Torino si prepara ad ospitare le Final Eight di Coppa Italia

1 0
Read Time:2 Minute, 31 Second

Prosegue la marcia di avvicinamento alla Frecciarossa Final Eight

Nella giornata di ieri, 2 febbraio 2023, presso la Sala delle Feste di Palazzo Madama a Torino, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione delle Final Eight di Coppa Italia, che si svolgeranno nel capoluogo piemontese dal 15 al 19 febbraio al Pala Alpitour. Alla conferenza erano presenti il presidente di Lega Umberto Gandini, Carlton Myers, che sarà ambassador della manifestazione, e i principali rappresentanti della città, tra cui il sindaco Lo Russo e il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio.

La conferenza si è aperta con l’ingresso in sala di Myers insieme al trofeo della Coppa Italia. L’ex pilastro della Nazionale ha dichiarato: “Sono emozionato per diversi motivi, prima di tutto per l’accoglienza, non me l’aspettavo, poi perché mi trovo in un posto come Palazzo Madama e soprattutto per essere ambassador della Coppa Italia, che è stato il primo trofeo che ho vinto, quindi ci sono molto legato, ringrazio il presidente Gandini per avermi scelto.” Myers vinse la Coppa Italia nel 1998 con la maglia della Fortitudo, quando era compagno di squadra, tra gli altri, di Jack Galanda, anche lui presente alla conferenza.

La parola è poi passata al presidente Gandini che, dopo aver ringraziato la Regione, la città di Torino e tutti gli enti che hanno collaborato per l’organizzazione dell’evento, si è detto soddisfatto del lavoro fatto fino ad ora, sottolineando che per la finale del 19 febbraio il Pala Alpitour è già sold out, e per le semifinali del sabato i biglietti sono in esaurimento. Secondo Gandini, la Legabasket ha saputo fare sistema attraverso il coinvolgimento di nuovi partner, in grado di dialogare con pubblici diversi da quello che tradizionalmente segue il basket.

Il presidente ha dichiarato che nella settimana della manifestazione sono in programma alcune iniziative che accompagneranno le partite delle 8 finaliste. Si partirà martedì sera con la proiezione al cinema Lux del film “Un coach come padre”, dedicato alla vita di Sandro Gamba. Venerdì, giorno di pausa delle Final Eight, si terrà una cena di beneficenza sul parquet del Pala Alpitour per la Ricerca sul Cancro.

L’obiettivo è quello di coinvolgere tutto il territorio, infatti nelle scorse settimane il trofeo della Coppa Italia ha girato per tutto il Piemonte, facendo visita a diversi settori giovanili, con l’intento di far interessare il più alto numero di ragazzi alla manifestazione. A questo proposito, sono state coinvolte alcune scuole piemontesi attraverso il progetto “Tutto un altro sport: il mio basket”, che porterà al Pala Alpitour centinaia di bambini nelle giornate di mercoledì e giovedì.

La prima palla a due di queste Final Eight verrà alzata nella giornata di mercoledì 15 febbraio, alle ore 18, con la sfida tra Milano e Brescia, seguita alle 20:45 da Pesaro-Varese. Il giorno successivo sarà il turno di Bologna-Venezia e Tortona-Trento. Dopo un giorno di pausa, sabato andranno in scena le semifinali e domenica la finale, in programma alle ore 18.

Il calendario delle Final Eight 2023

Photo Credit: LBA

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Successi interni per Fenerbahce e Baskonia

Vittorie interne come da pronostico per turchi e baschi
successi interni

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading