Ne scrive 23 all'esordio in Euroleague Saben Lee ed il Maccabi batte praticamente all'ultimo respiro un Efes che ha accarezzato, assaporato la possibilità di portare a casa la vittoria tanto con un tentativo di spallata nel terzo quarto, quanto con quel pareggio nel finale con la tripla dall'angolo di Nwora prima del canestro vincente di Hoard su assist del MVP di serata. Con il successo di oggi gli israeliani salgono a quota 4 punti, con 2 vittorie ed un ko, rimediato nel Principato la settimana scorsa.

Decisivo - come detto - l'ex Manisa Saben Lee: 8/10 dal campo, 5/7 in lunetta, 5 assistenze, 23 punti, il tutto in 22 minuti di utilizzo. In doppia cifra per i "gialli" anche Jaylen Hoard con 18 punti ed il canestro decisivo, Tamir Blatt con 14 e Jasiel Rivero con 10. Per la squadra di Mijatovic 22 di Vincent Poirier, 21 di Jordan Nwora e 10 a testa per Darius Thompson e Rodrigue Beaubois. 8 con 8 assist per Shane Larkin, che però ha un disastroso 0/6 da oltre l'arco.

SUCCESSO IMPORTANTE PER IL MACCABI

Energia, Blatt e Hoard: il Maccabi si rialza

Vittoria di voglia, di energia, anche - se vogliamo - di spettacolo: il Maccabi dopo il ko di settimana scorsa a Montecarlo torna a vincere in Euroleague e lo fa battendo per 93-91 un Efes indomito: i turchi hanno avuto la tripla del successo con Larkin, la conclusione del numero #0 è finita però corta sul primo ferro con la squadra di Kattash che ha portato a casa i due punti. Il canestro della vittoria è di Hoard, un bel appoggio al vetro con un bel roll servito da Saben Lee, già super protagonista.

A tratti si è rivisto il team che lo scorso anno ha travolto tantissime avversarie con atletismo, qualità, organizzazione e spettacolo: gli israeliani certamente non hanno ancora quella pericolosità che avevano l'anno scorso con Colson e Nebo, ma l'impatto di Jaylen Hoard - indipendentemente dal canestro vincente - è stato ottimo e non solo per i 18 punti e 5 rimbalzi. Il solito " cuore" di Blatt è parte fondamentale per il successo: i 14 punti con 5 assist sono la chiara immagine della leadership del #45.

LA CARICA E L'ENERGIA DI TAMIR BLATT

Efes, il successo è solo sfiorato: Nwora e Poirier dominanti

43 punti in 2, 18/26 dal campo ed 8 rimbalzi combinati con 40 di valutazione. Questo hanno messo sul piatto Vincent Poirier e Jordan Nwora nella serata dell'Aleksandar Nikolic Hall. Non è però bastato il doppio ventello (scollinato) del lungo e dell'ala alla squadra di Mijatovic: decisivo - se così vogliamo dire - il parziale preso tra la fine del terzo quarto ed i primi 4'40" dell'ultimo periodo: dal 66-74 del 28'23" si è passati al 80-74 del 34'40". Un break pesantissimo di 14-0 interrotto proprio da Nwora, che aveva poi trovato la tripla del pareggio.

Insomma, sul più bello e con la totale inerzia del match in mano la formazione turca ha incassato un pesantissimo parzialone che non ci si può proprio permettere contro il Maccabi. La notizia positiva? Essersela giocata fino all'ultimo tiro contro una formazione che lo scorso anno ha sfiorato le F4, con un Larkin da 0/6 dall'arco e senza Bryant.

GRANDE IMPATTO PER JORDAN NWORA

Siamo già nel magico mondo di Saben Lee

In casa Maccabi si può solo che ringraziare il cielo. L'esordio di Saben Lee è stato letteralmente terrificante nell'Euroleague: l'ex giocatore di Manisa pare esser partito con il piede giusto nell'avventura israeliana, ma non vorremmo sbagliarci... 23 punti, 8/10 al tiro, 5/7 in lunetta, 5 assist, 26 di valutazione ed un ottimo +12 di plus-minus, il terzo più alto della squadra. Terrificante l'impatto del #5 della squadra di Kattash, che pare proprio aver trovato il giocatore giusto per accendere la macchina di Tel Aviv.

Una prova da leader tecnico, da MVP di partita, non solo per le statistiche, ma anche e soprattutto per la personalità messa in campo. Insomma, se ci si presenta sul massimo palcoscenico europeo con una schiacciata terrificante (vedere il video qui sotto per credere) di certo non manca la capacità

https://twitter.com/EuroLeague/status/1846259194061553703
SABEN LEE HA CONQUISTATO TUTTI

Foto credit Maccabi ed Efes

Mercato, Filip Petrusev torna in prestito alla Stella Rossa
La rocca di Belgrado trabocca di Partizan, Bayern ko