Liga Endesa (J16): la corsa alla Copa dice Malaga. Due posti ancora da assegnare

0 0
Read Time:3 Minute, 43 Second

Liga Endesa in campo per la Jornada 16, la penultima prima del traguardo che definirà il quadro delle partecipanti alla Copa del Rey di Badalona (16-19 febbraio).

MALAGA v BREOGAN 100-66

Recital andaluso e gara chiusa dopo 10′ sul 27-15. Malaga si qualifica e resta in corsa per un posto tra le teste di serie (deve vincere e veder perdere Tenerife nella J17) mentre Breogan attende l’ultimo turno per giocarsi le sue chance di essere a Badalona. Certo che l’impegno al Wizink Center non sarà dei più semplici per provarci.

4 in doppia cifra ed altri 5 con almeno 7 punti tra gli uomini di Navarro, 15 con 9 rimbalzi di Ethan Happ tra i rivali.

GIRONA v BILBAO 84-59

Terza di fila per Girona, prima volta in stagione, grazie ad un Marc Gasol semplicemente straordinario: 19 con 3/5 da due, 3/4 da tre e 4/5 ai liberi cui si aggiungono 4 rimbalzi, 4 assist e 2 recuperi per un 29 di valutazione.

Bilbao cercava il successo “copero” ma deve rimandare la possibilità a settimana prossima, quando cercherà il pass al Palau, roba difficile come per il Breogan, comunque dipendendo anche dai risultati degli altri.

Male, per una volta, sia Hakanson che Adam Smith.

ZARAGOZA v TENERIFE 83-87

Ci vuole un supplementare al Tenerife per aver la meglio di un Zaragoza che confermiamo valere molto più della propria classifica.

24+6 di un grande Hlinason tra i locali, 21+4 di Shermadini in un bel duello col rivale.

Lenovo che superando il Betis sabato prossimo si garantirebbe la testa di serie in Copa.

GRAN CANARIA v FUENLABRADA 110-65

Passeggiata “canaria” maturata dal secondo quarto in poi, dopo il 19 pari dei primi 10′.

6 uomini in doppia cifra guidati da Brussino (19) per Lakovic, mentre Josè Luis Pichel fa i conti con un ultimo posto in compagnia di Betis e Manresa.

E’ il secondo successo più largo di sempre in Liga per gli isolani, il terzo maggior punteggio messo a segno nella storia del club in questa competizione.

Trasferta a Badalona nel prossimo turno per Granca, con grandi possibilità di tornare in Catalunya per la Copa anche in caso di sconfitta in virtù della differenza canestri migliore rispetto alle rivali.

BETIS v OBRADOIRO 71-73

Thomas Scrubb decisivo che permette all’Obradoiro di continuare a sperare in ottica Copa e di resistere ad un incredibile Volodymir Gerun da 20 punti e 18 rimbalzi.

Shannon Evans (21) ha salutato i 4781 del San Pablo che lo hanno applaudito a lungo: prossima destinazione Valencia, come vi abbiamo anticipato in settimana.

Analisi dedicata per GRANADA v REAL MADRID, chiusasi col successo madrileno.

VALENCIA v MANRESA 103-92

Successo chiave dei “taronja” che vincono l’ultimo quarto 30-18 dopo che Manresa ha resistito a lungo, anche avanti nel punteggio. 21 di Lopez-Arostegui e 20 di capitan Dubi per Mumbrù mentre tra gli uomini di Pedro Martinez si distinguono Robinson e Geben da 17 ciascuno.

La gara contro Zaragoza della Fonteta rappresenterà l’occasione determinante come pass “copero” per Valencia. Manresa resta invischiatissima nella lotta retrocessione.

MURCIA v BARCELONA 72-86

Convincente vittoria blaugrana sulle note di una prova corale con dominio a rimbalzo. Secondo tempo decisivo.

Murcia ha speranze di Coppa ridotte ormai al lumicino.

Il sesto successo consecutivo dei catalani in Liga garantisce la testa di serie in Copa è maturato nella seconda parte del terzo quarto, dopo che due triple di James Anderson avevano riavvicinato Murcia sino al -1 (46-47).

BASKONIA v JOVENTUT è una delle tre gare che ha chiuso il programma domenicale, certamente il big match della J16: qui tutto sulla vittoria basca.

La classifica vede già 6 squadre qualificate per Badalona 2023: Real, Barça e Baskonia sicure teste di serie alle quali si aggiungono Tenerife, Badalona come ospitante la manifestazione ma comunque qualificata, e Malaga. Qui tutte le possibilità delle altre con Gran Canaria e Valencia nettamente favorite rispetto a Breogan, Bilbao, Obradoiro e Murcia.

In coda, come detto, Betis, Fuenlabrada e Manresa a quota 3 vinte e 13 perse, davanti alle quali vi è Zaragoza a 4/12. Granada (5/11) ha perso l’ottava di fila, mentre le 3 W consecutive di Girona hanno dato molto respiro agli uomini di Aito, ora a 6/10.

About Post Author

alberto marzagalia

Due certezze nella vita. La pallacanestro e gli allenatori di pallacanestro. Quelli di Eurolega su tutti.
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Euroleague Weekly (R18-19): Dal caso Bjelica al mercato di Milano e Bologna

Euroleague Weekly, i nostri 10 flash sulla settimana di Eurolega, oggi si occupa del doppio turno che ha completato i Round 18 e 19 di stagione regolare.
Injury report | Eurodevotion

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading