AS Monaco: Le parole di Ouattara pre F4

GianniJBertoli
0 0
Read Time:3 Minute, 45 Second

Yakuba Ouattara, capitano dell’AS Monaco ha rilasciato un’intervista riportata dal sito internet del club monegasco in vista delle F4 di Kaunas commentando lo storico risultato della squadra del principato ottenuto in gara 5 contro il Maccabi

Vi riportiamo le sue parole con la nostra traduzione

Monaco- Ouattara

Giocatore storico, alla sua settima stagione al club Yakuba Ouattara è cresciuto insieme alla squadra, dal debutto in Pro A fino ai vertici di Eurolega. Capitano e talismano di questa Roca Team, Yak torna sulla qualificazione storica del Monaco alle Final Four e le emozioni che si intrecciano fino allo scontro con l’Olympiakos in arrivo.

Tante emozioni dopo la qualificazione alle Final Four al termine di gara 5… Guardando indietro, qual è il sentimento che ha prevalso in te?

Orgoglio, tanto orgoglio. Conquistare il nostro posto tra le quattro migliori squadre dell’Eurolega è qualcosa di enorme. Abbiamo festeggiato tanto con i tifosi. Era l’obiettivo annunciato a inizio stagione e ci siamo riusciti. Ma vogliamo ancora di più. Divertiamoci, godiamocelo ancora un po’ ma dovremo voltare pagina in fretta e proiettarci sulle Final Four. Andiamo lì per vincere.

Da capitano e giocatore storico della Roca Team, è ancora più speciale?

Chiaramente. Questo è il risultato più grande finora con il Monaco. È semplicemente straordinario. Il club continua a crescere e io cresco con lui. Stagione dopo stagione siamo riusciti ad avere tanti successi e a migliorare i nostri obiettivi. Prima la Pro A, poi la Champions League, poi l’Eurocup e ora l’Eurolega… È un sogno ad occhi aperti, onestamente.

Qual è la tua opinione sull’evoluzione del club negli ultimi anni, con il palazzetto rinnovato, gli obiettivi che crescono ogni stagione…

Vedere premiati gli anni di lavoro è una grande felicità. Ogni stagione andiamo avanti, saliamo ancora più in alto. I nostri obiettivi sono sempre più alti e, soprattutto, il club si dà i mezzi per raggiungerli. Il palazzetto è magnifico e spero di continuare a rendere felici i tifosi.

Nel corso delle stagioni, anche il tuo ruolo si è evoluto all’interno della squadra. Come ti sei adattato?

Devi sapere come adattarti al gruppo per trovare il tuo posto e servire la squadra nel miglior modo possibile. A volte devi assumere un ruolo maggiore in campo, a volte devi essere in grado di dare tutto in un tempo di gioco più limitato, che è molto importante. Non sono solo i minuti. Devi anche essere in grado di supportare i ragazzi, avere un impatto difensivo sui migliori giocatori degli avversari… Essere riuscito ad adattare il mio ruolo nella squadra è qualcosa di cui sono orgoglioso.

L’esperienza dello scorso anno nei play-off di Eurolega, in particolare nella gara-5 contro l’Olympiakos, è stata utile per questa serie contro il Maccabi?

Enormemente, sì. Chi c’era l’anno scorso conosceva l’ambiente, il contesto e si aspettava una grande battaglia. La cosa più importante in questo tipo di match è prima di tutto rispondere alla sfida fisica. Devi essere in grado di attaccare l’avversario e non lasciarlo entrare nella partita. Il talento viene solo dopo.

La grande sconfitta in gara 4 a Tel Aviv è stata utilizzata per preparare questa gara 5?

Alla fine c’è stato un lato positivo in questa disfatta. Forse ci siamo visti un po’ troppo belli. Dopo aver vinto lì, probabilmente stavamo già pianificando troppo in fretta. Il Maccabi ci ha ricordato che dovevamo ancora vincere una partita e non ce l’avrebbero regalata. Sapevamo che Gara 5 sarebbe stata una battaglia e siamo tornati sui binari giusti.

Nella semifinale di Kaunas troverete l’Olympiakos. Qual è la tua opinione su di loro?

Sono la migliore squadra in Eurolega, sono arrivati ​​primi nella stagione regolare. È una squadra con cui ci siamo divertiti molto in questa stagione, visto che abbiamo vinto entrambe le partite. Hanno qualità in tutte le posizioni, il pericolo arriva da ogni parte. Vezenkov, Sloukas, Fall, solo per citarne alcuni. Dato che abbiamo già vinto due volte spero che la frase “non c’è due senza tre” si realizzi!

Una parola per i Roca Fans, che sono stati formidabili nella partita decisiva contro il Maccabi?

Hanno svolto un ruolo cruciale per spingerci per 40 minuti. Con il loro entusiasmo abbiamo sentito pochissimo i tifosi del Maccabi, che ci hanno provato ma i nostri tifosi hanno sempre rilanciato. È stato straordinario per noi in campo. Una partita storica, ma anche un’atmosfera storica qui, al Gaston-Médecin. Questa gara 5, è stata la migliore atmosfera negli ultimi anni. I tifosi hanno fatto la loro parte a pieni voti.

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

AS Monaco: Le parole di Motiejunas pre F4

Continua il nostro viaggio di avvicinamento alle F4 di Kaunas e dei suoi protagonisti. Donatas Motiejunas, lungo dell’AS Monaco ha lasciato una lunga intervista al sito del club che vi riportiamo nella sua interezza. Come il compagno di squadra Ouattara ha parlato delle loro possibilità di arrivare fino in fondo, […]
Motiejunas |Eurodevotion

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading