Mercato allenatori: la finta quiete e la probabile tempesta

0 0
Read Time:2 Minute, 19 Second

Mercato allenatori apparentemente tranquillo. La realtà ci dice però che l’Eurolega 2023/24 potrebbe vedere moltissimi cambiamenti sulle panchine.

Il mercato allenatori di Eurolega vive giornate già intense anche se all’apparenza sotto traccia.

Ad oggi, ovvero un periodo nel quale solitamente diverse posizioni paiono assicurate, sono ben poche le situazioni chiare nell’ottica della prossima stagione.

Vediamo innanzitutto la situazione dei contratti in corso oltre la scadenza del 30 giugno 2023.

Georgios Bartzokas (2025 – Olympiacos), Sergio Scariolo (2024 – Virtus), Chus Mateo (2024 – Real), Dimitris Itoudis (2025 – Fenerbahçe), Zeljko Obradovic (2024 – Partizan), Joan Penarroya (2024 – Baskonia), Oded Kattash (2024 – Maccabi), Kazys Maksvytis (2024+1 – Zalgiris), Ettore Messina (2024 – Olimpia), Israel Gonzalez (2025 – Alba), TJ Parker (2026 – Asvel), Sasa Obradovic (2025 – Monaco), Dusko Ivanovic (2024 – Stella Rossa) ed Alex Mumbrù (2025 – Valencia).

Accordo che va a scadere alla fine di questa stagione per Ergin Ataman (Efes), Christos Serelis (Pana), Andrea Trinchieri (Bayern) e Sarunas Jasikevicius (Barça). Queste sono le panchine che, molto più probabilmente di altre, vedranno un nuovo Coach sedervisi sopra per il 2023/24. Con l’ovvia certezza del Pana, dove Serelis è stato solo promosso “ad interim” dopo la separazione da Radonjic.

Quindi per il resto tutto tranquillo, visto che in scadenza ci sono solo 4 contratti? Esattamente il contrario visto quello che sta succedendo, una sorta di quiete prima della tempesta.

E questa quiete, con tanti dubbi sugli allenatori, sta rallentando anche le operazioni sui giocatori, poichè è ovviamente complicato formare dei roster senza sapere chi sarà alla guida di quel gruppo di giocatori. Errore peraltro di recente commesso già da alcuni club ed ovviamente da non ripetersi.

Moltissime situazione sono legate ai risultati ed anche qui ci pare tutto abbastanza particolare, se non strano. E’ pensabile che fino alle Final 4 di Eurolega (19-21 maggio), se non addirittura sino alle finali dei vari tornei nazionali (giugno inoltrato), diversi grandi club non abbiano definito il piano “A” per la panchina? Francamente facciamo fatica a pensarlo.

Obradovic | Eurodevotion

Le certezze attuali? Bartzokas, Zeljko Obradovic, Penarroya, Ivanovic e Maksvytis saranno sulle panchine attuali, a meno di ribaltoni assolutamente impensabili oggi. Lo stesso Itoudis ha un contratto lungo che solo eventualità assai disgraziate a livello di esiti stagionali potrebbero scalfire. Si possono aggiungere anche i nomi di Gonzalez e TJ Parker, sebbene i risultati della stagione in corso non siano certo quelli attesi.

le parole dei coach

Che ne è degli altri nove allenatori, tra quelli sotto contratto oltre giugno e quelli in scadenza 2023?

Virtus, Real Madrid, Maccabi, Olimpia, Monaco e Valencia, oltre alle già citate Efes, Barça, Bayern e Pana: nei prossimi giorni, aggiornando quanto abbiamo già appreso da nostre fonti, faremo un viaggio su queste panchine per cercare di capire quale potrà essere lo scenario più probabile per ognuna di esse.

#staytuned, mai come in questi giorni.

About Post Author

alberto marzagalia

Due certezze nella vita. La pallacanestro e gli allenatori di pallacanestro. Quelli di Eurolega su tutti.
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Eurodevotion Awards 2023: Mathias Lessort è il "most improved player"

Mathias Lessort è il giocatore maggiormente migliorato secondo la redazione di #eurodevotion per la stagione 2022/23. Mathias Lessort, centro del Partzian, è il giocatore che è maggiormente migliorato per il 2022/23, nelle scelte della redazione di Eurodevotion. 28 enne nativo della Martinica, 206 cm per 112 kg, sotto la guida […]
Mathias Lessort | Eurodevotion

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading