Playoff Nazionali: Il Pana va in finale ed il Maccabi batte l’Hapoel Holon; Partizan, ASVEL e Bayern Monaco vanno k.o

Lorenzo Lubrano
0 0
Read Time:7 Minute, 51 Second

Playoff Nazionali: Nei giorni dove cominciano ad essere annunciati i primi rinnovi ed in attesa dei primi colpi di mercato, continuano a giocarsi i playoff nazionali. Nella serata di ieri sono scesi in campo il Partizan Belgrado, il Panathinaikos, il Maccabi Tel-Aviv, l’ASVEL Lyon Villeurbanne ed il Bayern Monaco. Andiamo a vedere come sono andate le singole sfide.

Playoff Nazionali: Cedevita Olimpija Ljubljana vs Partizan Belgrado 95-83

Il Partizan Belgrado inizia gara 2 con il giusto spirito e dopo i primissimi minuti di gioco, si porta avanti sul +7 (5-12) dopo un 2+1 realizzato da Kevin Punter, reduce da un primo atto con soli 5 punti messi a referto e quindi con la voglia sicuramente di giocare una partita migliore, di quella giocata 48 ore fa a Belgrado. I padroni di casa, rispondono subito a tono ed al 5′ con un canestro da due di Edo Murić conducono sul 13-12 dopo un parziale di 8-0. Con le triple di James Nunnally e Punter, i bianconeri allungano sul 13-21 rispondendo così con un contro break di 0-9. Il Cedevita Olimpija Ljubljana a pochi secondi dal termine del primo quarto è in vantaggio sulle sei lunghezze di vantaggio (29-23), ma al 10′ il tabellone dice solo +3 (29-26) perchè Dante Exum punisce dalla lunga distanza.

Nella prima parte del secondo periodo, si segna davvero poco e a testimoniare tutto questo basta solo dare un’occhiata al punteggio. Al 15′, gli uomini di coach Z.Obradovic sono avanti di un solo punto (36-37). Nella secondo parte, il Cedevita con Amar Alibegović (ex Virtus Bologna), Alen Omić (ex Olimpia Milano) e Ferrell JR chiude il primo tempo sulle dieci lunghezze di vantaggio (51-41). Tra i protagonisti assoluti dei primi 20′, c’è appunto Ferrell JR (15 punti con il 60% dal campo).

Nunnally e Punter decidono di vestirsi da Batman e Robin e riportano la propria squadra ad un solo possesso di distanza (53-51), ma i padroni di casa riesce a resistere al tentativo di rimonta dei serbi e chiudono la terza frazione sul 73-60, provando così un’altra fuga dopo quella sul finire del primo tempo.

Playoff Nazionali

Nell’ultimo quarto, i ragazzi di coach Miro Alilović controllano la doppia cifra di vantaggio, ma con l’orgoglio ed il cuore il Partizan Belgrado prova a riaprire il match, accorciando sul – 8 (89-81) con Exum, ma il Cedevita Olimpija Ljubljana vola sulla doppia cifra e chiude ogni possibilità di rimonta ai propri avversari. Il finale è 95-83. Gara 3 è in programma martedì 6/6/23 alle ore 20:00 alla Stark Arena.

Playoff Nazionali: Panathinaikos vs Peristeri 81-67

Ad OAKA si gioca gara 5 che in questo caso è la classica partita da win or go home ed ecco spiegato il motivo di un avvio davvero molto tirato da parte di tutte e due le squadre che sanno l’importanza di ogni singolo possesso. Con il passare dei minuti, il Pana comincia a prendere fiducia e va sul 14-6 grazie ad una triple messa a segno da Mantzoukas. Il Peristeri dimostra immediatamente di non essere tornata ad OAKA per una visita ad uno dei palazzetti più iconici nel mondo della pallacanestro europea ed infatti con l’ex pivot della Dinamo Sassari, Miro Bilan accorcia il gap sul -4 (14-10). Con una giocata da tre punti di Arturas Gudaitis (ex Olimpia Milano), i Greens allungano sulle nove lunghezze di vantaggio (19-10), ma a fine primo periodo gli ospiti con i liberi di Francisco, chiudono sul -6 (23-17).

La compagine allenata da coach Serelis, trova la doppia cifra di vantaggio con un canestro dalla lunga distanza di Marius Grigonis (28-17), ma a 4′ dal termine del primo tempo, gli avversari con un parziale di 5-14 firmato da Francisco, Bilan, Hummer e Koleman riducono il gap sul 41-39.

Il Panathinaikos esce dagli spogliatoi con gli occhi della tigre e con un parziale di 23-9 scappa via nel punteggio sul 64-48, provando ad archiviare il quinto atto che vale l’accesso alla finale playoff dove incontrerà gli storici rivali dell’Olympiacos che hanno battuto senza nessun problema il PAOK con un netto 3-0.

Negli ultimi 10′, i biancoverdi dilagano sulle ventidue lunghezze di vantaggio con una tripla dell’ex Monaco, Paris Lee e mettono la partita in cassaforte. Il Pana vince la serie 3-2 contro il Peristeri ed ora dovrà subito ricaricare le pile in vista della serie contro i Reds.

Playoff Nazionali: Maccabi Tel Aviv – Hapoel Holon 90-76

Avvio non dei migliori quello del Maccabi Tel-Aviv che nel primo quarto va sotto la doppia cifra di svantaggio (13-23), ma riesce poi a rimediare chiudendo la prima frazione sotto solo sul – 4 (21-25) con un lay up di JohnDibartolomeo.

I padroni di casa, impattano sul 27 pari per poi toccare il +11 (49-38) con i liberi di Lorenzo Brown, ma la compagine di Holon non perde la trebisonda e con Niv Misgav e Joe Ragland (ex Cantù, Olimpia Milano ed Avellino) e va negli spogliatoi sotto sul 49-43.

Nella terza frazione, Maccabi Tel-Aviv ed Hapoel Holon si rispondono colpo su colpo, ma la squadra di Tel-Aviv termina al 30′ avanti sulle otto lunghezze di vantaggio (72-64) con un canestro da due di Alex Poythress.

Gli uomini di coach Odedd Kattash ritrovano la doppia cifra di vantaggio e scappano via in maniera concreta sull’88-73 con un canestro dalla lunga distanza di Lorenzo Brown che chiuderà la sua gara a quota 15. Oltre a lui, ottime performance di Wade Baldwin IV (20) e Bonzie Colson (17+ 12 rimbalzi). In casa Hapoel Holon ci sono i 28 + 36 di valutazione di Joe Ragland. Il Maccabi Tel-Aviv si aggiudica il primo atto della serie se si porta avanti sull’1-0. Gara 2 è fissata per martedì 6 giugno 2023 alle ore 14:30.

Playoff Nazionali: Boulogne-Levallois – ASVEL Lyon Villeurbanne 86-83

Rispetto alla partita vinta e giocata 48 ore fa, il Boulogne-Levallois comincia con più determinazione ed approfitta di un ASVEL Lyon Villeurbanne che non approccia la gara con la giusta attenzione ed infatti dopo i primi 10′, i padroni di casa conducono sul 21-12.

Nella seconda frazione, i parigini allungano sulla doppia cifra di vantaggio, ma i ragazzi di coach TJ Parker riescono a rimanere lucidi ed accorciano sul 27-21, con una tripla di Dee Bost. I padroni di casa non si fanno intimidire e volano sul 43-29. L’ASVEL però ha la grande lucidità di rimanere in partita e chiude all’intervallo lungo sotto di sette (43-36).

Per grande parte del terzo periodo, la squadra guidata da coach Vincent Collet ha l’inerzia della gara a proprio favore ed allunga anche sul +15, ma il Lyon Villeuerbanne non vuole mollare e riesce ancora una volta a chiudere sotto la doppia cifra di svantaggio con il 2/2 dalla lunetta di Retin Obasohan.

Nell’ultimo quarto, i bianconeri azione dopo azione riescono a ridurre il gap sul -1 (81-80) con un’altra conclusione dai 6.75 di Dee Bost, per poi impattare sull’83 pari ancora con Bost che punisce dalla lunga distanza. A beffare l’ASVEL è un canestro da tre punti di Barry Brown per l’86-83 finale, con Bost che dopo aver segnato due triple in fila sbaglia il tiro che avrebbe portato il match al supplementare. Grazie a questo successo il Boulogne Levallois si porta avanti nella serie sul 2-0. Gara 3 in programma a Lione venerdì 2 giugno 2023 alle ore 20:30.

Playoff Nazionali: Bayern Monaco – Ratiopharm Ulm 88-93

Ulm mette il turbo nei primi minuti ed allunga sul 2-12 dopo un canestro dai 6.75 di Robin Christen. Il Bayern dopo un avvio shock si scuote e diminuisce il gap sul 9-15 con Obst. Gli ospiti ritrovano la giusta linfa in attacco e vanno sul 14-25 con il viaggio in lunetta di Juan Nunez. I bavaresi però non ci stanno e chiudono la prima frazione sotto di sette punti (20-27) dopo i liberi di D.J Seeley.

Nel secondo quarto, il match diventa ancora più equilibrato con le due squadre che si alternano il vantaggio. Dopo i primi 20′, ad essere avanti nel punteggio è il Ratiopharm Ulm sul 39-44 dopo una tripla di Thomas Klepeisz.

Nella terza frazione, Ulm prova la fuga e si porta sul 49-67 con una schiacciata di Brandon Paul, chiudendo a 10′ dal termine avanti sul +15 (56-71).

Nell’ultimo periodo, quando la partita sembra ormai indirizzata verso i ragazzi di coach Anton Gavel ecco che come avvenuto tantissime volte, arriva la reazione di quella squadra e di quei giocatori che non amano perdere per citare proprio coach Andrea Trinchieri. Ed ecco che i suoi uomini, arrivano ad un solo possesso (88-91) con Obst, ma ormai è troppo tardi per completare la rimonta che svanisce. Ulm si porta così avanti sullo 0-2. Gara 3 in programma venerdì 2-6-23 alle ore 19:00. In casa Bayern Monaco non bastano i 34 di un sontuoso Andreas Obst e 27 di valutazione.

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Derthona cade di nuovo. Gara 2 dice ancora Virtus

Si torna in campo alla Virtus Segafredo Arena dopo la W delle V nere 48 ore fa nella prima sfida della contesa contro Derthona. Tortona è chiamata ad una risposta in termini di competitività dopo la batosta di gara 1 cercando di recuperare un èpo’ di brillantezza fisica. Gli uomini […]

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading