Il Maccabi batte il Fenerbahce nel segno del suo Capitano

GianniJBertoli
0 0
Read Time:4 Minute, 33 Second

Settimana di doppio turno che si apre per Maccabi e Fenerbahce alla Menora Mivtachim Arena di Tel Aviv in una partita che vuol dire per i padroni di casa l’inseguimento dello spot playoff mentre per i turchi la volontà di conquistare i primi 4 posti e il vantaggio del campo ai play off.

Partita che segna il ritorno a Tel Aviv da avversario di Wilbekin accolto trionfalmente dalla tifoseria locale.

I padroni di casa cercano una vittoria dopo la sconfitta di 7 giorni fa in trasferta contro il Monaco e tornare con il record positivo (attualmente 13-13) mentre i turchi arrivano all’appuntamento odierno dopo la prova di forza contro la Virtus ed il record di 16- 9.

La partita

I quarto

Ai primi due punti di Motley risponde la tripla in transizione di Brown e daquesto momento i primi 5′ sono a marca turca. Ritmi più alti e Pierre ispirato, complice l’accoppiamento difensivo proposto da Kattash con Brown segna 10 punti intervallati solo dalla tripla di Hayes-Davies e al primo TO il Fener conduce per 15 a 3.

In Attacco gli israeliani trovano punti da Baldwin e muovono il tabellino dopo un lungo digiuno ma in difesa è una nave che imbarca acqua. La squadra di Itoudis gioca sistematicamente la palla in post basso e nulla può il tentativo di raddoppio proposto dalla squadra di casa; il Fener riesce sempre, in queste prime battute, a creare vantaggi e produrre punti.

I turchi sono dentro la partita per fisicità e reattività e chiudono il primo quarto avanti 17 – 25.

II Quarto

Nonostante il dominio fisico il Maccabi cerca di rientrare e l’uomo in missione è sempre Brown coadiuvato da Sorkin ma dall’altro lato è Motley che comincia ad abbattere la sua furia sul ferro Maccabi.

Le percentuali da dietro l’arco del Fener crollano drasticamente e il Maccabi guidato dall’esuberanza di DiBartolomeo riesce a ricucire fino al – 5 costringendo Itoudis al TO. Il vento è cambiato e nonostante il dominio sotto i tabelloni degli ospiti il Maccabi tiene il colpo Kattash propone la zona e la bomba di DiBartolomeo impatta il match sul 31 pari e poco dopo il tiro libero di Brown regala il primo vantaggio del match a 3′ dalla fine del quarto.

Il Fener risponde con Hayes Davies (14 punti all’intervallo) ma all’intervallo il Fener deve inseguire.

43 a 39 per i padroni di casa

Maccabi Fenerbahce

III quarto

Il Fener si incastra il Maccabi è tornato la squadra dominante in casa e l’avvio di secondo tempo è tutto per i padroni di casa che estendono il loro vantaggio fino al +8. Il Fener prova a continuare ad usare il post con Pierre sempre accoppiato con Brown ma la difesa dei padroni di casa ha trovato le misure e i tempi del raddoppio e ribalta anche il conto dei rimbalzi portando le statistiche dal proprio lato.

Il 4 fallo di Baldwin accelerare le rotazione per coach Kattash, il Fener ricuce lo svantaggio con un parziale di 7 a 0. La tripla del solito DiBartolomeo sulla sirena del terzo periodo rimette 5 lunghezze fra le due compagini

IV Quarto

Spinti da Colson e dal Gate 11 i padroni di casa vogliono dare la spallata definitiva alla partita e volano sul +11 ma dall’altro lato del campo gli ospiti guidati da Bjelica (con 6 punti consecutivi) rimettono tutto in partita sul 71 pari a due minuti dal termine.

Ci penseranno Brown e Baldwin a mettere i titoli di coda e a regalare la vittoria ai padroni di casa che vincono la 9 partita nelle ultime 10 fra le mura amiche. 78 – 74 il finale

Maccabi, in casa è tutta un’altra squadra

Dopo un inizio in difficoltà la squadra di coach Kattash ha messo insieme i pezzi del puzzle e ha trovato le contromisure per arginare li avversari. Se nei primi 10 minuti l’accoppiamento Brown/Pierre è sembrato un azzardo (12 punti nel primo quarto, 15 alla fine) ciò ha però significato avere Colson in marcatura su Calathes e unito ad una maggiore attenzione difensiva sul lato debole alla fine la scelta ha pagato i dividendi. Baldwin e Brown giocano una partita sontuosa, soltanto un quarto fallo argina il primo da un momento di trance agonistica dove si è caricato anche il Gate 11 sulle spalle.

Concentrazione ed agonismo sono state la chiave del Maccabi per rimettere in piedi la partita che si sono tradotte in campo dalle prestazioni di DiBartolomeo e Sarkin che hanno messo a referto 10 punti a testa e sopratutto segnato punti importanti nei momenti di difficoltà del match. Sono loro due a suonare la sveglia per gli israeliani e guidare la rimonta.

Vittoria che vuol dire 9 nelle ultime 10 in casa ma soprattutto 8 posto al termine di questo doppio turno. Il Maccabi conquista due punti chiave per la volata finale.

Prossimo Impegno lo scontro diretto play off contro L’Efes in trasferta

Maccabi Fenerbahce

Fenerbahce

Il Fenerbahce perde una partita che si era messa fin da subito su i binari giusti. La scelta di esplorare il post basso con Pierre si rivela estremamente produttiva inizialmente e la maggior reattività a rimbalzo segna il primo parziale. Il Maccabi riesce ad arginare lo strapotere fisico iniziale anche proponendo una difesa a zona per proteggere l’area ed in questo momento le percentuali dei giocatori di Itoudis crollano da dietro l’arco (20% alla fine) esponendosi al parziale avversario.

Prossimo impegno nello scontro ad alta quota contro il Barcellona

Maccabi Fenerbahce

Stat: Eurolega

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Eurodevotion Starting 5: il quintetto ideale del Round 27 di Eurolega

Starting 5, come d’abitudine, il quintetto ideale selezionato da #eurodevotion per il Round 27 di Turkish Airlines Euroleague. La doppia PG la scegliamo pure noi, anche tripla… Sempre più dura scegliere i 5 migliori, soprattutto se c’è un certo traffico tra le PG, ed allora quintetto con due play e… […]
Starting 5 | Eurodevotion

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading