Euroleague Weekly: Olympiacos lassù, giudizi che fanno sorridere e tanti, troppi infortuni

0 0
Read Time:2 Minute, 59 Second

Euroleague Weekly, il nostro format in 10 flash sulla settimana di Turkish Airlines Euroleague.

Doppio turno con tante interessanti indicazioni e purtroppo anche brutte notizie sul fronte infortuni.

  • Ricapitolando, dopo appena 4 turni… Chus Mateo non è da Real, Saras non riesce a trasmettere il giusto messaggi ai suoi uomini, Mumbrù era sulla graticola lunedì ed oggi è un maestro, Scariolo non sa cos’è l’Eurolega, mentre Obradovic, che martedì era ormai al capolinea, da giovedì sera è tornato il più grande. Ci sono altri giudizi senza equilibrio alcuno o ci si può fermare qui?
  • Sasha Vezenkov, che confermiamo MVP a mani basse sinora, guida con Sloukas un Oly da favola soprattutto perchè i margini di miglioramento paiono evidenti, in particolare nei meccanismi difensivi. Il 4/0 greco è nettamente avanti alle altre 17 se pensiamo al calendario sinora. Con lui in campo Olympiacos a 18,3 di NET RATING, senza il dato dice -25,8 con un crollo di quasi 60 punti di OFFENSIVE RATING.
  • L’interpretazione del doppio turno di Luke Sikma? 22 punti, 22 rimbalzi e 13 assist. La sua presenza sul parquet garantisce un OFFENSIVE RATING di 140,0 ai berlinesi che diventa 94,7 quando è seduto.
  • Shavon Shields è gravissima perdita per Milano, in attesa di tempi certi. Per Joffrey Lauvergne lesione ai legamenti, mentre Othello Hunter è questione muscolare. Poi venerdì è toccato per a Markus Howard ed anche in questo caso fortunatamente i primi esami non parlano di problema gravissimo.
  • Miglior attacco sinora quello dei “reds” a 128,5 di ORAT (punti per 100 possessi), il peggiore è la Virtus a 97,4. Oltre 30 punti meno dei greci ma soprattutto a quasi 16 punti dalla media del torneo, che è ad oggi, 113,3.
  • La miglior difesa è quella del Fenerbahçe, a 102,6 di DRAT, la peggiore il Partizan a 123,7. Media del torneo 113,4. Stupisce in positivo Monaco, non certo atteso come un bunker inespugnabile, settimo a 112,5.
  • Dopo i 63 in due gare Markus Howard si ferma contro l’Olympiacos. L’impressione che però dipenda da lui più che dal resto fare canestro è abbastanza sostanziosa.
  • Il Barça che va “small” funziona, quello che va “big” no. Almeno per ora. Recentemente una delle classiche “mastermind” del gioco mi chiedeva: «perchè tanti allenatori si incaponiscono a giocare con due lunghi per poi chiudere le gare quando conta con quintetti molto più piccoli e con risultati ben migliori?». Va chiesto.
  • Vuoi vedere che D-Will…? Sontuosa prova da 28+6 ma il Pana perde per la terza volta. Bacon serve come il pane, d’altra parte il bacon… (ok, questa è tremenda).
  • Johnathan Motley era atteso all’impatto con l’Eurolega. Dopo 4 gare viaggia a 13,2 con 5,5 rimbalzi, 2,2 assist e 16,2 di valutazione. 21/31 da due, con 12/14 nell’ultima settimana.
  • Ataman chiarissimo riguardo i 36 tiri su 72 dal duo Micic-Clyburn: «Questa non è la pallacanestro dell’Efes!». Anche la sponda europea del Bosforo è un cantiere, ma questo lo sappiamo da qualche anno a questo punto della stagione.
  • I due signori qui sotto spiegano pallacanestro con una semplicità ed una signorilità superlativa. Come si fa a non tifare Alba? Israel Gonzalez e Luke Sikma, la grande bellezza. Ed efficacia… Rollate avversarie di pari livello, 1/1 con Milano ed Efes in trasferta. Giù il cappello.
stagger split

About Post Author

alberto marzagalia

Due certezze nella vita. La pallacanestro e gli allenatori di pallacanestro. Quelli di Eurolega su tutti.
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

ABA e Bundes: corrono Stella Rossa, Partizan e Alba Berlino, cade il Bayern

Dopo il doppio impegno settimanale di Eurolega, anche in Germania e in Lega Adriatica la fatica si fa sentire. Specialmente per quel che riguarda il Bayern Monaco di Andrea Trinchieri, che deve arrendersi per la prima volta in Bundes sul campo degli Hamburg Towers: reduce da due sconfitte in settimana […]

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading