Nikola Mirotic, il faro di un Barcellona che vuole vincere

Lele
0 0
Read Time:4 Minute, 0 Second

Nuovo appuntamento con gli Euroleague Profiles: questa volta è il turno di uno dei migliori giocatori dell’intero massimo torneo continentale, quel Nikola Mirotic che nel giugno 2019 ha sposato la causa del Barcellona per riportarlo definitivamente in alto. Il lungo spagnolo è in Catalogna da 3 stagioni, la quarta sta per cominciare con l’ex NBA che è ai box per un problema al tendine d’achille. Approfondiamo meglio lo status del #33 blaugrana tra carriera, caratteristiche tecniche ed impatto nella squadra.

Dati e Carriera

Dal Real Madrid al Barcellona, passando per la NBA. Il percorso di Nikola Mirotic inizia alla Joker School, con i primi passi nel professionismo mossi in Spagna con il Real Madrid dal 2008 con 2 partite. Nei due anni successivi Mirotic giocherà tra squadra B blanca nel 2008/2009 ed in prestito a Palencia nella stagione successiva. Di ritorno al Real, Mirotic vestirà di blanco per 4 stagioni (dal ’10-’11 fino al ’13-’14) con cui vincerà una liga, 2 copa del rey, 2 supercoppa di Spagna in termini di trofei di squadra, mentre a livello individuale entrerà nel secondo quintetto di Euroleague due volte, vincerà due volte il Rising Star Trophy, vincerà un titolo di MVP della Liga ACB ed un titolo MVP della Copa del Rey. Nel 2014 il suo approdo oltre-oceano in NBA: 4 ottime stagioni a Chicago con medie da 12,4 punti, 5,6 rimbalzi a partita con oltre il 44% da due ed il 38% da oltre l’arco. Nel febbraio 2018 viene ceduto via trade ai Pelicans: con New Orleans raggiungerà il secondo turno playoff eliminando Portland, l’anno successivo nonostante un infortunio alla caviglia viaggerà a medie da 16.7 punti ed 8.3 rimbalzi. Dopo esser stato ceduto a Milwaukee nel febbraio 2019, tornerà in Europa a fine stagione, firmando con il Barcellona: con i blaugrana Mirotic vincerà una Liga e due Cope del Rey, raggiungendo anche la finale di Eurolega nel 2021. Montenegrino di nascita, spagnolo di cittadinanza dal 2010, Mirotic ha vinto con le furie rosse un argento europeo Under 20 nel 2010 ed un oro nel 2011, battendo l’Italia in finale. Nel 2015 la decisione di giocare con la nazionale spagnola, con cui vincerà un titolo europeo nel 2015 ed un bronzo olimpico la stagione successiva.

NIKOLA MIROTIC CON LA MAGLIA DEL BARCELLONA

(1/3, scorri in fondo per cambiare pagina e proseguire la lettura)

About Post Author

Lele

Atleta amatoriale e giudice di gara, appassionato di atletica e basket
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Le prospettive di Italbasket e quelle Virtus in Eurolega

Italbasket a pochi giorni dalle gare che contano e la Virtus che affronta un’Eurolega complicata in modo serio ed ambizioso. Italbasket e Virtus protagoniste della conversazione settimanale Eurodevotion/Backdoor Podcast. Mannion unica guardia azzurra in grado di creare vantaggi reali. Fontecchio semplicemente straordinario. Un play in più o serve Tessitori? Virtus, […]
Italbasket | Eurodevotion

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading