Nick Weiler-Babb, uno dei capolavori del Trinka

frcata7
0 0
Read Time:5 Minute, 3 Second

Caratteristiche tecniche

Nick Weiler-Babb è uno di quei giocatori che su un campo da basket sa fare praticamente tutto facendolo anche molto bene.

Come dicevamo, è arrivato a Monaco da ala piccola, poi è stato progressivamente spostato nella posizione di guardia per poi essere utilizzato nella passata stagione anche da playmaker. Anzi, nei momenti importanti dell’anno, vedi i playoffs contro il Barcellona, era lui il play titolare della squadra. Questo anche per dire come Trinchieri abbia preso tutto il talento a disposizione e lo abbia modellato a suo piacimento creando uno dei giocatori più completi e sottovalutati della lega.

Sì, se proprio dovessimo trovare un aggettivo per descrivere Weiler-Babb è sottovalutato. E’ un coltellino svizzero: dove lo metti mantiene sempre alto il rendimento, eppure quando si fanno i nomi dei giocatori più impattanti dopo quelli che sono considerati i top della competizione, il suo non viene mai fatto

Innanzitutto bisogna partire dal suo atletismo. L’ex Iowa State, infatti, gode di un atletismo fuori dalla media con una elevazione davvero notevole che gli permette di stoppare i suoi pari ruolo, ma talvolta anche i lunghi dopo una serie di cambi.

In attacco questa propensione si vede nella sua abilità di andare a canestro e schiacciare con velocità. Poi, la sua rapidità di gambe, gli permette di giocare spesso l’uno contro uno per battere l’uomo e penetrare oppure per tentare lo step back e tirare da fuori. Tutte e due le soluzioni sono dentro il suo repertorio. La sua qualità, poi, è che sa giocare con la palla in mano come realizzatore e come passatore visto anche il suo elevato IQ cestistico; tuttavia, sa anche giocare benissimo in situazioni off the ball come tiratore sugli scarichi o, ancor meglio, come tagliante dietro la difesa.

Veniamo ora alla sua difesa. Weiler-Babb è uno dei migliori difensori d’Eurolega: senza dubbio. Sa stare accoppiato con le guardie e le ali piccole, e per loro è un vero grattacapo a causa della sua rapidità di piedi e della capacità di saper leggere le intenzioni dell’attaccante. Quest’ultimo fatto si nota anche con le tante rubate di cui si rende protagonista: le sue lunghe leve riescono spesso a intercettare il palleggio degli avversari mettendosi fra le linee di passaggio. Il tutto, lo ripetiamo, mediante una grande capacità di saper leggere l’azione.

Insomma, dite se questo non è un giocatore completo.

Barcellona Bayern Weiler Babb

(2/3, scorri in fondo per cambiare pagina proseguire la lettura)

About Post Author

frcata7

Laureato in Lettere moderne e laureando in Italianistica presso l'Università di Bologna. Nel giugno 2023 ha pubblicato il suo primo libro di poesie, "La cenere e l'oceano" (Edizioni Effetto). Letteratura, cinema e pallacanestro sono le sue grandi passioni che cerca costantemente di coniugare.
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Stefano Tonut, talento e solidità per l'Olimpia Milano

Caratteristiche tecniche di Stefano Tonut Giocatore molto solido sui due lati del campo, Stefano Tonut è cresciuto notevolmente nel corso degli anni per letture difensive ed offensive, ma soprattutto in termini di personalità. L’esterno azzurro ex Venezia e neo-arrivato all’Olimpia Milano ha una struttura fisica importante che gli permette di […]
Stefano Tonut

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading