Auguri Reyer! 150 anni di gloria orogranata

Lele
1 0
Read Time:47 Minute, 30 Second

1942-1943, gli anni dei primi Scudetti della Reyer

In Europa ed in Italia soffiano pesanti i venti della Guerra, ma continua a spopolare la Pallacanestro, in particolar modo a Venezia: sono questi gli anni che segneranno l’amore della Società verso questo nuovo sport. Nel 1940 quando il fondo della Misericordia è fatto di bitume la Reyer vince il titolo di Campione d’Italia di Prima Divisione, ma è nei 3 anni successivi che arriva la svolta, o perlomeno il Grande Successo.

Il primo tricolore arriva nel 1942 con la Reyer che afferra il primato all’ultima tornata utile sbancando Pavia, dopo aver mandato ko Milano e Bologna. Dopo l’omologazione del successo lagunare a Monfalcone c’è lo scontro tra i veneziani e l’altra capolista Bruno Mussolini Roma, con sfida che si disputa in una Misericordia piena di entusiasmo e gente: lo scontro diretto era pari, così come il quoziente canestri.

Il 14 Giugno 1942 è il giorno dell’ultimo atto, la Reyer tiene la partita in equilibrio fino a tre quarti di gara, dando il colpo vincente negli ultimi minuti dopo una difesa ad oltranza: alle 19.30 la fine, con il trionfo della squadra guidata da Carmelo Vidal per 33-28.

Se nel 1942 stesso sfugge lo Scudetto alla Squadra femminile per un punto contro Milano al fotofinish, l’anno successivo arriva il secondo scudetto consecutivo per la squadra maschile, con un punto in più nella classifica finale sulla Virtus Bologna: dopo il penultimo turno gli emiliani hanno 3 punti e un turno in più dei lagunari, ma a decidere sarà la sfida della Misericordia.

La sfida giocata in laguna vede i lagunari aggiudicarsi il successo dopo una partita tiratissima con il punteggio di 28-24: -1 in classifica e possibilità di titolo sconfiggendo Trieste fuori casa nel recupero. In terra giuliana la sfida non ha storia, la Reyer domina vincendo 53-24 e si laurea Campione d’Italia per la seconda volta consecutiva.

REYER E MISERICORDIA, UN LEGAME STORICO

(2/14, scorri in fondo per cambiare pagina e proseguire la lettura)

About Post Author

Lele

Atleta amatoriale e giudice di gara, appassionato di atletica e basket
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
100 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Virtus-Valencia: sfida tra ambizioni

Virtus e Valencia si sfidano, domani sera al Paladozza, dopo una stagione che le ha viste confrontarsi in Eurocup ben tre volte per contendersi la vittoria finale. Il bilancio della stagione 2021/22 dice 2-1 per i Taronja, con la Virtus che ha avuto il pregio di vincere l’unico scontro ad […]

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading