Lukas Lekavicius, il nuovo vero volto lituano dello Zalgiris Kaunas

0 0
Read Time:4 Minute, 34 Second

CARATTERISTICHE TECNICHE DEL GIOCATORE

Žaibas Makvynas è un nick-name che ne riassume alla perfezione le caratteristiche principali. Lukas Lekavicius è una vera saetta, una scheggia. Il primo aspetto che colpisce è la rapidità, intesa sia come primo passo bruciante che come tremenda capacità di accelerazione in tempi e spazi brevissimi. Quando mette palla a terra, è molto difficile da contenere. Così come quando ha la possibilità di spingere in transizione da una situazione di recupero difensivo. D’altronde, la sua struttura fisica (180 cm per 78 kg) è quella classica di un brevilineo scattante.

Nel primo anno di ricostruzione dello Zalgiris post-Jasikevicius, all’interno del sistema super-moderno costruito da coach Martin Schiller, la sua velocità, unita a quella dell’allora “gemellino” Rokas Jokubaitis, avevano reso la formazione lituana una delle più temibili in contropiede, capace di affettare le difese avversarie anche da semplici situazioni di ripartenza da rimbalzo difensivo.

Zalgiris-Maccabi
Lukas Lekavicius in palleggio nella partita tra Zalgiris Kaunas e Maccabi Tel Aviv

Lo scorso anno ha registrato le sue cifre migliori della carriera in Eurolega, chiudendo a 7.0 punti e 2.5 assist di media. Sono numeri discreti per un playmaker di riserva, ma certamente migliorabili all’interno di un processo di crescita e sviluppo che dovrebbe toccare il suo apice nelle prossime due stagioni. Lekavicius è un grande costruttore di gioco dal palleggio, capace di spezzare con costanza la prima linea difensiva sul perimetro, ha un tiro rispettabile da fuori, preso soprattutto in situazioni di pull-up, ma, ovviamente, lacune fisiche che non gli permettono di essere particolarmente efficace al ferro.

Nella passata stagione, promosso a un ruolo di maggior rilievo per le difficoltà nel trovare un vero playmaker titolare di spessore e gli infortuni sofferti da Mantas Kalnietis e Janis Strelnieks, ha mostrato progressi interessanti sul piano della personalità e delle letture, migliorando il decision-making nel traffico e nei momenti di maggior pressione in partita. Non a caso, è stato grande protagonista in quella mini-striscia vincente di quattro successi in cinque gare costruita tra febbraio e marzo, quando lo Zalgiris, ultimo in classifica, ha dato un colpo di coda violento battendo anche Real Madrid e Barcellona.

(2/3, scorri in fondo per cambiare pagina e proseguire la lettura)

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

El Tortuga Gaby Deck, il collante perfetto tra esterni e lunghi

Caratteristiche tecniche Deck è 1.98 m x circa 105 kg: un’ala che può giocare benissimo sia nella posizione di 3 che di 4, ma anche come 2 in soluzione con quintetti molto “grossi”. Deck non ha un ruolo stabile all’interno delle posizioni delle sue squadre e del Real Madrid in […]
Gabriel Deck Real Madrid Partizan

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading