Le squadre “local” sono le migliori? I numeri dicono di no…

0 0
Read Time:4 Minute, 11 Second

L’impronta nazionale descrive e definisce una squadra vincente. Quante volte abbiamo sentito questo vecchio adagio? Ma è un concetto ancora attuale? Ancora valido nel basket globalizzato del 2023?

Se guardiamo i numeri delle squadre di Eurolega, calati in un contesto dove non vigono regolamenti di protezione dei giocatori locali (come il 5+5 o 6+6 della Serie A italiana), la risposta sembrerebbe negativa. Al netto delle prime 30 giornate, soltanto una squadra, la Stella Rossa Belgrado, utilizza giocatori local per più del 50% del minutaggio complessivo (66%). Lo Zalgiris Kaunas si piazza esattamente a metà. E tutte le altre sono al di sotto, o ampiamente al di sotto, della soglia del 50%.

Ma Stella Rossa e Zalgiris sono due casi quasi più unici che rari. Sono entrambe sorrette da una grandissima tradizione e scuola cestistica. Vivai eterni per giovani rampanti da lanciare sul mercato o ambienti perfetti far performare purissimi mestieranti a livelli che non potrebbero mai toccare al di fuori dei confini nazionali e della loro comfort-zone. Da anni, ormai, lo Zalgiris è una piccola nazionale lituana.

Le squadre più local sono di bassa classifica

Le squadre più local sono quelle con minor disponibilità economica per agire sul mercato e proporre contratti di grande spessore, ma anche quelle di più bassa classifica, con gli obiettivi e i risultati più modesti. Stella Rossa, Zalgiris Kaunas, Asvel Villeurbanne (43%), Alba Berlino (35%), Bayern Monaco (32%) e Valencia (31%) guidano la speciale classifica. E nessuna di queste, al momento, si trova in zona playoff.

Euroleague Weekly | Eurodevotion
Edgaras Ulanovas, bandiera lituana dello Zalgiris Kaunas

Per trovare la prima franchigia di spessore dobbiamo scendere in settima posizione con l’Olympiacos Pireo, capolista dopo 30 giornate e protagonista nelle scorse Final Four. I Reds schierano con continuità tre nazionali greci (Kostas Sloukas, Giannoulis Larentzakis e Kostas Papanikolaou) più Sasha Vezenkov, giocatore con doppio passaporto, ma la fetta complessiva local resta relativamente bassa (31%).

I top-team a trazione straniera. Anche in Spagna

Gli altri top-team raccolgono risultati ancora più modesti. Nonostante le stigmate di secondo miglior campionato nazionale al mondo dopo la NBA, e una rappresentativa balzata al primo posto del ranking FIBA, la Spagna è scarsamente rappresentata tra le sue principali protagoniste in Europa: il Real Madrid è la migliore (si fa per dire…) con il 22%, mentre Barcellona (8%) e Baskonia (4%) sono virtualmente local-less. Il dato non stupisce per il club basco, che persegue ormai da anni una strategia di ricerca e sviluppo di giocatori all’esterno dei confini nazionali.

Sergio Rodriguez contro Nico Mannion in Virtus Segafredo Bologna-Real Madrid

Non vanno meglio le altre grandi terre tradizionali di basket. Il Maccabi Tel Aviv è al 10%. Le turche hanno dati ancora più bassi: il Fenerbahçe è inchiodato al 9%, mentre l’Efes, bi-campione d’Europa, è fanalino di coda con il 2.4%. La Turchia ha club con grandi capacità economiche per investire sul mercato, ma, in realtà, non possiede un vero movimento nazionale di qualità.

E anche il Partizan Belgrado è molto distante dalla controparte cittadina, con soltanto il 16% di minuti destinati ai giocatori serbi. Anche qui, il messaggio è chiaro. Zeljko Obradovic, il coach più vincente in Europa con 9 titoli, è perfettamente consapevole del fatto che sia impossibile costruire un ambiente di livello senza un vero mercato ad ampio respiro internazionale.

Virtus Bologna e Olimpia Milano meglio del previsto

E le italiane? Nonostante il protezionismo imposto dal nostro campionato e le ironie sui giocatori-panda, Virtus Bologna e Olimpia Milano non sono tra le peggiori. Anzi. Occupano la fascia centrale della graduatoria con numeri molto simili (26% per la Virtus, 24% per l’Olimpia).

Coach Sergio Scariolo ha avuto da subito la chance di cavalcare un grande veterano come Daniel Hackett (21:16 di media a partita) e ha saputo responsabilizzare Alessandro Pajola (16:41) già nelle sue primissime partite al massimo livello europeo, puntando sul vissuto in maglia azzurra. Nelle ultime settimane, complici gli infortuni e una differente gestione del gruppo, stanno avendo spazio sempre maggiore anche Marco Belinelli (16:21), ormai tornato a vestire i panni di star, Nico Mannion (11:31), molto cresciuto rispetto agli inizi difficili, e il rientrante Awudu Abass (17:38).

Stefano Tonut in palleggio contro Rudy Fernandez in Real Madrid-EA7 Emporio Armani Milano

Ma anche Ettore Messina, che ha sempre avuto una nomea di coach poco generoso con gli italiani a Milano, sta dando in realtà spazio allo zoccolo duro del suo gruppo azzurro. Nicolò Melli (25:40) è l’italiano che gioca più minuti in assoluto in Eurolega, Pippo Ricci (10:42) continua ad avere un ruolo strategico nelle rotazioni, e Stefano Tonut (15:42) sta vivendo un grande periodo di crescita tattica e mentale che gli permette ormai di definirsi come giocatore di Eurolega a tutto tondo. All’appello manca Gigi Datome (soltanto 8:55 di media in 4 gare), falciato da un’impressionante serie di infortuni e problemi di salute che hanno ridimensionato in maniera drastica il suo impatto sulla stagione.

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Olimpia Milano, Ettore Messina: Vorremmo giocare un'altra partita di personalità e qualità

Ettore Messina parla cosi alla vigilia della sfida contro l‘Anadolu Efes Istanbul. Gli uomini di coach Ettore Messina sono reduci da otto successi nella ultime nove partite di Turkish Airlines EuroLeague, l’ultimo arrivato venerdì contro il Bayern Monaco. Questa sarà una settimana importante per la compagine meneghina che dopo la […]
Le voci dei Coach dal Round 17 di Eurolega: classe Bartzokas e Schiller, carattere Ivanovic | Eurodevotion

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading