Liga (J14): Valencia batte Fuenlabrada e insegue l’ottavo posto per la Copa

0 0
Read Time:2 Minute, 18 Second

Jornada 14 di Liga Endesa che per Valencia doveva significare solo vincere e così è stato: Fuenlabrada sconfitta 92-86 dopo un primo tempo equilibrato e un terzo periodo in cui i taronja hanno dato la sterzata decisiva all’incontro.

Valencia-Fuenlabrada: gara e valutazioni

Primo quarto parecchio contratto che vede entrambe le squadra faticare a costruire qualcosa di qualitativo. Poi nel finale Valencia riesce a sciogliersi, ma nel secondo quarto Fuenlabrada fa capire di esserci e di non voler essere una comparsa. La Fonteta è già stata terra di conquista in questo inizio di campionato, ma i padroni di casa vogliono assolutamente invertire la tendenza.

Al rientro degli spogliatoi c’è il parziale taronja di 20-4 che indirizza la gara verso un binario preciso: Dubljevic, Rivero e Harper sono gli interpreti principali delle scorribande valenciane. Nota negativa per gli uomini di Mumbru l’ennesimo infortunio: Victor Claver infatti esce a metà terzo quarto per una botta al costato che dovrà essere rivalutata.

Valencia va anche sul +17 e sembra veramente che sia sceso il sipario a La Fonteta. Fuenlabrada però nel quarto periodo prova a schierare la zona che inceppa per qualche istante l’attacco casalingo. Novak e Senglin provano a guidare un’insperata rimonta per gli ospiti che però si ferma sul 92-86 finale. Anche se la gara non è sembrata mai poter finire nelle mani degli ospiti.

Valencia, dopo il doppio KO nelle trasferte contro Gran Canaria e Milano, ritorna alla vittoria. Non senza faticare più del previsto: Fuenlabrada infatti raccoglie più rimbalzi e tira anche meglio dall’arco (48 % v 33%, anche se alla fine le triple segnate sono le stesse vista la grande proporzione di tentativi da tre che si prendono i taronja). Fuenlabrada però sporca molto le percentuali da due punti e questo disavanzo, poi, si fa sentire. Ottimo il dato dei 21 assist di Valencia che conferma gli ottimi momenti offensivi degli uomini di Mumbru.

Fuenlabrada comunque manda ben 6 uomini in doppia cifra e va sottolineato come abbia giocato un’ottima partita; soprattutto pensando alle proprie possibilità. Valencia ha rivisto in campo Chris Jones sebbene molto lontano dalla condizione migliore. Inutile ripetere come la grande variabile taronja sia capitan Dubljevic: anche stasera dominante con 13 punti e 12 rimbalzi. Dal suo rendimento dipende gran parte della stagione di Valencia.

Subito dietro di lui ci sono Rivero e Harper, gli altri due che hanno reso meglio in questo inizio di stagione. Stasera rispettivamente 14 e 18 punti.

Con la vittoria a sorpresa del Betis, Fuenlabrada scivola così all’ultimo posto della classifica proprio a pari punti col Betis in attesa di vedere i risultati di Manresa e Saragozza. Valencia si avvicina all’ottavo posto di Bilbao, ma mancano le gare di Obradoiro, Breogan e Murcia che potrebbero agganciare nuovamente i taronja.

About Post Author

frcata7

Laureato in Lettere moderne e laureando in Italianistica presso l'Università di Bologna. Nel giugno 2023 ha pubblicato il suo primo libro di poesie, "La cenere e l'oceano" (Edizioni Effetto). Letteratura, cinema e pallacanestro sono le sue grandi passioni che cerca costantemente di coniugare.
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Comunicare e promuovere il prodotto basket oggi. Raffaele Ferraro ad AREA 52

AREA 52 alla prima puntata del 2023 ha concentrato la sua attenzione sulla comunicazione e sulla vendita del prodotto basket oggi con Raffaele Ferraro, cretto e responsabile de La Giornata Tipo. Prima puntata del 2023 per AREA 52 con ospite Raffaele Ferraro (La Giornata Tipo) ed i temi trattati hanno […]
AREA 52 | Eurodevotion

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading