LBA: Milano è campione d’inverno, il tabellone di Coppa Italia è pronto

frcata7
0 0
Read Time:3 Minute, 7 Second

Ultima giornata del girone d’andata di LBA che, oltre alle gare in sé, è stata importante per definire quelli che saranno gli accoppiamenti in vista dei quarti di finale della Coppia Italia di Torino. Vediamo i risultati delle squadre impegnate nelle coppe europee.

LBA, Virtus Bologna-Reyer Venezia 79-78

Alla vittoria della Virtus Bologna su Venezia con la magia finale dall’arco di Milos Teodosic abbiamo riservato un articolo a parte.

Olimpia Milano-Bertram Tortona 79-63

Milano fa la voce grossa dalla palla a due e comanda la gara dall’inizio alla fine. Dopo il doloroso doppio turno di Eurolega concluso con due sconfitte gli uomini di coach Messina tornano a farsi sentire in campionato dopo la caduta di settimana scorsa a Napoli. Il primo quarto da 22-12 e il terzo da 32-19 sono quelli che ammazzano la partita; anche se, in realtà, la squadra di Ramondino oggi non è mai sembrata veramente in partita.

Messina sapeva che era una gara importante in ottica piazzamento per le Final Eight e allora ha schierato i migliori stranieri a disposizione lasciando fuori Voigtmann e Thomas. Poi finalmente si è rivisto in campo anche Gigi Datome.

Le migliori prove vengono dal solito Nicolò Melli (16 punti) e da Naz Mitrou-Long (11 punti e 7 rimbalzi). Tortona, invece, ha faticato dannatamente in fase offensiva andando spesso a scontrarsi contro il muro difensivo: non a caso le assistenze prodotte sono state solo 9, a fronte di 13 palle perse. Per i piemontesi, comunque, è terzo posto in classifica.

Dolomiti Energia Trentino-Unahotels Reggio Emilia 68-84

In questo caso è Reggio Emilia che guida la gara dall’inizio alla fine: vince tutti e quattro i parziali dei quarti e prende due punti importanti in ottica salvezza. Per Trento, invece, è stata una delle prove più opache dell’anno in quello che fino ad ora è stato un ottimo cammino in campionato. Una di quelle partite in cui non si scende in campo e non si riesce a fare nulla per raddrizzare la contesa.

Reggio, dal canto suo, aggredisce fin da subito l’incontro e ritrova una grande prestazione di Osvaldas Olisevicius. Aveva avuto tanti problemi fisici e ha faticato a trovare la condizione giusta per tutta la stagione, ma se il lituano ritrova la forma per Reggio significa trovare sicurezza. 24 punti, 4/5 dall’arco, 9 rimbalzi e 30 valutazione. Con questo ritrovato Olisevicius gli emiliani vedono la salvezza come cosa molto più tangibile. E poi c’è il solito Cinciarini che anche oggi ha messo a segno 18 assist. Sì, diciotto!

Tezenis Verona-Germani Brescia 81-77

Cade inaspettatamente Brescia contro una Verona che si conferma squadra solida e ben allenata. E’ una sconfitta che, dopotutto, non fa male ai bresciani che si vedono comunque qualificati per la Coppa Italia come ottava testa di serie.

Anderson, Smith e Johnson sono ancora una volta quelli che trainano la compagine veneta: insieme mettono a segno 48 punti, 13 rimbalzi e 50 di valutazione. Brescia dal canto suo fa quello che può con le assenze di Caupain e Massinburg nel reparto guardie che pesano come un macigno, soprattutto per quanto riguarda il playmaking della squadra. In questo modo anche Della Valle fatica ad essere innescato ed è spesso costretto a crearsi da solo i tiri. Per coach Magro sarà importante recuperare gli infortunati per non interrompere il percorso di crescita della squadra.

Il tabellone della Coppa Italia

Classifica definita al giro di boa e allora anche tabellone pronto in vista delle Final Eight di Coppa Italia.

  • Olimpia Milano vs Germani Brescia
  • VL Pesaro vs Openjobmetis Varese
  • Virtus Bologna vs Reyer Venezia
  • Bertram Tortona vs Aquila Trento

Sarà ancora Virtus contro Venezia quindi con una parte bassa del tabellone decisamente più interessante.

About Post Author

frcata7

Laureato in Lettere moderne e laureando in Italianistica presso l'Università di Bologna. Nel giugno 2023 ha pubblicato il suo primo libro di poesie, "La cenere e l'oceano" (Edizioni Effetto). Letteratura e cinema sono le sue grandi passioni che cerca costantemente di coniugare. Vorrebbe avere l'eleganza di Anthony Hopkins.
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Liga Endesa (J16): la corsa alla Copa dice Malaga. Due posti ancora da assegnare

Liga Endesa in campo per la Jornada 16, la penultima prima del traguardo che definirà il quadro delle partecipanti alla Copa del Rey di Badalona (16-19 febbraio). MALAGA v BREOGAN 100-66 Recital andaluso e gara chiusa dopo 10′ sul 27-15. Malaga si qualifica e resta in corsa per un posto […]
Liga Endesa | Eurodevotion

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading