Mercato Virtus, precisazioni su Milutinov e Scariolo

2 0
Read Time:3 Minute, 7 Second

Virtus al centro delle voci di mercato negli ultimi giorni. Si parla di Milutinov dopo che per diverse settimane al centro dell’attenzione c’è stato Sergio Scariolo.

La Virtus si sta muovendo sul mercato e lo sta facendo cercando di lavorare su quelli che sono stati punti deboli messi in evidenza dalla stagione in corso.

Nikola Milutinov è il nome forte, quello di grandissimo spessore in grado di aumentare a dismisura il valore di qualunque squadra, figuriamoci un collettivo già di ottimo valore quale quello bianconero.

Eurolega

Da più parti si parla, e nostre fonti ce lo confermano ripetutamente, di un’offerta biennale al centro del Cska, in scadenza nel triennale che lo ha legato al club della capitale russa.

L’offerta c’è e si parla anche della possibilità legata ad un approdo immediato del serbo nell’ottica della conclusione della stagione attuale, rinforzo che sarebbe importantissimo in vista del probabile duello con Milano.

Se possiamo confermare l’attività del club bolognese sull’offerta biennale, dall’altra parte ci sono dei dettagli che vanno valutati per quanto riguarda l’eventuale accordo per il finale di questa stagione.

In primis le condizioni fisiche del giocatore, uscito malconcio da gara 2 di semifinale VTB (Cska v Loko) il 17 aprile, chiusa con 14 punti e 6 rimbalzi, durante la quale è stato vittima della classica “scavigliata”. Da allora ha saltato le gare 3, 4 e 5 (in quest’ultima era nei 12 a referto ma inutilizzato), in attesa di capire se rientrerà per gara 6 in programma a Krasnodar venerdì 28 aprile.

Va notato che il suo Cska è sotto 3-2 nella serie e quindi perdendo venerdì terminerebbe la stagione. In questo caso le possibilità di un accordo anche per la porzione restante di campionato italiano sarebbero maggiori nonchè più logiche. Il tutto valutando le suddette condizioni di quella caviglia.

Se invece la serie dovesse allungarsi sino a gara 7, in programma l’1/5, dipenderebbe dal verdetto: fine stagione russa oppure finale da affrontare? E tale finale è in calendario, senza date precise che dipendono dalle partecipanti, tra il 6 ed il 22/5, data limite. Dovesse quindi protrarsi l’attività del Cska sino a quelle date, verrebbe meno ogni logica di accordo per il finale di stagione, visto che per essere utilizzato durante i playoff italiani andrebbe registrato entro l’inizio degli stessi, previsto per il 13 maggio.

In aggiunta, va ricordato che in VTB c’è anche la finale per il 3-4 posto, in programma dal 5 al 21/5. Chiaramente si tratta di impegno di minore importanza che potrebbe avere un impatto inferiore sulle eventualità di mercato.

In sostanza per comprendere la situazione meglio è necessario attendere almeno sino a venerdì l’esito di gara 6 di semifinale, dopodiché si potrà procedere con le valutazioni del caso, a partire dalla salute del giocatore.

Sergio Scariolo

Altro tema è sempre quello di Sergio Scariolo e del suo futuro sulla panchina Virtus, in un mercato allenatori in notevole fermento.

Tralasciando le cose già note, ovvero il contratto in essere sino al 2024, la rinnovata fiducia della società espressa attraverso le parole del Dott. Zanetti come dell’amministratore Luca Baraldi, c’è un dettaglio che giova ricordare, solo per chiarezza di informazione.

In merito all’interesse del Real Madrid, altra situazione ormai nota, va detto che non è vero che nel caso sia necessario un permesso speciale dall’ACB per permettere ad un allenatore di lavorare sia con la nazionale che con un club. Seppur poco pubblicizzato, questo principio è stato cancellato lo scorso anno in seno a nuovi accordi tra la lega e gli allenatori e quindi non vi è nessun impedimento al cosiddetto “doppio incarico”. Piuttosto andrebbe valutato se un club come il Real sarebbe disposto a condividere il proprio allenatore con l’impegno della selezione iberica. Ma questo è ben altro discorso.

About Post Author

alberto marzagalia

Due certezze nella vita. La pallacanestro e gli allenatori di pallacanestro. Quelli di Eurolega su tutti.
Happy
Sad
Excited
Sleepy
Angry
Surprise

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%
Next Post

Real Madrid, sollievo per Tavares

Aggiornamento riguardo le condizioni del roster del Real Madrid, e in particolar modo di Walter Tavares. Il centro capoverdiano nella gara 1 di ieri persa contro il Partizan, dopo aver giocato un ottimo primo tempo, è rientrato dopo l’intervallo con un’evidente fasciatura al ginocchio. Sono passati in seguito pochi minuti […]
tavares

Iscriviti alla Newsletter di ED

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: