Site icon Eurodevotion

Supercoppa LBA 2023 | Dominio Brescia nella seconda semifinale

Supercoppa LBA

Credits: profilo ufficiale twitter Legabasket

Annunci

Supercoppa LBA 2023 che incorona la Leonessa Brescia come seconda finalista.

I lombardi si impongono in una partita sostanzialmente dominata raggiungendo nell’atto conclusivo la Virtus Bologna nella rivincita della finale di Coppa Italia.

Risultato conclusivo di 86-63 che andiamo ad analizzare in punti, in perfetto stile Eurodevotion.

MIKE DAUM

Mike Daum come emblema della serata storta da parte della Bertram Yachts, una gara in cui i ragazzi di Ramondino non sono praticamente mai scesi in campo travolti immediatamente da una valanga che li ha fatti precipitare sotto 16-2. L’americano, alla terza stagione con la maglia del Derthona, è rimasto insieme a Tavernelli e Severini l’unico della squadra che aveva incantanto da neopromossa due stagioni fa. L’ex Obraidoro ha realizzato il suo primo canestro a poco più di un minuto dalla sirena di una sfida già compromessa. Tanti altri atleti hanno steccato, a partire dai due nuovi arrivi Dowe e Weems. Il prodotto complessivo dei due giocatori parla di un solo punto ed 1/8 al tiro. Una notte decisamente da dimenticare in vista del complicato esordio nel massimo campionato nella trasferta in laguna contro la Reyer Venezia.

DOMINIO A RIMBALZO

La Germani ha nettamente vinto la sfida sotto i tabelloni (43-29), uno dei tanti indicatori che potremmo prendere in esame per enfatizzare la grande differenza a livello di intensità che si è vista in campo tra le due contendenti. I padroni di casa, spinti da un pubblico notevole, hanno saputo trasformare l’energia proveniente dalle gradinate in campo mostrandosi nettamente più pronti in questo primo evento. Brescia è sembrata più avanti, una sensazione confermata anche da Ramondino in sala stampa quando ha parlato di approccio troppo soft e di gerarchie non ancora del tutto definite anche a causa degli arrivi di Severini e Strautins dai mondiali negli ultimi giorni. La “Leonessa” ha aggredito i “Leoni” sin dalla palla a due conquistando meritamente la finale esaltando le caratteristiche di un trio di esterni dalle potenzialità importanti. Il grande ex Christon ha mostrato subito le sue doti di leader anche se l’MVP di serata è Amedeo Della Valle con 20 punti, 17 dei quali nella prima frazione che ha indirizzato la sfida.

FINALE IN SALSA SENESE

La rivincita della finale di Coppa Italia tra Brescia e Virtus Bologna è anche la sfida tra Alessandro Magro e Luca Banchi, due degli storici assistenti di Simone Pianigiani nella Mens Sana Siena. Un incrocio interessante che lo stesso allenatore della Germani ha ricordato in sala stampa: “Speravo di trovarlo in finale, siamo amici e sono felice che abbia avuto questa opportunità di allenare una grande squadra dopo un eccellente mondiale. Ha già vinto tanto…”. Una conclusione di conferenza stampa con il sorriso, quello di un coach consapevole delle difficoltà della partita di domani ma anche conscio delle potenzialità della sua squadra. Domani assisteremo alla prima volta dei lombardi o al tris di successi consecutivi della Virtus? La risposta la avremo dalle ore 18.

Exit mobile version