Chris Jones, dalla Francia il primo colpo estivo di Valencia

0 0
Read Time:3 Minute, 51 Second

Chris Jones ha lasciato l’Asvel dopo una grande stagione ed è stato il primo acquisto di Valencia.

DATI E CARRIERA

La prima firma estiva di Valencia porta il nome di Chris Jones, playmaker texano classe 1993 di cui adesso andremo a vedere la sua carriera.

Dal 2011 al 2014 Jones ha giocato nella University of North Texas, per poi spostarsi l’anno dopo ad Angelo State, sempre nel suo stato di origine, il Texas. Primi anni della carriera professionistica in giro per l’europa: Svizzera, Belgio, fino ad arrivare al Bursaspor. Finalista della scorsa EuroCup contro la Virtus, ma all’epoca (2019-2020) club appena promosso nel primo campionato turco (Bursaspor fondato nel 2014).

Una stagione (interrotta per via del Covid come sappiamo) da più di 15 punti e poi la firma con Maccabi, dove non trova molto spazio in Euroleague, con circa 19 minuti a partita (7 partenze in quintetto su 34 partite) e 7 punti di media. Tris di trofei in Israele: campionato, coppa di Israele e coppa di Lega. Anche qui una sola stagione e poi una nuova avventura a Villeurbanne con l’Asvel.

Con l’Asvel Jones fa vedere ottime cose, con i riflettori puntati quasi totalmente su Okobo e Wembanyama, Jones si è comunque fatto sentire e conoscere. 13.9 punti di media in LNB (vinta dall’Asvel per il terzo anno consecutivo, senza contare il campionato interrotto ovviamente) e 13.1 invece in Euroleague.

Come sempre successo nella sua carriera, anche questa volta il playmaker non si è fermato per un secondo anno, è arrivata così la firma con Valencia, l’anno scorso eliminato in semifinale di EuroCup dalla Virtus Bologna e “promosso” in Euroleague tramite wild card.

In nazionale gioca con l’Armenia, avendo ottenuto il passaporto.

(1/3, scorri in fondo per cambiare pagina e proseguire la lettura)

Happy
Sad
Excited
Sleepy
Angry
Surprise

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%
Next Post

EUROLEAGUE PROFILES: Josh Nebo

Continua la rubrica di approfondimento sui protagonisti della prossima stagione di Euroleague e in questo articolo ci concentreremo su un giocatore che al primo anno nella massima competizione europea ha già fatto vedere cose interessantissime: Josh Nebo. Pagina 1 – I dati e la carriera Pagina 2 – Caratteristiche tecniche […]

Iscriviti alla Newsletter di ED

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: