Campionati esteri: bene tutte le big di ABA e Bundesliga

0 0
Read Time:2 Minute, 25 Second

Nel primo weekend di ottobre hanno preso il via anche la Lega Adriatica e il campionato tedesco, con conseguenti squadre di Eurolega impegnate a pochi giorni dall’inizio della massima competizione europea. Iniziamo dal racconto della prima giornata di ABA League, partita venerdì 30 settembre con la sfida tra Zadar e KK Studentski Centar (squadra montenegrina di Podgorica) vinta senza problemi dai croati. Nella giornata di sabato vittoria 87-67 della Stella Rossa di Jovanović sul MZT Skopje grazie anche ai 16 punti in neanche 20 minuti in campo per Jaylen Adams, ex Milwaukee Bucks arrivato in estate dopo l’esperienza oceanica ai Sydney Kings. I campioni in carica inizieranno venerdì il proprio cammino europeo, andando a fare visita ai bi-campioni dell’Efes del nostro Achille Polonara.

Nessun problema anche per i cugini del Partizan a Zagabria contro il Cibona, 105-81 il finale per la banda Obradović che ora potrà concentrarsi sul tanto desiderato ritorno in Eurolega (a più di otto anni dall’ultima volta) con la trasferta tedesca a Berlino contro l’Alba venerdì 7. Come spesso succede, decisivo Kevin Punter con 14 punti, 3 rimbalzi e 4 assist. Nelle restati partite della Lega Adriatica vittorie per il Mornar Bar sul campo dell’Igokea, del Buducnost 94-59 in casa contro il KK Spalato e 98-81 del Cedevita Olimpija sui serbi del Borac. Chiude il programma il derby del lunedì sera tra FMP Belgrado e Mega MIS.

Spostiamoci ora in Germania, dove la Bundesliga ha alzato il proprio sipario nella serata di mercoledì 28 con la vittoria sofferta dell’Alba Berlino sugli Hamburg Towers. Nel weekend, poi, spazio anche al Bayern che ha battuto all’Audi Dome il Ratiopharm Ulm 87-80 con una prova superlativa del play americano Cassius Winston, arrivato in estate dopo un paio d’anni tra Wizards e G-League e subito decisivo per Trinchieri con 25 punti, 6 rimbalzi e 5 assist. Bene anche Weieler-Babb con 18-7-4, voglioso di un’altra grande stagione dopo l’Europeo vissuto da protagonista con la Germania. Bayern che già lunedì sera avrà un’altra gara di Bundes a Francoforte, prima di affrontare giovedì il Fenerbahce nell’esordio di Eurolega davanti al proprio pubblico.

Nella serata di domenica è poi tornato in campo l’Alba Berlino di Israel Gonzalez, di nuovo vittorioso sul campo del Brose Bamberg. 22 per l’MVP del match Jaleen Smith, anche lui reduce da Eurobasket chiuso agli ottavi di finale con la sua Croazia. Da segnalare in questa sfida l’esordio del nostro Gabriele Procida, che in 13 minuti in campo ha prodotto 2 punti e 3 rimbalzi e si è presentato segnando un canestro alla sua maniera. Ora per l’Alba la già citata sfida di Eurolega contro il Partizan di Obradović in casa, per un cammino in Eurolega che i tifosi dell’Alba sperano possa essere più esaltante rispetto a quanto fatto nelle ultime edizioni.

About Post Author

alberto marzagalia

Due certezze nella vita. La pallacanestro e gli allenatori di pallacanestro. Quelli di Eurolega su tutti.
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Secondo tempo d'autore, crollo Baskonia. Ecco il primo successo Barça

Il Baça di Jasi riparte subito dopo il ko del primo turno di Liga con un successo autorevole sui baschi E’ una vittoria maturata nel secondo tempo quella dei blaugrana. Un Barça in formato diesel che sembra incerto e balbettante nei primi 20′, mentre è ruggente ed imperioso nei 20′ […]

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading