Campionati esteri: Alba e Bayern vincono aspettando Milano e Virtus, bene anche Partizan e Stella Rossa

0 0
Read Time:2 Minute, 39 Second

Il fine settimana di due tra i più interessanti campionati esteri, ovvero ABA Liga e Bundes, non regala particolari sorprese riguardanti le formazioni di Eurolega. Cominciando dalla Germania, dove l’Alba Berlino di Israel Gonzalez, prossimo avversario dell’Olimpia venerdì al Forum, torna a casa con due punti dalla non semplice trasferta di Oldenburg: 81-89 il finale per la squadra della capitale, con 18 punti dei nazionali tedeschi Maodo Lo e Johannes Thiemann (a cui aggiungere 7 rimbalzi) e 11 in 16 minuti del nostro Gabriele Procida, sempre pronto quando chiamato in causa in questo inizio di stagione e in crescita costante. Per Oldenburg, trascinata dall’ex Treviso Dwayne Russel con 16 punti e 8 assist, arriva così la prima sconfitta in campionato dopo le vittorie con Crailsheim e Bayreuth, mentre l’Alba resta a punteggio pieno e convince ancora dopo l’esaltante vittoria all’esordio europeo con il Partizan 100-84.

Per quanto riguarda l’altra “Euro-squadra” tedesca che giovedì affronterà la Virtus in terra bolognese, ovvero il Bayern Monaco di Andrea Trinchieri, vittoria senza sudare troppo in casa contro il Chemnitz (alla prima stagionale in Bundes dopo i rinvii delle prime due) per 88-74. 22 punti e 9 rimbalzi per Augustine Rubit e 16 per Lucic, mentre agli ospiti non basta la super prestazione di Marko Filipovity: 29 punti per l’ex Pesaro, a -1 dal suo career high fatto registrare nel 2019 con l’Alba Fehervar in Ungheria. Anche per la banda del Trinca tre vittorie in altrettante partite di campionato, quest’ultima utile a dimenticare la sconfitta con il Fener settimana scorsa.

Spostiamoci ora in ABA Liga, dove Partizan e Stella Rossa hanno giocato entrambe nella giornata di lunedì. Prima la squadra di Obradovic, reduce dalla già citata scoppola di Berlino: a Skopje regolato 92-74 l’MZT, reagendo anche in vista della trasferta spagnola con il Baskonia in programma venerdì. Decisivi in questo caso Exum e Nunnaly, entrambi con 17 punti a referto. Per l’australiano ex Barça, che era stata una delle pochissime note liete della serata di Berlino chiusa con 22-3-4, un altro passo importante nelle gerarchie del coach serbo che trova così la seconda vittoria su due in ABA.

Poche ore dopo impegnata anche la Stella Rossa di Jovanovic, che ospita il Buducnost dopo aver perso la prima di Eurolega 72-59 in casa dei bi-campioni dell’Efes. Partita vinta dai serbi 69-65, che riescono a contenere i montenegrini vicini a completare una splendida rimonta nel secondo tempo, ma i 19 punti di Drobnjak non sono sufficienti (male l’applauditissimo ex Aaron White, 2 punti in 14 minuti). Ottima prova per Ben Bentil, che chiude con 16 punti e 5 rimbalzi, mentre la notizia è il ritorno dell’altro ex milanese Miroslav Raduljica. Dopo le tante voci sul suo possibile addio al basket, il serbo mette a referto 7 punti in 9 minuti: non male, considerando che non giocava una partita da esattamente 10 mesi (l’ultima lo scorso dicembre in Corea del Sud con i Goyang Orions). Ora testa a venerdì, quando la Stella Rossa ospiterà il Panathinaikos nella seconda giornata di Eurolega.

About Post Author

alberto marzagalia

Due certezze nella vita. La pallacanestro e gli allenatori di pallacanestro. Quelli di Eurolega su tutti.
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Jasikevicius e la libertà dei giocatori. La risposta a Calathes e le parole dei suoi

Jasikevicius e la libertà concessa i propri giocatori in campo. Il team resta di grande attualità dopo la risposta del Coach a Calathes e le parole di Vesely e Da Silva. Sarunas Jasikevicius assoluto protagonista in questi giorni, oltretutto nella settimana di un “clàsico” che si preannuncia ad alta tensione […]
Jasikevicius | Eurodevotion

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading