L'Italbasket c'è, battuta la Turchia
L'Italbasket comincia con il sorriso le qualificazioni per Eurobasket 2025 e lo fa grazie al successo ottenuto alla Vitrifrigo Arena di Pesaro ai danni della Turchia allenata da coach Ergin Ataman. Gli uomini di coach Gianmarco Pozzecco vincono con il punteggio di 87-80.
Il racconto della sfida
A partire meglio è la compagine ospite che si porta sulle otto lunghezze di vantaggio (7-15) con un canestro da tre punti di Tarik Biberovic. L'Italia non si spaventa e firma il sorpasso sul 20-19 dopo una schiacciata di Achille Polonara. Il primo quarto si conclude in perfetta sul 24-24 dopo la tripla messa a segno ancora da uno scatenato Biberovic.
Nel secondo periodo, gli Azzurri decidono di alzare il ritmo difensivo e tutto questo ne trae vantaggi in attacco, dove Melli e compagni riescono a trovare la via del canestro con semplicità. Si va all'intervallo lungo sul 50-39 con un'entrata di Nico Mannion.
Nella terza frazione, l'Italbasket vola via sul +14 (59-45), ma la Turchia prova a non mollare ed accorcia sul -8 (64-56). Al 30' però la Nazionale Azzurra conduce sul 68-56 dopo le giocate di Polonara e Mannion.
Nella prima parte degli ultimi 10', l'Italia prova ancora a scapperà in maniera decisa e i ragazzi di coach Pozzecco allungano sul 77-62 dopo un canestro dalla lunga distanza mandato a bersaglio da Alessandro Pajola. Gli ospiti però provano a non alzare bandiera bianca e riducono il sul 79-73 grazie ad un tiro dai 6.75 di Mahmutoglu. Nel finale, con determinazione e tenacia gli Azzurri riescono a controllare il vantaggio e conquistano così il successo.
La forza dell'Italbasket
L'Italia firmata Pozzecco ha dimostrato ancora una volta di essere una vera e propria famiglia, dove tutti danno il proprio contributo. In capo alla truppa c'è capitan Melli che con la sua leadership ha disputato una partita molto solida (17 punti e 19 di valutazione) ed è colui cha ha dato il là alla reazione della squadra. Oltre a lui ci sono altri quattro giocatori in doppia cifra: Marco Spissu, Stefano Tonut, Giampaolo Ricci e Nico Mannion.
Il giocatore dell'Umana Reyer Venezia ha concluso con 12 punti. Il "pupillo" di Pozzecco nel momento del bisogno ha segnato un canestro davvero molto importante ai fini del risultato finale. Anche Stefano Tonut ha messo a referto gli stessi punti. Oltre alla solita difesa, il numero 7 azzurro ha fatto la differenza anche in attacco con le sue giocate di grande esplosività.
Tra i protagonisti di serata c'è anche Giampaolo Ricci che segna 11 punti (4/5 da 2). L'ala dell'Olimpia Milano ha piazzato un paio di canestri belli pesanti che fanno gioire l'allenatore azzurro. E poi c'è anche Nico Mannion. L'ex giocatore della Virtus Bologna e del Baskonia, in forza ora a Varese ha disputato una buona partita, concludendo con 10 punti.
Che partita di Tarik Biberovic!
Su 80 punti messi a referto dalla Turchia, 27 li ha segnati Tarik Biberovic. Il classe 2001 ha giocato una partita di grande personalità e coach Ergin Ataman lo ha deciso di premiarlo tenendolo in campo quasi tutta la sfida (35'). Il numero 8 turco ha tirato con il 62.5% da 2, 45.5% da 3 ed 100% dalla lunetta. Oltre a questo, vanno segnalati anche gli otto rimbalzi e 28 di valutazione.
Il giocatore del Fenerbahce insieme al suo compagno di squadra Mahmutoglu ha tenuto in vita una Turchia che senza loro due avrebbe perso con uno scarto maggiore. E' stato l'unico che ha messo un po' in difficoltà la difesa dell'Italbasket con le sue giocate. E se coach Sarunas Jasikevicius ha seguito la sfida Italia e Turchia sarà sicuramente molto contento della prestazione di Biberovic, ma anche di quella di Mahmutoglu.