PARTNERS
Albicy portato in trionfo dai compagni
Albicy match winner contro Malaga - Dreamland Gran Canaria X

Jornada 25 per la Liga Endesa e puntuale arriva il nostro recap tra performance di livello, occasioni mancate e una classifica che sembra lasciar intravedere qualche indicazione sul futuro di questa stagione di Acb.

Classifica dopo 25 giornate di Acb
La Tabla della Liga Endesa - Liga Endesa X

Ucam Murcia - MoraBanc Andorra 79-85

Si complica la corsa playoffs della finalista della Liga Endesa 23/24. La Murcia di Sito Alonso non è sicuramente nella splendida forma della passata stagione e conclude una settimana complicata (eliminazione in BCL) perdendo in casa contro Andorra.

La squadra di Joan Plaza interrompe una serie di tre sconfitte e gioca una partita pressochè perfetta dominata dalla palla a due. Gli azzurri del principato son più pronti e aggressivi e questa differenza si traduce anche in una notevole giornata dall'arco. Andorra conduce sin da subito in doppia cifra sulle ali della giornata super (mvp della giornata) di Shannon Evans, 27+8 assist, già a quota 17 all'intervallo.

Murcia con l'orgoglio di capitan Radovic (26) riesce a risalire fino al pareggio, dopo esser stata sotto anche di 17 punti. La rimonta non avrà esito felice. Evans non spreca il suo ottimo primo tempo e firma gli ultimi 7 punti degli ospiti che inchiodano il risultato finale. Certo superba prestazione per Andorra ma contro un'intristita Murcia (mai in testa nel match) che perde l'occasione per avvicinarsi alla quota post-season.

Baxi Manresa - Hiopos Lleida 89-95

Enormi parallelismi tra Murcia e Manresa. A proposito di inopinate sconfitte in chiave playoffs nella Jornada 25 facciamo tappa al Nou Congost. Come per Murcia, sempre un -6, sempre dopo l'eliminazione in BCL e, per quanto meno grave, qualche grattacampo per la classifica. 

Uno dei tanti derby catalani parte decisamente nel segno degli attacchi. Il ritmo è al solito estremo. Spettacolare primo tempo chiuso per entrambi ben oltre quota 50 (53-58). La neopromossa di Encuetra accetta un pace alto ma rispetto agli standard del basket moderno tira solo 20 volte da oltre l'arco (contro le 39 dei padroni di casa) e nonostante tutto trova agilmente punti in area riuscendo a rintuzzare i tentativi di rimonta di Manresa. 

I padroni di casa all'inizio dell'ultimo quarto arrivano addirittura al vantaggio (77-76) ma sarà un fuoco di paglia. Batemon (15) rimetterà le cose a posto per LLeida. Ma oltre al top scorer (oltre 19 media dal suo arrivo) altri 5 compagni andranno in doppia cifra, frutto di una buona prova corale che avvicina la salvezza. Super contributo per Oriol Pauli, 16 +7 rimbalzi+5 assist.

Leyma Coruña - Basquet Girona 89-99

Vittoria fondamentale per un'altra catalana in chiave salvezza. La difesa dei galiziani padroni di casa è un problema soprattutto per chi lotta per la propria vita, sportivamente parlando.  Altrettanto problematico lo scarso apporto dalla panchina.

Un Thompkins d'annata (24) non è sufficiente per coprire i soli 15 dalla panchina (vs i 50 degli ospiti). Girona timbra una W in uno scontro diretto che l'allontana in maniera decisa dalle zone pericolose (3 vittorie di margine).

Le buone notizie non son finite. E arrivano dal mercato. Il GM San Emeterio ha annunciato la firma della guardia tiratrice Jarod Lucas, classe 1999, ex Nevada che segnava oltre 15 di media in G-League ai Texas Legends.

 Casademont Zaragoza - La Laguna Tenerife 89-93

Non tradisce Tenerife e rimane in scia del Real Madrid capolista. Di certo però non è stata una passeggiata. Saragozza conclude il trittico contro Malaga, Barcellona e Tenerife con una sola vittoria ma dimostrando di esser una squadra viva. 

Purtroppo per gli aragonesi un'occasione persa per riavvicinarsi a Manresa che occupa l'ultimo slot disponibile per i playoffs. Ottima la prova del nostro Spissu, 21 punti e 4/6 dall'arco. Bene anche Sulejmanovic, 16+14 rimbalzi e un ottimo impatto nel pitturato specialmente all'inizio. 

Ma Vidorreta ha un sistema rodato e fatto di certezze. Shermadini è il protagonista dell'inizio degli ospiti. 11 dei suoi 16 nel quarto iniziale a cui aggiunge 9 rimbalzi. Saragozza chiude avanti all'intervallo grazie all'ingresso del play della nazionale di Pozzecco e al controllo dei tabelloni (38-30) ma nella ripresa si scatena l'uragano Kramer.

Il tiratore di passaporto tedesco, sigla 18 punti nel solo terzo quarto (5/5 da tre) dei 23 totali rimettendo avanti gli ospiti. Un'altra prova sensazionale per il tiratore in odore di big di Spagna nella prossima stagione. 

