Dalla Minicopa Endesa alla Copa del Rey: il sogno di 20 bambini divenuto realtà

0 0
Read Time:1 Minute, 36 Second

Minicopa Endesa e Copa del Rey, un legame solido, due manifestazioni che si disputano da quasi 20 anni in contemporanea e che ha permesso a 20 giovanissimi di coronare il sogno di una carriera.

20 bambini che sognavano di diventare grandi nel basket saranno tra i potenziali protagonisti della Copa del Rey 2023.

La Minicopa Endesa, manifestazione riservata alla categoria che in Spagna si definisce “infantil”, ovvero sino ai 13 anni (dopo si passa ai “cadetes”), ha visto brillare in passato tantissimi giocatori che sono diventati poi stelle. Su tutti il nome di Luka Doncic, che ci fece già intuire tanto del suo talento nelle edizioni di Barcellona 2012 e Vitoria 2013. Tra gli altri ci sono anche nomi come quelli di Ricky Rubio, Usman Garuba, Domantas Sabonis e, più recentemente, Santi Aldama e Victor Wembanyama (qui il nostro profilo del fenomeno francese di tre anni fa).

In totale sono 114 i giocatori che sono transitati dalla Minicopa per poi approdare in Liga.

Quest’anno saranno 20 gli atleti con un passato nella competizione giovanile una dozzina dei quali solidamente inseriti nelle rotazioni della prima squadra ed altri 8 che potranno dare il loro contributo anche se provenienti dalle squadre inferiori.

I nomi più importanti? Jaime Pradilla e Josep Puerto nel Valencia, Sergi Martinez ed Oriol Paulì nel Barça, Miquel Salvò e Ferran Bassas con Gran Canaria, Jonathan Barreiro, Dario Brizuela e Alberto Diaz per Malaga, Jaime Fernandez con Tenerife, Albert Ventura e Guillem Vives tra i padroni di casa di Badalona, oltre a gente come Eli John Ndiaye e Hugo Gonzalez già visti tra Eurolega e Liga con il Real Madrid.

Ventura e Bassas, oggi rispettivamente con le maglie di Gran Canaria e Badalona, furono protagonisti dell’edizione di Minicopa dell’ormai lontano 2006 proprio con i colori della Penya, squadra di cui oggi lo stesso Ventura è capitano. Emozioni forti, senza alcun dubbio.

Qui il calendario completo della manifestazione giovanile iniziata oggi.

About Post Author

alberto marzagalia

Due certezze nella vita. La pallacanestro e gli allenatori di pallacanestro. Quelli di Eurolega su tutti.
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Olimpia Milano, Gigi Datome: F8? Una bellissima manifestazione, ma ci vuole massima concentrazione

Gigi Datome a poche ore dalla sfida contro la Germani Brescia di Coppa Italia parla così a Tuttosport con Piero Guerrini. Le parole di Gigi Datome «Una manifestazione sempre bellissima. Da lunedì precedente ci si sveglia con una energia diversa. Trofeo difficile da conquistare, ci sono sempre le migliori e […]
Infortuni ed assenze

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading