EUROLEAGUE PLAYOFF PREVIEW: MONACO V MACCABI

GianniJBertoli
0 0
Read Time:4 Minute, 20 Second

Archiviata la stagione regolare con i suoi premi di fine stagione è il momento per le prime 8 della classe di fare veramente sul serio e darsi battaglia nelle sfide che decreteranno le 4 che si contenderanno il titolo a Kaunas.

La prima palla a due dei Playoff 2023 si alza nel principato di Monaco in quella che si preannuncia la serie più imprevedibile del tabellone.

Squadre in campo, AS Monaco e Maccabi Playtica Tel Aviv.

MONACO V MACCABI

Analizziamo insieme la storia della sfida e quali potranno essere le chiavi della serie.

Precedenti

Il doppio incontro stagionale ha visto una vittoria a testa per le squadre di casa 78-70 a Tel Aviv e  86-67 nel Principato.

Equilibrio totale anche nel computo delle sfide a livello storico 2 – 2.

Il Monaco nelle sue due apparizioni nella competizione ha centrato i play off e dopo un inizio non brillantissimo nella passata stagione la società del principato ha affidato la squadra a coach Obradovic trasformandola in una delle più in forma e adesso in una top 4 di stagione regolare.

Il Maccabi ha cambiato tanto se non tutto dalla passata stagione e fin dalle prime partite abbiamo parlato di Kattash e dei suoi giocatori come la squadra più imprevedibile di questa EL.

Momenti di forma differenti, il Maccabi arriva alla partita con 4 vittorie nelle ultime 5 mentre i ragazzi di Obradovic in Eurolega sono a 2 W nell’ultimo mese ma sono reduci dal primo successo in Coppa di Francia della loro storia.

Momenti di forma che lasciano il tempo che trovano in una serie playoff che storicamente rappresenta la parte più intrigante, sulla carta e dove molti addetti ai lavori ipotizzano una gara 5.

Protagonisti

Se c’è una partita che rappresenta gli accoppiamenti più intriganti e il “clash of titans” di questi playoff siamo sicuramente sullo scontro fra esterni che questa serie racconterà. Il tridente delle meraviglie James – Okobo – Loyd contro, quella definita da Scariolo, la miglior coppia di Eurolega Brown – Baldwin.

Con la sintesi nello scontro fra i due floor general James contro Brown, da loro passeranno i ritmi e l’organizzazione delle due squadre e crediamo che l’ago della bilancia possa pendere dalla squadra che riusciorà a seguire la sua PG.

MONACO V MACCABI

Se il backcourt è una sfida stellare gli accoppiamenti del frontcourt non lasciano a desiderare a cominciare dalla sfida fra i centri, Nebo vs Hall per quanto riguarda l’ atletismo. Nella vittoria del R26 fu propio Hall mattatore della gara con 12 punti e 10 rimbalzi. I monegaschi possono contare sull’apporto di Motiejunas come valore aggiunto rispetto a Sorkin sempre più nelle gerarchie della squadra di Tel Aviv e in crescita nelle ultime settimane.

Dal punto di vista di chi scrive si crede fortemente che sia l’altra posizione dei lunghi che possa indirizzare e decidere almeno una partita della serie. Colson (qui l’estratto della sua intervista a gazzetta.gr) e Diallo sono le chiavi energetiche delle due squadre in termini di solidità, presenza ai rimbalzi e impatto sulle partite.

In chiave rimbalzi, si affrontano le due migliori squadre a rimbalzo offensivo della stagione. Vediamo insieme quali possono essere le chiavi della partita.

Le chiavi della partita

Guardando i risultati stagionali di entrambe le squadre, la chiave banale che si può ipotizzare a primo impatto è chiunque faccia saltare il banco del fattore campo può seriamente mettere le mani sulla serie.

Maccabi miglior squadra casalinga con 15 vittorie e solamente 2 sconfitte con i monegaschi che rispondono con un 13 a 4. Mura di case confortevoli per gli israeliani sospinti dalla la marea gialla della Yad-Eliyahu Arena che rappresenta una delle tifoserie più calde e affezionate dell’intera competizione e garantisce una spinta costante ai giocatori israeliani.

Una prova? Gara 3 “Sold Out” in 4 minuti.

MONACO V MACCABI

Se Brown e soci possono contare sul miglior record di EL casalingo evidenti sono state le difficoltà in trasferta nel corso della stagione e il rientro di Poythress dopo i lunghi mesi di infortunio può rivelarsi un valore aggiunto come un ostacolo alla chimica e alle spaziature delle ultime settimane.

Una recente statistica ha mostrato chi sono i migliori marcatori nelle partite fuori casa e al primo posto c’è propio l’indiziato numero uno a rovinare le speranze dei giocatori di Kattash: Mike James.

MONACO V MACCABI

Due squadre simili per interpretazione del gioco e anche con molte similitudini statistiche o differenze poco significative. Come detto molte responsabilità affidate agli esterni e l’intenzioni di entrare rapidamente nei giochi. Due squadre che sono fra le migliori in EL per rimbalzi offensivi e che sono fra le ultime per percentuali da tre. I monegaschi nello specifico sono ultimi per tentativi, realizzazioni e percentuali da dietro l’arco in stagione.

Una serie dove ci aspettiamo di tutto. Che le squadre seguano la loro identità e ci forniscano un ritmo elevato e giocate spettacolari ma anche che la posta in gioco possa rallentare i ritmi e abbassare le percentuali dando spazio a giocatori che non ti aspetti ma che hanno portato il loro apporto durante tutta la stagione.

Oramai mancano poco più di 24 ore all’inizio dei Playoff 2023 la serie si preannuncia fisica, spettacolare e piena di talento e noi ve la racconteremo in tutta la sua interezza.

Happy
Happy
100 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Real Madrid-Partizan: le parole prima di gara 1

Serie al via domani sera a Madrid. Ecco le parole prima del primo atto tra Real e Partizan. Iniziano finalmente i playoff di questa stagione di Euroleague, domani sarà subito il turno di Real e Partizan, sfida di cui abbiamo ovviamente già parlato in un nostro articolo. Ora è il […]
Real | Eurodevotion

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading