Playoff Nazionali: Lo Zalgiris Kaunas cade contro il Lietkabelis, il Monaco vola in semifinale

Lorenzo Lubrano
0 0
Read Time:2 Minute, 58 Second

Playoff Nazionali: In attesa della nuova stagione di Turkish Airlines EuroLeague 2023-24, ovviamente continuano i playoff dei diversi campionati nazionali. Nella serata di ieri sono scesi in campo lo Zalgiris Kaunas ed il Monaco.

Playoff Nazionali: Zalgiris Kaunas – Lietkabelis 66-67

Tra le mura amiche della Zalgirio Arena cornice che esattamente una settimana fa ha ospitato le F4 2023, la compagine di casa si è dovuta arrendere in volata al Lietkabelis che riapre così la serie sul 2-1. E’ un primo quarto all’insegna del grande equilibrio ed infatti dopo i primi 10′, il punteggio dice 22-21 in favore dei biancoverdi. Nella seconda frazione, le due squadre si alternano il vantaggio, ma a chiudere avanti all’intervallo lungo sono gli ospiti sul 37-42 complici i liberi di Vytenis Lipkevičius.

Nel terzo periodo, lo Zalgiris Kaunas riesce a rimettere la testa avanti e si porta sulle nove lunghezze di vantaggio dopo il viaggio in lunetta di Tyler Cavanaugh (57-48), ma a 10′ dal termine della gara il Lietkabelis accorcia sul -6 (57-51) grazie ad un canestro dalla linea dei 6.75 di Vytenis Lipkevičius. Nell’ultimo e decisivo quarto, la compagine ospite prima riduce ulteriormente il gap per poi firmare il sorpasso. Nel finale ad essere decisivo è l’1/2 dalla linea della carità di Željko Šakič. I ragazzi di coach Kazys Maksvytis hanno anche l’opportunità di costruire il tiro della vittoria, ma Rolands Smits sbaglia il passaggio dopo una non facile ricezione e regala la palla ai propri avversari che hanno solo il compito di fuggire nella meta campo offensiva. Gara 4 è in programma domenica 28 maggio 2023 alle ore 16:00 con il Lietkabelis che ha la chance di impattare sul 2-2, mentre lo Zalgiris Kaunas vorrà chiudere la serie sul 3-1.


Playoff Nazionali: Strasburgo vs Monaco 83-85

Dopo il successo in gara 1, il Monaco seppur con qualche patema conquista il successo anche nel secondo atto e strappa così il pass per la semifinale dove incontrerà il JL Bourg. Coach Šasa Obradovic decide di cambiare assetto e lascia fuori Mike James e Donatas Motiejunas, al loro posto Strazel e Moneke.

I monegaschi partono con il turbo ed allungano in un amen sul 4-17, lo Strasburgo prova quanto meno a scuotersi, ma dopo il primo quarto si conclude sul 23-33. Nei primi minuti del secondo periodo, toccano il +14, ma i padroni di casa riducono il margine sul 34-40, per poi arrivare anche ad un solo possesso di di distanza (41-43). Il primo tempo però si conclude sul 41-46 in favore del Monaco.

Dopo diversi tentativi, gli uomini di coach Luca Banchi trovano il vantaggio (52-50), ma i monegaschi impattano sul 62 pari. L’equilibrio la fa da padrone e al 30′ il tabellone recita 67-66. Nell’ultima frazione, la solfa non cambia con le due squadre che non ne voglio proprio sapere di cedere, a spuntarla è la squadra allenata da coach Šasa Obradovic con il punteggio di 83-85. Tra le fila del Monaco ci sono da evidenziare i 21 di Jaron Blossomgame, i 17 di Jordan Loyd e i 10 di Elie Okobo ed Alpha Diallo. In casa Strasburgo troviamo i 20 di Paul Lacombe, i 17 di Rodions Kurucs, i 14 di Matt Mitchell, i 12 di Marcus Keene e gli 11 di Bodian Massa che però non sono comunque bastati ad evitare la sconfitta che costa l’eliminazione dai playoff nei quarti di finale del campionato francese.

Playoff Nazionali
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Dopo Kaunas, Tavares e Mateo, il Barça e l'Oly

Eurolega al lavoro sul proprio futuro. Tanti temi sul tavolo, alcuni anche scottanti, nel il futuro di diversi protagonisti. Abituale conversazione del fine settimana tra #eurodevotion e #backdoorpodcast. Focus sul futuro di alcune squadre di Eurolega dopo un’edizione delle Final 4 comunque indimenticabile. Questo e tanto altro nella puntata che […]
Tavares | Eurodevotion

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading