Il Maccabi si prende gara 1, Monaco KO a domicilio

GianniJBertoli
0 0
Read Time:5 Minute, 1 Second

Si alza la palla a due sui play off di Eurolega direttamente dal Principato di Monaco. Nella preview della serie ci siamo concentrati sui protagonisti e i fattori che potrebbero incidere e far pendere l’ago della bilancia a favore di una delle due compagini e le parole dei coach alla vigilia di quella che si preannuncia come lo scontro più equilibrato, quello fra la 4 e la 5 classificata della stagione regolare.

Alla fine la sirena premia Il Maccabi Tel Aviv che conquista la prima vittoria ai play off di Eurolega da quando il Format è cambiato e fa saltare subito il fattore campo mettendo la pressione sulla quarta forza della stagione regolare che avrà adesso il compito di vincere a Tel Aviv per poter passare il turno.

Andiamo a vedere come si è svolta gara 1 e quali sono state le chiavi del match.

La gara

I Quarto

Primo squillo per i padroni di casa che cercano di indirizzare la partita fin dall’inizio con James ad attaccare dal primo minuto e a mandare al + 4 i suoi. Dall’altra parte la risposta arriva da Baldwin e da Colson che con 2 triple consecutive impatta la partita. Si segna poco nei primi 7 minuti con il punteggio di 10 a 11 per gli ospiti, fluidità di gioco da entrambe le parti ma tanta imprecisione con i padroni di casa a 0/4 da dietro l’arco ed entrambe le squadre con poco più del 30% da 2 punti.

Sorkin dalla lunetta da il massimo vantaggio (3 punti ) ai suoi mentre James si mette in proprio e segna 6 punti consecutivi. La tripla senza senso di Baldwin allo scadere del quarto segna i primi 10′ a favore degli israeliani. 16 – 18.

II Quarto

Inerzia in mano al Maccabi con l’attacco dei padroni di casa impacciato e il secondo fallo di Hall dopo 1 minuto non aiuta. Baldwin con il jumper dalla media porta i suoi sul + 7 a cui risponde subito Okobo.

Il Monaco non riesce a trovare la via del canestro, James affetta la difesa ospite ma i padroni di casa producono solamente dalla lunetta e se da 2 punti le percentuali si sono alzate (51%) da dietro l’arco è 0/9.

Monaco Maccabi

Il Maccabi ha più ritmo e controlla la partita Baldwin e Brown guidano la squadra fino al nuovo vantaggio di + 7.

Monegaschi che tentano di ricucir riportandosi fino al – 3 ma Wade Baldwin ha altri piani e ristabilisce il doppio possesso di vantaggio per i suoi. Il canestro di Motjeunas chiude un secondo quarto lunghissimo con il punteggio di 33 – 36.

III Quarto

Kattash nell’intervista all’intervallo punta il dito sulla necessità di continuare a lottare e mantenere lo stesso flow nel gioco. Istruzioni ben recepite dai suoi dato che è proprio la fluidità offensiva del Maccabi ad incidere sul risultato e punire il nervosismo avversario, mentre la fisicità in difesa produce palloni recuperati e arena completamente i meccanismi monegaschi.

Blossomgame segna finalmente la prima tripla di serata per i vincitori della coppa di Francia ma l’inerzia è tutta ospite che stringono in difesa e propiziano palle recuperate e contropiedi. I giocatori di Obradovic sembrano disorientati e subiscono il parziale di 3 a 11 che costringe al time out.

Nebo continua a martellare i ferri della Salle Gaston Medicin e Hillard con la tripla allunga sul +13.

Il Maccabi si affida completamente al tiro dalla lunga ma non riesce ad incrementare e produrre la spallata che potrebbe chiudere il match. James e Compagni non trovano la scintilla per riaccendere la partita e produrre punti. Solo 5 punti dal campo contro i 12 dalla lunetta.

50 a 60 con 10′ da giocare

IV quarto

Il Maccabi ha più ritmo e il suo sistema di gioco porta canestri, se non cedono ai leziosissimi o alla pigrizia gli uomini di Kattash controllano il campo su entrambi i lati. L’inizio dell’ultimo periodo si apre con un 4 a 0 di parziale per i gialli.

Sul – 16 qualcosa si scuote per i monegaschi che con un 5 a 0 di parziale grazie alla prima tripla di serata per Mike James costringono gli ospiti al timeout.

Vantaggio che continua a fare da elastico sopra la doppia cifra di vantaggio, Baldwin segna il 20esimo punto della serata, Nebo inchioda con relativa testata al tabellone e la tripla di Di Bartolomeo manda i titoli di coda sulla partita segnando la vittoria in gara 1 per il Maccabi e a facendo saltare subito il fattore campo.

67 – 79 al termine.

Brutte percentuali e troppo nervosismo condannano il Monaco

Poche chiavi di lettura per la partita dei padroni di casa che semplicemente non riescono a giocare la propria pallacanestro con le percentuali da dietro l’arco catastrofiche per lunghi tratti, 15% al termine, e subendo la pressione e l’energia del Maccabi.

A livello realizzato mancano completamente le prestazioni di Loyd e di Hall impalpabili per tutta la loro permanenza in campo. James è il migliore realizzatore della serata per i suoi, insieme a Diallo, ma decisamente non la miglior prestazione per l’americano.

Obradovic dovrà trovare delle controffensive per rallentare il flow avversario ma sopratutto dovrà cercare di infondere più grinta di quella dimostrata dalla sua squadra questa sera.

Baldwin è sontuoso e guida i suoi alla vittoria

Partita sontuosa quella giocata in trasferta dagli israeliani che rispondo ai dubbi sulla solidità in trasferta della squadra di Kattash.

Conquistano gara 1 grazie ad una prova di autorità delle coppia di esterni con un Baldwin che mette a segno 20 punti coadiuvato dai 15 di Brown.

Monaco Maccabi

E’ tutta la squadra che impatta mentalmente il match e vince tutti i duelli diretti, l’esplosivita e la fisicità di Nebo e Colson hanno la meglio sui lunghi avversari aiutati dall’ottima prova di Hillard autore di due triple consecutive che segnano il solco decisivo nel match.

Il Maccabi si garantisce la possibilità di avere almeno due gare casalinghe e sposta la pressione sui monegaschi che adesso dovranno trovare la contromisura per rispondere alla sconfitta fra 48 ore nuovamente nel principato.

Stat: Eurolega

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Kevin Punter manda in paradiso il Partizan! Real Madrid abbattuto in una gara 1 serrata e bellissima

Una tripla cristallina e magica nell’ultimo possesso regala una gara 1 stupenda e avvincente al Partizan in quel del Wizink Center: il Real Madrid cade 87-89. La gara La scelta tattica di schierare Smailagic contro Tavares per portarlo lontano dal ferro dà subito i primi frutti a Obradovic: due triple […]
Real Madrid Partizan

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading