Eurolega 2022/23: le possibilità Playoff dopo 29 turni (#2)

0 0
Read Time:11 Minute, 50 Second

Playoff lontani poche settimane e dopo 29 turni restano in corsa sempre meno squadre per gli ultimi tre posti. 4 concretamente, per 2 è più dura, il resto è un miraggio.

14 aprile 2023, mancano meno di un mese: alle 2030 di quel giorno si alzerà la contesa delle ultime 3 partite della stagione regolare 2022/23 e conosceremo, se già non avremo indicazioni precise prima, la composizione del tabellone Playoff verso le Final 4 di Kaunas.

Ad oggi ci sono 5 squadre dominanti mentre dietro è lotta serrata.

Olympiacos (21/8), qualificato ufficialmente, Real Madrid (20/9), che lo è divenuto nelle ultime ore a seguito dei recenti risultati, Barcellona e Monaco (19/10) sono le candidate principali ai primi tre posti, mentre il Fenerbahçe (17/12) pare abbastanza sicuro di essere almeno quinto, tuttavia va considerato il vantaggio minimo su Maccabi e Partizan che obbliga gli uomini di Itoudis alla massima attenzione dopo la sconfitta contro Milano.

Dietro è confermata la tonnara per i restanti 3 posti, con 4 squadre più avanti, 2 con possibilità reali ma più complicate ed altre 3 invece legate soltanto alla matematica. Non fa più parte di chi nutre speranze il Bayern, dopo la sconfitta interna nel derby teutonico con l’Alba.

L’esempio da seguire per chi cerca il miracolo? Come vi abbiamo indicato nell’aggiornamento della settimana scorsa è lo Zalgiris del 2018/19 guidato da Jasikevicius che agguantò i Playoff con una vittoria storica a Madrid (86-93) all’ultima giornata, guidato sul parquet da uno straordinario Brandon Davies da 27+10. Chiudendo la stagione regolare (30 partite) con il record di 15/15 e 7 vittorie nelle ultime otto partite (sei consecutive per chiudere), i lituani superarono l’Olympiacos che aveva lo stesso numero di W (in realtà fu parità a tre visto che il Baskonia si classificò settimo con lo stesso record).

Pana, Asvel, Alba e Bayern, quindi, sono escluse.

Nell’analisi seguente la situazione di queste squadre, una per una, con record attuale, stato di forma e calendario con relativa difficoltà e percentuali che ovviamente varieranno col progredire dei turni.

Abbiamo diviso le sfidanti in tre blocchi:

pag 2-5 : percentuali concrete

pag 6-7 : possibilità oggi inferiori

pag 8-9 : percorso complicatissimo e dipendente anche dalle altre

pag 10-11 : possibilità legate a miracoli

(pag 1/10 scorri in fondo per cambiare pagina e proseguire la lettura)

About Post Author

alberto marzagalia

Due certezze nella vita. La pallacanestro e gli allenatori di pallacanestro. Quelli di Eurolega su tutti.
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Eurocup #17: Badalona passa in casa di una Reyer solida

Vince Badalona. Il big match del round 17 di Eurocup è vinto da La Penya al Taliercio al termine di 40′ combattuti, duri, da playoff e con errori da ambo le parti. Una vittoria meritata per la squadra di Duran, che guida il match per tutti e 40 i minuti, […]
Eurocup

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading