Virtus Bologna, ecco il progetto per l’arena di proprietà con un “chiaro messaggio all’Eurolega”

0 0
Read Time:2 Minute, 16 Second

Ora si può veramente dare inizio a quelli che saranno i lavori per la costruzione di quello che sarà il nuovo palazzetto – o come si dice oggi: arena – della Virtus Bologna.

Un palazzetto che, grazie all’impegno preso dal presidente Massimo Zanetti, sarà di proprietà della squadra stessa: ingranaggio di un progetto importante e ambizioso che, dopo aver riportato la squadra al vertice del campionato italiano, ora punta a farlo anche in ambito europeo.

Alle 12.30 di giovedì 23 marzo nella Sala Anziani di Palazzo d’Accursio, ovvero presso il Comune di Bologna, si è tenuto l’incontro che ha sancito l’avvio ufficiale della costruzione del suddetto palazzetto. Presenti per la grande occasione sono stati il sindaco di Bologna Matteo Lepore, il presidente della Virtus Bologna Massimo Zanetti, il presidente di BolognaFiere Gianpiero Calzolari e l’architetto Michele Roveri.

L’arena sportiva sarà costruita in zona Fiera (dove è attualmente anche la Segafredo Arena), utilizzando lo spazio del Padiglione 35. L’obiettivo temporale per la conclusione dell’opera è stimato per l’inizio del 2025, al seguito di un investimento pari circa a 55 milioni di euro.

Virtus

La nuova arena Virtus: la presentazione del progetto

Il sindaco Lepore, in fase di presentazione, ha parlato dell’infrastruttura come “chiaro messaggio all’Eurolega”. Poi la palla è passata al patron Zanetti che ha voluto sottolineare come questa volontà di dare una casa alla Virtus chiude il cerchio della promessa fatta quando è iniziata la sua proprietà. Anche perché Zanetti stesso ha ammesso che non sarà presidente in eterno e quindi questa struttura sarà il suo grande lascito anche per quello che sarà il futuro della Virtus come società e come simbolo di Bologna e del basket italiano.

Il palazzetto sarà polifunzionale. Avrà due anticamere di cui uno disponibile per ospitare anche altri eventi sportivi: l’arena vera e propria sarà in uno spazio di 150×70 m alto 25 m e conterrà circa 10mila posti con una struttura a catino per permettere al pubblico la migliore visibilità. L’arena sarà circondata da dei pannelli audiovisivi che mostrano quello che succede dentro alla struttura. L’accesso principale sarà quello da piazza Aldo Moro. A fianco all’arena ci sarà anche una secondaria o campo d’allenamento con tutta un’area training come succede ormai in tutte le migliori strutture europee.

La presentazione di oggi come la riunione importante che avverrà a breve nel mondo Eurolega dà notizie importanti riguardo il tema wild card. Non è un mistero che la Virtus Bologna sarà un frontrunner nella corsa per l’ottenimento di una licenza pluriennale per il maggior palcoscenico europeo. E allora, l’annuncio della costruzione di una nuova struttura di proprietà, guarda decisamente verso una permanenza durevole delle vu nere in Eurolega nell’ottica di un percorso che, appunto, vuole riportare la Virtus ai massimi livelli.

About Post Author

frcata7

Laureato in Lettere moderne e laureando in Italianistica presso l'Università di Bologna. Nel giugno 2023 ha pubblicato il suo primo libro di poesie, "La cenere e l'oceano" (Edizioni Effetto). Letteratura e cinema sono le sue grandi passioni che cerca costantemente di coniugare. Vorrebbe avere l'eleganza di Anthony Hopkins.
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Olimpia Milano, Ettore Messina: Muovere la palla in attacco, avere pazienza per trovare il tiro giusto ed un' alta intensità difensiva

Ettore Messina – Dopo la vittoria ottenuta ad Istanbul contro il Fenerbahce martedì sera, l’Olimpia Milano domani sera sfiderà tra le mura amiche del Mediolanum Forum, il Bayern Monaco di coach Andrea Trinchieri. Ecco le dichiarazioni di coach Ettore Messina a 24 ore dalla gara con i tedeschi. Le parole […]

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading