PARTNERS

Paris 2024 chiude la fase a gironi ed abbiamo il tabellone dei quarti. Ieri una bella Serbia mette fine al cammino di un South Sudan da applaudire.

L'ultimo giorno della fase a gironi di Paris 2024 ci regala, finalmente, il tabellone dei quarti di finale.

Tema USA più o meno a passeggio contro Portorico dopo aver gigioneggiato per una buona fetta di primo tempo, poi Lebron e Edwards mettono la parola fine alla speranza centroamericana di ripetere il miracolo del 2004.

Finale 104-83 e +64 che lancia la squadra di Kerr al primo posto nl ranking, quello che porterà il Brasile nei quarti.

L'attesa era tutta per Serbia v South Sudan, coi balcanici che superando di oltre 3 punti gli africani avrebbero qualificato la Grecia.

Detto, fatto. Non facile, perchè gli uomini di Royal Ivey sono rimasti lì sino all'ultimo quarto, rilanciando dopo ogni prova di fuga serba, ma la gara a si è chiusa con l'ultimo break guidato da Bogdanovic e Jokic (19-3) dopo la schiacciata di un Wenyen Gabriel che ci fa già brillare gli occhi in ottica Eurolega.

Bogi e Joker che sono stati splendidi per tutta la partita, illuminando la notte di Lilla con una classe sopraffina ed una serie di esecuzioni che sono un inno alla pallacanestro come solo nei Balcani si può vedere.

30 con 10/14 al tiro e 6/9 da tre per la guardia, 22+13+4 per il centro dei Nuggets: i loro giochi a due fanno paura, occhio a sottovalutarli in ottica medaglie.

South Sudan da applausi per le ovvie ragioni organizzative ed ambientali che hanno riguardato la loro preparazione ma tuttavia è la loro pallacanestro che ammalia. Oltre a Gabriel ci sarà anche Carlik Jones a dare luce alle notti europee, ma ci sarebbe da pescare molto altro.

45 minuti dopo la sirena ecco il sorteggio dei quarti.

Germania v Grecia (martedì ore 1100) pare molto chiusa per la qualità clamorosa dei tedeschi, la squadra migliore sino ad ora. Mai sottovalutare, però, il cuore dei campioni. E Giannis è un campione, così come ci incuriosisce K-Pap che proverà a mettere la museruola a Franz Wagner.

Francia v Canada (martedì ore 1800), stessa parte del tabellone, pende molto dalla parte dei canadesi, dimostratisi assai migliori anche se poco cattivi nel chiudere le gare. Il talento alla Francia non manca ma pare tutto tranne che una squadra. Allenata, tra l'altro, non esattamente al meglio...

Serbia v Australia (martedì ore 1430) è gara tirata con nostra preferenza ai balcanici perchè i "boomers" sono parsi a tratti brutta copia della squadra di Tokyo.

USA v Brasile (martedì ore 2130) non avrà alcun equilibrio anche perchè il gioco brasiliano è perfetto per i rivali. Servirebbe una magata clamorosa di Aza Petrovic in panca ma sembra debba essere troppo grossa.

Quindi Germania-Canada e Serbia-USA in semifinale? Sì, il personale eurino va lì.

Mercato, Filip Petrusev torna in prestito alla Stella Rossa
Mercato Eurolega, giornata di rinnovi e prestiti: Okobo, Blatt e Nnaji