Liga Endesa, J20 – Vincono tutte quelle di Eurolega. Ora la Copa!

0 0
Read Time:5 Minute, 18 Second

Liga Endesa in campo per la Jornada 20 prima di fermarsi per il grande appuntamento con la Copa del Rey in programma a Badalona dal 16 al 19 febbraio.

FUENLABRADA v ZARAGOZA 71-85

Scontro chiave in ottica salvezza che vede prevalere nettamente gli ospiti al ritmo dei 24 di Sant-Roos e dei 15 di Santi Yusta. Gara già ampiamente indirizzata verso gli aragonesi dopo il primo quarto (20-31).

Veramente poco, pochissimo di positivo per un Fuenlabrada giunto alla 13ma sconfitta consecutiva e ad oggi principale candidato alla retrocessione.

BILBAO v GRANADA 90-73

In un Miribilla riempito da ben 8283 spettatori la squadra basca ferma la striscia negativa da 6 sconfitte in 7 gare e supera Granada grazie ad una buonissima prova offensiva di Smith (21), Reyes (17) e Hakanson(15).

Whitey scrive la storia “bilbaina” con 13 punti e 15 rimbalzi.

Gara decisa sul 69-55 con gli andalusi che provano a rientrare più volte sino al -9 ma alla fine si arrendono nonostante 5 uomini in doppia cifra.

BETIS v JOVENTUT 67-71

Ambizioni differenti ma gara combattutissima al San Pablo e successo della Penya deciso negli ultimi 10′.

Siviglia lotta sino alla fine, va sotto 32-42 ad inizio ripresa senza arrendersi ma alla fine soccombe di fronte ad una squadra semplicemente più forte.

15 con 10 rimbalzi di Tyson Perez tra i locali, 17 di Andreas Felix tra i catalani. Espulso Kyle Guy per antisportivo al quale è seguito un tecnico per le proteste.

GIRONA v OBRADOIRO 93-76

In un Fontajau al solito esaurito da oltre 5000 tifosi Girona piazza la sesta W in 9 gare e si porta ad 8 successi, ora ben lontana dalla lotta salvezza.

La gara si decide nella ripresa ed ancora una volta è Kameron Taylor il miglior dei suoi con 16 punti frutto del 100% dall’arco (4/4).

13+8 di un Pato Garino per il quale non si può non tifare vista la sfortuna in carriera.

19 di Kassius Robertson non bastano ad un Obradoiro opaco che arrivava da una serie di 8 successi nelle ultime 11 partite.

BARCELONA v BREOGAN 82-54

Facile successo blaugrana dopo una prova difensiva devastante che toglie anche l’aria all’attacco del Breogan.

20-12, 15-12 e 23-13 i primi tre quarti coi galiziani in difficoltà praticamente in ogni possesso offensivo.

Lapro sembra tornato quello di inizio stagione e questo Barça vola. 15 rimbalzi offensivi e percentuali migliori sono le chiavi del successo locale.

Il solo Nakic (10) in doppia cifra per un Breogan travolto dalla superiorità del Barça, ancora una volta al meglio dopo la grandissima prova di Bologna.

Analisi dedicata per la grande sfida della Fonteta tra VALENCIA e GRAN CANARIA.

E’ ANCORA CHRIS JONES SHOW!

MURCIA v REAL MADRID 80-88

Dominio Tavares ed il Real non arresta la sua corsa in Liga. 18+11 del capoverdiano e parziale decisivo di 6-29 a cavallo tra il secondo ed il terzo quarto.

Murcia non si è arresa davanti ai propri 7500 tifosi, tuttavia non si è più avvicinata oltre il -10.

33 a 12 il dato dei liberi tirati a favore dei madrileni, cosa che non ha certo resti felici i padroni di casa e che è comunque stata determinante sancendo la netta superiorità degli uomini di Chus Mateo nell’attaccare la difesa rivale e nel saper andare al ferro.

MALAGA v BASKONIA 81-89

Straordinario spettacolo di basket al Martin Carpena, la Liga in tutto il suo splendore.

Tante gare in una e poi due protagonisti come Darius Thompson e Max Heidegger a chiuderla a favore degli ospiti tra l’ultimo quarto ed il supplementare.

Parte forte il Baskonia con un Howard da ordinato playmaker (!) sul quale Malaga pone troppa attenzione, lasciando campo libero agli altri. 2-14 il parziale, ma Kendrick Perry non ci sta e si va sul 16-15 in un amen.

Il “Carpena” è una bolgia, gli oltre 8500 presenti spingono i propri beniamini e si va al riposo sul 39-30.

Quando ormai i baschi sembrano alle corde ecco che emerge improvvisamente il carattere tipico di questa squadra, marchio di fabbrica da sempre. Dal 58-51 di fine terzo quarto si arriva al sorpasso (64-67), sulle note della direzione d’orchestra di Heidegger che innesca un Thompson in versione killer dall’arco.

Una tripla di Kalinoski pareggia la gara a 25″ dal termine, mentre il seguente possesso basco non evita l’OT.

1-10 il parziale di apertura della “prorroga”, ancora Heidegger dominante, questa volta con due triple, e la sfida si chiude sostanzialmente nella prima metà del supplementare.

Kendrick Perry chiude una notte stratosferica con 29 punti (1/18 dal campo), 6 rimbalzi ed 8 assist che però non bastano di fronte ai già citati Thompson e Heidegger, oltre ad un Kotsar molto positivo ed impattante da 1+8 con 5 falli subiti.

TENERIFE v MANRESA è posticipata poichè i padroni di casa erano impegnati in quello che si è rivelato un trionfale impegno in Coppa Intercontinentale, vinta per la terza volta nella storia del club.

Alla sosta per la Copa del Rey la classifica assume una fisionomia molto chiara.

In testa si confermano Real e Barça (17/3) davanti al Baskonia (16/4) e a Tenerife (14/5 con appunto una gara in meno). La coppia formata da Malaga e Joventut segue a 13/7, precedendo di una vittoria Gran Canaria (12/8) che è settima. per l’ottava piazza lotta attualmente serrata tra Valencia, Breogan ed Obradoiro, tutte a 10/10 e di una lunghezza avanti a Bilbao (9/11).

Girona e Murcia sono più staccate, a quota 8/12, e qui pare chiudersi l’eventuale possibilità di raggiungere i Playoff.

Con un leggero ma significativo margine sulla quota retrocessione ci sono Zaragoza e Granada (6/14), mentre la coda della classifica vede il Betis (4/16) precedere Manresa e Fuenlabrada, ultime con sole 3 vittorie e coi catalani che hanno una gara in meno (recupero mercoledì a Tenerife).

Ma ora è tempo di Copa del Rey!

About Post Author

alberto marzagalia

Due certezze nella vita. La pallacanestro e gli allenatori di pallacanestro. Quelli di Eurolega su tutti.
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Bundes e ABA, nessun problema per le big

In Germania ed ex Jugoslavia continua la cavalcata delle big di Eurolega in Bundesliga e ABA Liga. Cominciando dall’Alba Berlino, impegnato sabato nel match interno con Oldenburg: vittoria 89-81 per la squadra che da qualche giorno è all’ultimissimo posto della classifica di Eurolega ma che, almeno in patria, domina il […]

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading