Trento in versione "Dr. Jekyll and Mr. Hyde" si ferma a Cluj
Nel 16° turno di BKT Eurocup, Trento si arrende sul campo del Cluj-Napoca. I ragazzi di coach Paolo Galbiati dopo il successo ottenuto contro lo Slask Wroclaw escono sconfitti in Romania, andando però vicini alla vittoria con una clamorosa rimonta. Ora al termine della stagione regolare mancano solo due partite e per l'Aquila Trento saranno due veri e propri scontri diretti (Buducnost e Aris Salonicco) per provare ottenere il pass per la fase successiva.
88-83 il punteggio finale di Cluj-Trento
Un inizio in salita e poi...
Il match della Dolomiti Energia Trento comincia piuttosto in salita con i padroni di casa che pronti via si portano sul 13-4 dopo un canestro da due di Bryce Jones. Il buon momento del Cluj-Napoca continua e grazie ad una tripla di Adam Mokoka allunga sulle quattordici lunghezze di vantaggio. La compagine ospite prova a scuotersi e chiude al 10' sotto sul -10 (28-18) grazie a quattro punti in fila di Paul Biligha.
Grazie a Myles Stephens e Toto Forray, Trento accorcia il gap a soli due possessi di distanza (28-22), ma Cluj ritrova in pochi minuti la doppia cifra di vantaggio. La squadra allenata da coach Galbiati non perde coraggio e sul finire della seconda frazione arriva sul -2 (40-38) con Cook Jr. Si va all'intervallo lungo con la truppa guidata da coach Mihai Silvasan che conduce sul 42-38.
In avvio di terzo quarto, l'Aquila firma il sorpasso con un mini break di 0-5 (42-43), ma i padroni di casa rimettono la testa avanti e riallungano sul +10 (63-53). Trento non vuole alzare bandiera bianca e riesce a concludere al 30' sotto di sei punti dopo un altro mini parziale di 3-7, con capitan Forray assoluto protagonista.
Nella prima parte dell'ultimo periodo, i romeni firmano un break di 13-2 e scappano sul +17 (79-62). In quel momento la partita sembra essere finita, ma ecco che arriva la reazione di Trento...
Trento deve ripartire da...
Quando ormai il match sembrava essere ben indirizzato verso il Cluj, ecco che l'Aquila ha saputo dare segnali di vita. I ragazzi di coach Galbiati, hanno riaperto una partita che ormai era scivolata via. Dal -17 al -1 (84-83). Tutto questo grazie ad un parziale di 5-21. Non è però bastato ad evitare la sconfitta, perchè Cluj nel finale è stata lucida.
In vista delle due prossime ed importantissime sfide, Trento deve necessariamente ripartire da questo spirito di non voler mai mollare e di lottare su ogni pallone. Rispetto agli anni passati, la Dolomiti Energia Trentino sta disputando una buona EuroCup e sarebbe un vero peccato non qualificarsi per la fase successiva. Ora bisogna subito archiviare la sconfitta contro la compagine romena e pensare al prossimo turno dove non sono ammessi passi falsi, con la speranza che l'inizio sia meno complesso.
Kamar Baldwin sempre più protagonista
Tra i segreti vincenti della stagione di Trento c'è indubbiamente Kamar Baldwin. Il classe 1997 sta disputando una buonissima stagione in EuroCup così come in LBA e si sta facendo notare per le sue doti. Nella sconfitta subita contro Cluj è il miglior realizzatore dei suoi ed anche della partita.
La guardia americana conclude con 21 punti con 21 di valutazione in 30'. Conclude per la dodicesima volta in stagione in doppia cifra e si conferma essere così giocatore di vitale importanza per Trento. Ovviamente è tra i protagonisti della rimonta dell'Aquila. Kamar Baldwin sta confermando di essere un giocatore davvero molto interessante, capace di dare il proprio contributo sia in attacco che in difesa.
Ora dovrà essere decisivo anche nelle prossime due sfide, dove la palla peserà il doppio vista la posta in palio.
Foto: Trento