YURSTEVEN questa settimana, hanno liberato OLEG BALCEROWSKI, ormai quarto centro nelle rotazioni di Ataman. Il polacco torna in Spagna, questa volta con Malaga, dopo il periodo 2017-23 a Gran Canaria. Sarà bellissimo vederlo all'opera sotto Ibon Navarro, uno che negli ultimi anni sta spiegando pallacanestro di alta qualità.
In casa REAL intanto si valutano le opzioni per coprire l'uscita inattesa di YABUSELE. Inizialmente riflettori puntati su DAVIS BERTANS, tagliato il 6 luglio dagli Hornets, profilo che ha già assaggiato l'Eurolega con il Partizan e con il Baskonia, tra il 2012 ed il 2016. Da qualche gioiosi parla di CEDI OSMAN, turco nativo della Macedonia in maglia Efes dal 2011 al 2017 prima di iniziare la carriera NBA che lo ha portato agli Spurs nella stagione appena terminata.
Due profili differenti, il primo più tiratore puro, il secondo più completo sui 28 metri, entrambi assai intriganti nel sistema di Coach Chus Mateo, anche perchè con caratteristiche che hanno poco a che fare col predecessore francese. Già con la partenza di Poirier, ora con un'opzione in "4" così diversa, la curiosità attorno al nuovo Real cresce esponenzialmente.
Si attende sempre nel breve l'ufficialità di SHABAZZ NAPIER al BAYERN. Fatta, smentita, ma ci siamo, a meno di ribaltoni oggi senza senso.
"A volte i giocatori cambiano tanto in 'un'estate ma non i colori". Così MISKO RAZNATOVIC, agente sia di BALCEROWSKI che di FILIP PETRUSEV. In effetti il polacco è rimasto in verde dal Pana a Malaga, mentre sorte simile tocca al serbo, che raggiungerà, probabilmente in prestito, la STELLA ROSSA arrivando dall'Olympiacos. Sempre roba biancorossa...
Sometimes, during the summer, players change everything, except the color…..#BeoBasket
— Misko4Raznatovic (@MiskoRaznatovic) September 2, 2024
Il telentuosissimo lungo, in prospettiva uno che questa lega la può dominare, ha scelto Belgrado dove avrà quello spazio che l'infinito roster del Pireo non gli garantiva più. Trova un allenatore che è un maestro, come Sfairopoulos, dopo un altro fenomeno del pino come Bartzokas: non poteva toccargli sorte migliore da questo punto di vista, oltretutto in un ritorno "a casa".