Liga Endesa, Betis-Valencia: partono bene i taronja, Chris Jones già leader

frcata7
0 0
Read Time:3 Minute, 47 Second

Una primera jornada di Liga Endesa che ha già regalato partite molto interessanti e ottima pallacanestro: non si sottrae a queste riflessioni la partita tra Betis Siviglia e Valencia.

Inizia bene il proprio campionato la squadra di coach Alex Mumbrù che trova una vittoria convincente su un campo per nulla semplice come quello sivigliano: 83-78 il risultato finale.

Una gara che è stata equilibrata per molti tratti, ma è bastato un’accelerazione valenciana a fine secondo quarto per incanalare la gara sul binario giusto.

Betis-Valencia si decide a rimbalzo

Dando un’occhiata ai numeri si nota in tutte le statistiche grande equilibrio. Entrambe le squadre hanno tirato bene dall’arco, frutto di una buona costruzione dei tiri: 40% di Valencia contro il 38% di Siviglia. Percentuali appaiate anche per quanto riguarda le percentuali da dentro i 6,75 metri: 53% vs 49%.

Migliore il rapporto assist/palle perse dei padroni di casa: 18/13, contro il negativo 14/18 taronja. In generale i sivigliani si passano la palla molto bene e sono molto coscienziosi nelle scelte nella metacampo offensiva. Il movimento di palla di Valencia, invece, è sembrato molto più creativo e intenso: una ricerca qualitativa del passaggio molto alta, richiesta a tutti gli interpreti, che ha comportato fisiologicamente più perse. Ma nelle occasioni in cui ha funzionato spesso e volentieri ha significato due o tre punti.

Poi la voragine a rimbalzo: 42-29 per gli ospiti! Coach Mumbrù nell’intervista che ci ha concesso ce lo aveva detto: “possiamo schierare in campo quintetti molto fisici. Con Claver da 3, per esempio”. Presto detto, il quintetto più redditizio è stato quello formato da due guardie e completato da Claver, Rivero e Dubljevic. Un quintetto che permette di avere dinamismo, grande qualità e soprattutto una fisicità estrema che in Spagna può avere competitor solo pensando alle due corazzate Real Madrid e Barcellona.

Il Betis fatica senza il migliore Shannon Evans

Si sa, per quanto riguarda il Betis, Shannon Evans è stella polare assoluta della squadra. Senza se e senza ma. Il fatto che in estate non sia andato verso squadre di EuroCup o anche di Eurolega ci ha sorpreso non poco: sono palcoscenici in cui può stare senza troppi problemi.

Le sue accelerazioni, quindi le sue doti atletiche, unite a quelle tecniche sono qualcosa di molto alto. Questa sera è stato un po’ più impreciso del solito: 9 punti e 5 assist. Ma del resto sarebbe anche ingiusto aspettarsi da lui ogni volta 20 punti in serata.

Tra i nuovi nomi presenti nella squadra sivigliana ne facciamo intanto due. C’è molto interesse riguardo alla nuova guardia Jeremiah Hill. Dalle prime impressioni pare un profilo simile a quello di Evans: esplosivo, molto bravo nelle accelerazioni al ferro, con tiro dall’arco. Questa sera le sue polveri erano bagnate; avrà bisogno di tempo per adattarsi. Ma potrà fare molto bene.

Buono anche l’impatto di Volodymir Gerun, uno che in Spagna ci aveva già giocato tra Breogan e Malaga. Ha dimostrato buona verticalità e buona presenza nei pressi del ferro, nonostante questa sera l’impegno non fosse facile contro i bastioni valenciani.

Sarà interessante vederli già dalla prossima giornata insieme ad altri giocatori.

Valencia, Chris Jones già al comando delle operazioni

E’ stato il colpo di mercato dell’estate valenciana: già da questa prima uscita ha dimostrato perché.

Sarà il terminale offensivo numero uno della squadra di Mumbru: senso naturale del canestro, dinamicità, buone doti da play, grande esplosività e grande mano. Non è un caso che è quello che è stato in campo più di tutti: poco più di 24 minuti in cui ha confezionato 17 punti e 19 di valutazione.

Per il resto Mumbru è stato molto bravo a ruotare molto i propri giocatori provando soluzioni e quintetti diversi senza snaturare il proprio gioco e senza stravolgere troppo gli equilibri interni.

Uno da cui è difficile rimanere delusi è Jasiel Rivero: talento puro di fisicità e atletismo. 16 punti e 4 rimbalzi in poco più di 17 minuti. Per Dubi, invece, il solito grande lavoro sporco: 5 punti e 12 rimbalzi con molto scioltezza. Non ha nemmeno scaldato il motore.

Per ora, invece, rimandati Radebaugh e Webb che devono ancora inserirsi bene dentro i meccanismi della squadra. Prepelic e Lopez-Arostegui, dal canto loro, hanno mostrato qualche evidente affaticamento dopo gli Europei giocati.

Quello che ha sorpreso di Valencia è stata l’intelligenza in fase offensiva oltre alla solidità difensiva. Movimento di palla rapido e continuo e uno spacing veramente ben organizzato. I presupposti per la nuova stagione sono più che buoni.

(Credits photos: Valencia)

About Post Author

frcata7

Laureato in Lettere moderne e laureando in Italianistica presso l'Università di Bologna. Nel giugno 2023 ha pubblicato il suo primo libro di poesie, "La cenere e l'oceano" (Edizioni Effetto). Letteratura e cinema sono le sue grandi passioni che cerca costantemente di coniugare. Vorrebbe avere l'eleganza di Anthony Hopkins.
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

E' dolce la prima di Lakovic. Gran Canaria manda il Barça KO

Gran Canaria apre la sua Liga con una prova convincente contro un Barça che sembra sempre ad un passo dal fare la cosa vincente senza riuscire a compierlo. 88-85. La stagione “liguera” di Gran Canaria si apre con un bellissimo successo sul Barça. La squadra di Lakovic sembra rispondere immediatamente […]
Gran Canaria | Eurodevotion

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading