Mike James ferma a 6 la striscia del Real

GianniJBertoli
0 0
Read Time:5 Minute, 15 Second

Ultima palla a due della prima giornata del 12esimo turno di Eurolega che si alza al Wiznik Center di Madrid dove il Real ospita il Monaco.

I blancos si presentano alla partita con una nutrita infermeria come riportato nel nostro injury report e se Tavares, Cornelie e Yabusele sono regolarmente a roster nulla da fare per Deck.

Per i transalpini Brown non dovrebbe essere della partita anche se coach Obradovic ha dichiarato che scenderà in campo.

Entrambe le compagini si presentano con lo stesso record di 8-3 e condividono insieme ai blaugrana la seconda posizione in regular Season, i blancos arrivano da 6 vittorie consecutive, l’ultima contro il Fener, mentre il Monaco ha vinto 3 delle ultime 4 in Europa ed è reduce da un convincentissimo +19 contro l’ASVEL nella Liga francese.

La Partita

I Quarto

Blancos con tanti giocatori a mezzo servizio quindi spazio in quintetto ad Abalde e William Goss. Novità che paga subito per i blancos, primi 6 tutti per lo spagnolo (9 alla fine del quarto). Dall’altro lato sono gli esterni del Monaco il problema per gli spagnoli con James e Loyd ispirati dal palleggio. Primi 5? di imprecisioni e di azioni poco manovrate con entrambe le squadre che non riescono ad ingranare al meglio.

Dopo il Time out le cose migliorano i blancos iniziano a muoversi con fluidità e Musa dopo i primi 3 errori trova la via del canestro e l’ingresso di Llull aumenta i giri del motore madrileno. Il Monaco con James e Okobo continua a tagliare in due la difesa avversaria e ad ottenere sistematici giri in lunetta. 23 – 17 dopo i primi 10′.

Real - Monaco | Abalde

II Quarto

Tentata fuga Madrid che viene immediatamente rispedita al mittente con un 6-0 di parziale in apertura di secondo periodo interrotto solo dalla furbata di Llull per ottenere 3 tiri liberi.

I monegaschi senza james per i primi minuti del match trovano punti appoggiando la palla in post basso dove Motiejunas ha la meglio nell’accoppiamento con Poireir. Dopo poco l’attacco si inceppa e la fisicità avversaria viene fuori. Il real con un controparziale da 9 a 2 si riporta alle 9 lunghezze di vantaggio.

Monaco in difficoltà = citofonare Mike James. Si carica la squadra sulle spalle e ricuce lo svantaggio, 14 punti all’intervallo e punteggio all’intervallo lungo 48 – 45.

III Quarto

Riento primo degli spagnoli e fulminante dei monegaschi, Loyd suona la carica con 5 punti in fila e il libero di James dice +1 Monaco dopo 2 minuti, aprendo 20 minuti finali punto a punto.

Il real prova ad uscire dalla situazione complicata di squadra il Monaco può vantare un giocatore dal talento abbacinante come James e il terzo periodo avanza con continui cambi di leadership. La partita si fa fisica e intensa e si sposta in un terreno sporco dove i madrileni abbassano le loro percentuali e perdono palloni ingenui, i transalpini sguazzano nella bagarre. 62 – 65

IV Quarto

Una partita da parziali e da protagonisti. Apertura di quarto marca Blancos e in particolare Yabusele, 5 di fila ed un recupero che forzano Obradovic al time out e riportano la squadra di casa a +2.

Il Monaco cala drasticamente e si appende al talento di James, il Real prova a punire ma i monegaschi in qualche modo rimangono agganciati alla partita. Llull raggiunge Printezis come 4 miglior marcatore all time di Eurolega ma il mattatore del quarto è sempre Yabusele. Dopo 5 minuti 16 – 5 di parziale di cui 10 portano la sua firma.

Monaco non molla mai.

James fa 0/3 ai liberi e il Real crede che sia un segno di resa ma non fa i conti con la squadra monegasca, Loyd prima e Okobo poi tengono ancorati i francesi, la tripla del francese porta i suoi a -2 con 38 secondi sul cronometro. IL Real gioca il Pick n roll Musa/Tavares e guadagna 2 liberi a 15″. 2/2 del Capoverdiano e time out monaco.

Nell’assalto al canestro blancos Loyd si infortuna ed è costretto ad abbandonare il campo, con 7″ sul cronometro le attenzioni della difesa sono solo su James, che riceve il consegnato da Brown e segna una tripla senza senso con il contatto di Tavares. Gioco da 4 punti e partita ai supplementari. 88 – 88.


OT

La partita è di nuovo brutta sporca e cattiva (sportivamente parlando) e il Monaco tiene l’inerzia, lancia il cuore oltre l’ostacolo in difesa costringe gli uomini chiave del Real ad uscire per falli e porta a casa l’incontro e il secondo posto in regular Season.

Real, si ferma a 6 la striscia di vittorie

Il Real Madrid ferma a 6 la sua striscia di vittorie consecutive, in una partita segnata dalle assenze e da tanti giocatori in condizioni non ottimali. Una partita che ha visto i blancos sembrare in controllo per lunghi tratti della partita toccando anche il massimo vantaggio del +10.

Probabilmente gli uomini di Mateo hanno alzato il piede dall’acceleratore troppo presto tenendo in partita gli avversari e commettendo l’errore fatale di lasciare mezzo centimetro al fuoriclasse che è Mike James.

Giornata in ufficio per Tavares che chiude con 17 punti e 18 rimbalzi e che forse avrebbe potuto essere servito più spesso e sistematicamente in post basso. Musa è il miglior realizzatore dei suoi con 24 mentre pesa lo 0 di Hezonja nella casella punti segnati.

Monaco, Mike James e la forza del gruppo

Mike James, 28 punti per lui e la giocata della partita, è un talento abbacinante e più volte dalle pagine di Eurodevotion vi abbiamo raccontato di quanto sia impattante come giocatore in Europa ma guardare al Monaco come “palla a James e ci abbracciamo” non è del tutto esatto.

La partita di questa sera conferma un identità di squadra notevole, dove si lo statunitense è la punta di diamante insieme ad Loyd, 19 per lui e una brutta gomitata al volto, ma senza il collettivo e il gioco sporco e ruvido di giocatori come Brown, in campo nonostante l’infortunio della settimana scorsa e Diallo, chiedere a Tavares, ci raccontano di una squadra con le pedine nel posto giusto, o almeno dove le vuole Obradovic.

Vittoria che lancia il Monaco al secondo posto in attesa della partita del Barcellona ma che sopratutto conferma le ambizioni e le possibilità del club monegasco.

Statistiche: Eurolega

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Round 12 Eurolega: "injury report" del 9 dicembre

Seconda serata del Round 12 di Eurolega ed eccoci con il nostro “injury report” relativo alle gare di questa sera. ZALGIRIS vs EFES Quella che vedete sopra non è una foto della passata stagione, ma è bensì di questo fine settimana. Larkin infatti è tornato questo weekend in campionato, terminando […]

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading