LBA #17: Milano e Virtus ok, Reyer e Brescia ancora al tappeto

Lele
0 0
Read Time:4 Minute, 0 Second

Turno 17 di LBA con impegnate le 5 squadre che partecipano alle competizioni europee. Milano e Virtus hanno ottenuto due successi preziosi dopo i rispettivi ko europei con Monaco e Bayern, la Reyer è crollata ancora in trasferta (stavolta con Scafati), mentre Brescia cede nei quarti centrali e cade a Varese. Trento ha ceduto il passo proprio contro i campioni d’Italia in carica.

In questo turno numero 17 del campionato va via via delineandosi la classifica, con Olimpia e le V-Nere che trovano la fuga tenendo Tortona a due punti, mentre la Germani di Magro deve guardarsi alle spalle visto il deludente undicesimo posto in classifica. Venezia resta aggrappata ai playoff nonostante il triplo ko consecutivo ed i mugugni di una piazza molto delusa dai risultati, ma la sensazione è che questa crisi possa mettere in discussione un po’ tutti. La Dolomiti lotta ma cade con le scarpette rosse, tenendo il sesto posto.

LBA, Scafati-Reyer 89-84

Qui l’analisi del ko lagunare in casa della Scafati dell’ex Stone al termine di 40′ molto equilibrati e lottati punto a punto. A decidere la sfida del Pala Mangano ci pensano Okoye, Rossato e Pinkins, che rovesciano il +5 in favore degli oro-granata a meno di 2′ dal termine. Parks e Bramos falliscono due volte il tiro del sorpasso, andando cortissimi e senza toccare il ferro.

Per Venezia è il ko numero 9 in campionato, un dato decisamente insufficiente e non in linea con quella che è l’ambizione di poter lottare con le squadre di vertice per – magari – vincere o quantomeno fare più strada possibile nella post season. Difficile comprendere i motivi di questa crisi nera per la squadra di De Raffaele, che non riesce ad opporre la giusta resistenza difensiva.

IL FINALE DEL PALA MANGANO

Varese-Brescia 80-72

Non bastano due quarti vinti su quattro alla Germani, che va al tappeto contro una Varese coriacea e sempre più sorpresa di questo campionato. La squadra di Magro paga a carissimo prezzo un 56-39 devastante nei due quarti centrali, rendendo così inutile il tentativo di rimonta degli ultimi 10′.

Per la squadra bianco-rossa di coach Brase ci sono 5 giocatori in doppia cifra, con la solita coppia Ross-Owens a dominare la sfida: per il play 13 punti e 7 assistenze, per il centro ci sono 15 punti e 9 rimbalzi per 23 di valutazione. Miglior marcatore Markel Brown, che ha realizzato 16 punti servendo 7 assist in 29′ di utilizzo.

Ai bianco-blu di Magro non bastano i 14 e 10 rimbalzi di un ottimo Kenny Gabriel oltre ai 12 di Nikolic (con 5/14 dal campo) e gli 11 di un positivo David Cournooh. Per Brescia si tratta del ko numero 10 in campionato in 17 partite ed un undicesimo posto in classifica sicuramente non in linea con le aspettative di inizio stagione.

KO NUMERO 10 IN STAGIONE PER BRESCIA

Milano-Trento 78-65

Torna al successo l’Olimpia dopo il ko di settimana scorsa a Reggio, lo fa con un ultimo quarto importante da 22-11. Un break fondamentale per le scarpette rosse dopo 20′ modesti che danno a Trento il -2 del 30′, con difesa forte ed attacco decisamente più continuo.

Messina ruota bene i suoi uomini concedendo riposo ad Hines e dando grande spazio ad uno Stefano Tonut grande protagonista: per l’ex giocatore della Reyer c’è una grande prova da 14 punti con 6/8 al tiro in 27′ e ben 4 recuperi. In doppia cifra anche il solito Davies con 11 e 8 rimbalzi, Baron con 12 e Luwawu Cabarrot con 14 punti e 7 rimbalzi.

Per i ragazzi di Molin è il ko numero 8 in campionato. In doppia cifra Spagnolo con 14, Forray con 10 ed Atkins con 18.

MILANO BATTE TRENTO CON UN SOLIDO ULTIMO QUARTO

Virtus Bologna-Verona 87-82

La vince nel finale la squadra di Scariolo, che perde per infortunio Ojeleye (sembra abbastanza lungo) in coppa ma ritrova dopo oltre un anno Abass, tornato a giocare. Con questo successo le V-Nere restano agganciate all’Olimpia, a +2 su Tortona. A decidere è il break da 24-17 del primo quarto, con Verona che lotta per 40′ costringendo i ragazzi di Scariolo a sudare fino in fondo per strappare due punti.

In casa Virtus ci sono 18 punti e 7 rimbalzi per un ottimo Mickey, 15 di Belinelli, 12 di Mannion, 10 di Shengelia e 10 di Cordinier, a riposo Teodosic in vista del doppio turno di Eurolega.

Per Verona ci sono 23 punti di un eccellente Bortolani, 13 con 7 assist di Cappelletti, 13 di Holman e 12 di Smith. Applauditissimo il grande ex, ossia coach Alessandro Ramagli. 87-82 il finale

LA VIRTUS RESTA IN VETTA CON MILANO

Foto Credit: Social Virtus, Scafati, Milano, Varese

About Post Author

Lele

Atleta amatoriale e giudice di gara, appassionato di atletica e basket
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Campionati esteri: vola Monaco, perde lo Zalgiris

Monaco vince il big match con l’Asvel. Lo Zalgiris va ko anche in campionato, Maccabi ne fa 100. Partita equilibratissima per tre quarti a Villeurbanne, negli ultimi 10 minuti mette però la freccia Monaco e conquista la quinta vittoria consecutiva in campionato: Asvel ko 63-72. Seconda sconfitta interna di fila […]
Monaco | Eurodevotion

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading