Mercato di Eurolega dopo una settimana con diverse news e qualcosa di interessante che si è mosso. Tiene banco il nome di Facundo Campazzo.

News, voci e trattative dopo una settimana assai interessante per il mercato delle squadra di Eurolega.

FACUNDO CAMPAZZO

E' "il" nome e con pochi dubbi possiamo tranquillamente associarlo al Real Madrid per la prossima stagione, in realtà le prossime.

Nonostante le smentite dell'interessato e della Stella Rossa, club con il quale ha giocato uno spicchio di stagione con contratto anche per la prossima, tuttavia con formalissimo "buyout" di ca 50K, il Facu, a meno di sorprese ad oggi impronosticabili, tornerà a vestire la "camiseta blanca".

Secondo le tante anticipazioni della settimana, tra Mundo Deportivo, Marca ed AS, tutte notizie che le nostre fonti ci hanno confermato, il campione "albiceleste" ha rifiutato offerte economicamente assai superiori (Pana, probabilmente, ma non escludiamo l'Efes) per tornare a Madrid, ad una cifra netta che è sì inferiore ma per la quale va anche considerata la trattativa riguardante il restante "buyout NBA" del quale restano al Facu ancora rate importanti da saldare. Non sono ovviamente noti i dettagli ma questa cifra sarebbe parte dell'accordo con una sostanziale rinuncia del club madrileno.

Campazzo ha anche cambiato agente, passando a BDA, segnatamente Quique Villalobos, ex giocatore "blanco" negli anni di Drazen Petrovic, oggi in ottimi rapporti con la dirigenza della capitale.

Si parla di accordo triennale e della decisiva azione di tanti ex compagni nel convincere il Facu, che tra l'altro ha casa di proprietà a Madrid.

Facundo Campazzo | Eurodevotion

WALTER TAVARES - GABRIEL DECK - DZANAN MUSA

Questi tre atleti hanno contratto in scadenza 2024. E' ferma intenzione madrilena lavorare sin da subito all'estensione di tutti, considerata tra le priorità.

partizan real madrid

SERGIO RODRIGUEZ - SERGI LULL - RUDY FERNANDEZ

I tre "grandi vecchi" recentemente determinanti nella rimonta storica contro il Partzian, hanno accordi che vanno a terminare a fine giugno.

Difficile pensare di rivederteli tutti e tre in "blanco" la prossima stagione, molto dipenderà anche da una seconda mossa sul mercato nel reparto guardie, dove il club potrebbe cercare un'altra PG e, soprattutto, un tiratore che raccolga l'eredità ancora scoperta di JC Carroll.

Se dovessimo scommettere qualcosa daremmo favorito Rudy per un'ulteriore stagione con la maglia del Real.

E proprio nel reparto guardie si dovranno prendere decisioni importanti. NIGEL WILLIAMS-GOSS, in scadenza, è molto difficile che venga rinnovato, mentre FABIEN CAUSEUR ha accordo sino al 2024 ed ALBERTO ABALDE sino al 2025.

Differente, e complicata, la posizione di CARLOS ALOCEN, assente ormai da moltissimi mesi, sotto contratto sino al 2024 ma probabilmente, una volta ripresosi dall'infortunio, possibile prestito in Liga per valutarne le reali condizioni.

Certo che non si tratterà di decisioni facilissime per il GM Juan Carlos Sanchez. Tre leggende alle quali è sempre difficile rinunciare ma che sono ovviamente verso la fase assai calante della carriera ed inoltre giocatori che insieme a Williams-Goss sono stati determinanti per la rimonta contro il Partizan.

Il tutto in un quadro in cui il nome dell'allenatore resta il punto interrogativo più grosso. Chus Mateo in discussione dalla prima palla a due della stagione e per molti già fuori indipendentemente dai risultati di queste prossime settimane, Sergio Scariolo sogno ben poco nascosto ed una situazione che può cambiare ogni giorno.

MACCABI, TRA RINNOVI E OPERAZIONI IN ENTRATA

Freschi di eliminazione in gara 5, gli israeliani non sono certo fermi sul mercato.

Dopo i rinnovi di LORENZO BROWN e WADE BALDWIN, entrambi sino al 2026; si lavora a quello di JOSH NEBO, BONZIE COLSON e JARELL MARTIN, attualmente in scadenza 2024, nonchè a Capitan DIBARTOLOMEO (2023).

Difficile rivedere DARRUN HILLIARD in gialloblu, col giocatore non felicissimo del ruolo marginale in stagione.

BRAIAN ANGOLA e TAMIR BLATT sono dati in entrata a completare un roster già estremamente valido.

Il primo, colombiano prodotto di Florida State, è un 2-3 (194cm, 1994) che molto probabilmente andrà propio a sostituire nel reparto Hilliard. E' reduce da due anni all'AEK con alcuni problemi di miocardite nel recupero post COVID e poi da una doppia avventura turca questa stagione tra Galatasaray e Pinar. Ha già giocato in Israele, prima dell'esperienza greca, con l'Ironia Ness Ziona.

Il secondo è reduce da una stagione di consacrazione con l'Alba di Berlino ed andrebbe a ricoprire il ruolo di prima alternativa al duo Baldwin-Brown come "handler".

JOHN PETRUCELLI - GUGLIEMO CARUSO

I due giocatori, da tempo in orbita Olimpia secondo molti operatori, hanno due situazione differenti.

Il bresciano ci viene confermato da nostre fonti come in quasi certo approdo milanese, mentre per il varesino ex Santa Clara ci sarebbe anche anche la Virtus.

Entrambe situazioni che potrebbero andare a definirsi a breve, visto che l'attività dei rispettivi club di appartenenza è già terminata con la mancata qualificazione ai Playoff italiani sia di Brescia che di Varese.

Curiosità? Petrucelli ha giocato nel 2018/19 ai Lakeland Magic, affiliati in G-League di Orlando, proprio insieme a Braian Angola. In quella squadra c'era anche un altro attuale bresciano, ovvero Troy Caupain.

Liga Endesa, J33 - Il primo posto è del Barça. Manresa e Girona salve!
Real Madrid: Walter Tavares vince il premio Best Defender 2022-23