Saragozza con merito resta nel match e allora chi per chiuderla? Domanda superflua con Tenerife in campo. Huertas dopo aver smazzato 9 assist (saranno 10 alla fine) nel quarto finale segna 12 (dei 16 totali) e guida i suoi alla striscia record di 9 vittorie consecutive in campionato. A chiudere le ultime velleità il gioco da 4 punti dell'esperto Doornerkamp.

Esperienza e triple, ricetta di una Tenerife sempre più solida e pericolosa.

Coviran Granada - Valencia Basket 69-97

Alla vigilia della più importante partita della stagione finora (gara3 di semifinale Eurocup), Valencia ottiene una vittoria altisonante e che permette all'ex di turno, Pedro Martinez di ruotare i suoi uomini.

Granada viene travolta dopo un primo quarto in sostanziale equilibrio e ora la salvezza è distante 3 vittorie. Un margine che si fa preoccupante per non dire disperato per gli andalusi. 

Il solco viene scavato nel secondo periodo. Granada si inceppa totalmente e inversamente Valencia trova ritmo e di fatto chiude la partita. 23-5 il parziale. L'inizio della ripresa sembra anche peggio. 14-1 per gli ospiti e +32 di vantaggio, guidato dagli 11 di Costello (18 alla sirena). Un naturale rilassamento e le ampie rotazioni però ridanno vita a Granada che ha una reazione. 22-3 il controparziale, ma il tabellone dice ancora -15. 

Valencia non rischia nulla e il finale ritorna ad esser in linea con la superiorità dimostrata e che porta il risultato su un comunque ragguardevole +28.

Dreamland Gran Canaria - Unicaja Malaga 91-89

Altro giro e altra sconfitta di misura per Malaga che vede ora Valencia distante 2 vittorie. Partita complessa per gli uomini di Ibon Navarro nell'arcipelago atlantico. Una partita passata ad inseguire, che sembra persa, riacciuffata e infine di nuovo persa nel più beffardo dei modi. 

Grande protagonista lungo il corso di tutto il match è Shurna. 19 punti con 5/5 da 2 e e 3/5 da 3, distribuiti all'incipit e nel finale caldissimo. Malaga regge l'urto con il duo Balcerowski-Osetkowski nel primo tempo. Gli andalusi però restano sempre in scia. GranCa ha tante frecce al suo arco e prima con Shurna e Homesley (9 nel solo secondo quarto) e poi con la fisicità di Conditt prova a prender il largo. 

I padroni di casa arrivano anche sul +9, sul 70-61, ma è Perry (15) a riportare subito i suoi a contatto. Ogni tentativo di fuga risulta vano e si arriva punto a punto. Ma anche l'ultimo minuto ripercorre l'andamento della partita intera. Thomasson diventa croce e delizia per Lakovic. 

Prima è preciso dalla lunetta, per l'87-81 poi e dopo la tripla veloce di Carter, per l'89-84. Carter trova tre liberi su fallo di Conditt. 89-87 e palla a Thomasson che questa volta non è freddo e butta un sanguinoso pallone sulla pressione di Malaga. Taylor intercetta come se fossimo a Twickenham e pareggia. 89 pari con 11'' a cronometro.

Ma Gran Canaria ha la memoria fresca della rimessa vincente contro il Bahecesehir e concede il bis. Albicy riceve e viene forse sottovalutato da Diaz pronto a difendere un probabile handoff. L'espertissimo francese finta il consegnato e segna i due punti più semplici e decisivi di giornata. Gran finale e gran vittoria per Gran Canaria. 

Curiosità statistica. L'ultima volta che Malaga ha perso in Liga Endesa due partite di fila è stato a dicembre scorso, curiosamente sempre contro Real e Gran Canaria. Navarro sa chi evitare ai playoffs.

Rio Breogan - Baskonia 88-82

Baskonia ancora una volta in questa stagione delude ampiamente le attese e cade a Lugo e fallisce la possibilità di agganciare Manresa all'ottavo posto in classifica. Il Rio Breogan dopo un inizio shock di stagione con questa vittoria sale a quota 11 e ora guarda più da vicino la zona playoffs che quella salvezza. Un risultato importante per Luis Casemiro.

L'inizio è sconcertante per gli ospiti. Lugo vive una giornata di grazia (17 triple record di franchigia) e nei primi dieci minuti travolge Baskonia (34-14) con 7 uomini a segno degli 8 entrati in campo. Howard (20) con 8 prova a reggere ma non è abbastanza, soprattutto vista una difesa totalmente deficitaria.

A volte serve toccare il fondo per rimbalzare. Il Baskonia arriva al -32 (47-15) dopo un parziale di 13-1. Da lì finalmente una reazione guidata da Luwawu-Cabarrot (17) ancora una volta tra i più positivi. Parziale di 9-0 e la squadra di Laso inizia a rosicchiare lo scarto sfruttando anche il fisiologico calo dei padroni di casa. 

E a 2 minuti dalla sirena, la tensione fa tremare anche dalla lunetta Breogan con i baschi che arrivano a -4 e palla in mano. Luwawu-Cabarrot però perde la palla per creare un finale di panico al Palazzo dello sport di Lugo. Si chiude un'altra brutta giornata in ufficio per Baskonia.

 


 

Notizie correlate
Il Barça rischia lo psicodramma ma vince a Badalona, il Real Madrid fa 13 di fila
Recap giornata 24 LBA: Brescia espugna Trento, cadono Trapani e Milano, ok Bologna

💬 Commenti