Gaby Deck: ruolo e impatto previsto nel Real Madrid
Probabilmente sono due i giocatori imprescindibili (quelli veramente che sono i punti di riferimento per l’intera squadra) del Real Madrid: Gabriel Deck e Walter Tavares. Poi il mercato ancora attivo ne porterà altri, ma per ora sono loro due. Sì, a roster ci sono altri giocatori importantissimi e decisivi, ma tra vincere e perdere i due che fanno la maggiore differenza sono quei due. Perché tengono in piedi tutto lo scheletro della squadra.
Deck è tornato a stagione in corso dopo l’esperienza a Oklahoma City e, nonostante sappiamo quanto sia difficile inserirsi in corsa seppure in un ambiente che già conosci, la stagione del Real Madrid ha preso una svolta nettamente decisiva, dopo la caterva di sconfitte di marzo e aprile, con la crescita di Deck. E anche qui si vedono la forza e l’intelligenza del giocatore: la maggior parte dei giocatori per riprendere i ritmi europei dopo essere stati in NBA di solito impiegano non poco tempo.
Per restare in ambiente madridista basti vedere l’esempio di Poirier: arrivato nella primavera 2021, ma dentro gli ingranaggi realmente solo dalla stagione successiva. Deck, invece, è riuscito a riprendere le redini del suo ruolo all’interno del gruppo in pochissimo tempo.
E la sua qualità più grande l’abbiamo già ripetuta più volte: l’essere collante perfetta tra i reparti e il suo essere multitasking. Nell’emergenza madrilena sugli esterni di aprile/maggio spesso ha giocato anche da portatore di palla quando non faceva il 4 puro spalle a canestro: praticamente sul parquet è in grado di ricoprire tutte le posizioni.
Nelle dinamiche del Real Madrid, quindi, il suo ruolo è stato e sarà anche per la prossima stagione di tipo focale. I risultati del Real passeranno dalle sue condizioni e dal suo rendimento. In questo senso sarà anche molto interessante vedere quello che sarà il suo utilizzo col nuovo coach Chus Mateo.

Devi accedere per postare un commento.