Filip Petrusev, un big man intrigante pronto a sbocciare

0 0
Read Time:4 Minute, 53 Second

CARATTERISTICHE TECNICHE DEL GIOCATORE

Petrusev è un big-man intrigante, con un mix di caratteristiche da lungo “old-school” e moderno. È un giocatore molto efficace vicino a canestro, dove sa usare piedi, corpo e tecnica come un grande veterano nonostante la giovane età. Il semi-gancio è una delle sue armi migliori, affinata nei due anni trascorsi nella cantera del Baskonia con coach Iñaki Iriarte. Una sua ricezione profonda in area è spesso fatale per la difesa.

Al bagaglio di movimenti tradizionali vicino a canestro, Petrusev aggiunge anche il repertorio classico dei lunghi-stretch del basket contemporaneo. Ha raggio di tiro importante, un piazzato molto affidabile dalla media distanza ma anche capacità di colpire con i piedi oltre l’arco. L’arsenale offensivo, molto ricco, si affianca a buone capacità di lettura e comprensione del gioco: Petrusev è efficace come rollante grazie all’utilizzo sapiente di tecnica, mani e corpo, ma anche in situazioni più perimetrali di pop e flare.

Nonostante una buona struttura fisica, molto migliorata a livello muscolare nelle ultime due-tre stagioni, non spicca per atletismo e verticalità, lacune che non gli hanno permesso di strappare un contratto in una NBA che sta diventando sempre più rapida e centrata sui concetti di small-ball.

Le ricadute sull’efficacia nella metacampo difensiva sono ovvie. Petrusev non è, al momento, un big-man intimidatore e nemmeno particolarmente affidabile nella difesa del proprio canestro. È attaccabile dal palleggio sulle situazioni di cambio sui blocchi e non ancora sufficientemente esperto e duro per reggere il confronto fisico con i grandi centri europei nel verniciato. Sono questi, sostanzialmente, i motivi per cui coach Ataman gli ha concesso sempre meno spazio all’interno di una squadra costruita sulla sapienza di tanti grandi veterani.

(2/3, scorri in fondo per cambiare pagina e proseguire la lettura)

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Khalifa Diop, la gemma del Senegal col cuore amarillo

DATI E CARRIERA Khalifa Diop, classe 2002, è un centro di 215 cm per 108 kg, un vero corpaccione figlio del Senegal. Intrigantissimo tra gli youngsters della prossima Eurocup, il 20enne ha cominciato ad avvicinarsi alla pallacanestro nel suo paese natale, dopo aver accantonato il calcio, che prima era il […]

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading