Badalona è energia e fluidità, Valencia crolla nel finale: 85-70 verdinegro al Palau Olimpic

frcata7
0 0
Read Time:3 Minute, 54 Second

Dopo i tonfi di Real Madrid e Barcellona arriva anche quello di Valencia che si arrende all’energia di Badalona soccombendo negli ultimi minuti del quarto periodo.

Alla fine dei 40′ è 85-70 che consolida i playoffs verdinegro e fa traballare l’ottavo posto valenciano.

La gara

Al Palau Municipal d’Esports di Badalona le mani sono abbastanza fredde nei primi minuti: le due squadre viaggiano sull’equilibrio e nessuna delle due riesce ancora a imporre il proprio ritmo sulla partita. Valencia intanto trova già in Rivero il suo miglior uomo, mentre gli uomini di Duran iniziano a salire di colpi muovendo molto meglio la palla e trovando buone soluzioni offensive nonostante il tiro dall’arco fatichi ad entrare. Prima dell’intervallo sono proprio i padroni di casa a provare il primo strappo (37-32).

Al rientro dagli spogliatoi, riparte forte Badalona che con intensità e prontezza sulle palle vaganti trova la doppia cifra di vantaggio e vola sul 46-34 approfittando di un Valencia che continua a fare dannatamente fatica nel trovare la via del canestro. Gli ospiti poi s’accendono, le triple entrano con l’energia portata da Evans e Hermansson ma Parra prosegue la sua personale partitissima. Però i taronja ora sono vivi, ricuciono fino al -3 e mettono qualche tarlo nella mente dei padroni di casa. A 10′ dalla fine è 56-53.

Le triple di Evans e Lopez-Arostegui danno ai taronja il primo vantaggio dopo tanto tempo (58-59), ma Tomic martella dal post basso: ora il punteggio è un saliscendi in cui le squadre si scambiano la conduzione della gara. Finalmente salgono anche le percentuali da 3 con i ritmi che si sono nuovamente elevati: Valencia si affida alle giocate del Papito Rivero, Badalona continua ad attaccare con lucidità e varietà di interpreti.

Un triplazo e un layup di Feliz (77-70) sono lo strappo verdinegro verso la meta finale ed è ufficialmente Andres Feliz show col domenicano che in uno contro uno batte costantemente l’uomo e trova il canestro. I taronja non riescono più a reagire e collezionano perse in attacco consegnando la vittoria all’intensità di Badalona!

Badalona Valencia Liga

Badalona è energia e dinamismo, Valencia sempre più giù

Una gara giocata sul filo dell’equilibrio che, però, ha sempre visto i padroni di casa con un passo in più per quanto riguarda l’intensità e la lucidità delle idee messe in campo. Infatti proprio i verdinegro nel finale hanno avuto la forza di piazzare un parziale di 13-0 (dal 72-70 all’85-70 finale) che ha meritatamente fatto esultare di gioia tutto il Palau Olimpic.

Gli uomini di Carles Duran prima della palla a due hanno dovuto rinunciare a Pau Ribas (per lui lesione di terzo grado ai legamenti della caviglia che potrebbe tenerlo fuori per tutto il resto della stagione), ma hanno comunque dimostrato di essere in un buon periodo di forma dal punto di vista fisico e anche mentale. Dietro le ottime esecuzioni offensive – alcune veramente pregevoli per l’ottima circolazione di palla e la ricerca dell’extra-pass – c’è la freschezza fisica di un gruppo che ha trovato, come spesso accade a Badalona, grande coesione e sinergia.

E questo periodo di forma non poteva arrivare in un momento migliore visto che ora Badalona dovrà affrontare la fase a eliminazione diretta di EuroCup in cui proverà ad arrivare in fondo alla competizione. I due uomini da cavalcare, oltre al solito Tomic, saranno Parra e Feliz (rispettivamente 21 e 20 punti): il primo per la fisicità e la completezza offensiva di cui anche oggi ha dato grande prova, il secondo per la capacità di incidere a giochi rotti e di battere costantemente il proprio uomo. A loro si aggiunge anche un Henry Ellenson (15 punti e 7 rimbalzi) sempre più solido e importante.

Continua, invece, il momento no di Valencia che ora vede scappare il settimo posto e arrivare da dietro Breogan, reduce dalla vittoria contro il Real Madrid. Dopo un anno più che positivo, anche a causa dei tanti, troppi infortuni, la squadra di Mumbrù da febbraio in poi si è disunita e non è riuscita più ad esprimere quella pallacanestro dinamica e scoppiettante che aveva permesso ai taronja di espugnare campi prestigiosi in Europa.

Ora la squadra sembra essere anche in un momento di difficoltà dal punto di vista fisico e il dentro-fuori dall’infermeria di certo non aiuta. Il 10/10 tra assist e palle perse racconta bene le difficoltà offensive dei taronja che hanno trovato solo in Rivero, Evans e Radebaugh qualche riferimento offensivo. Riferimenti che però sono sempre stati isolati.

Ora i valenciani avranno modo di concentrarsi solo sulla Liga cercando di mantenere l’ottavo posto e di recuperare un buono stato di forma per i playoffs.

Badalona Valencia Liga

About Post Author

frcata7

Laureato in Lettere moderne e laureando in Italianistica presso l'Università di Bologna. Nel giugno 2023 ha pubblicato il suo primo libro di poesie, "La cenere e l'oceano" (Edizioni Effetto). Letteratura e cinema sono le sue grandi passioni che cerca costantemente di coniugare. Vorrebbe avere l'eleganza di Anthony Hopkins.
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Cade ancora la Virtus, Milano si avvicina

Vincono anche Venezia, Brescia e Trento
Cade ancora

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading