Arnas Butkevicius, scommessa o rendimento sicuro per lo Zalgiris?

GianniJBertoli
1 0
Read Time:2 Minute, 17 Second

Arnas Butkevicius ha firmato un biennale con lo Zalgiris. Arriva da MVP della lega lituana e le aspettative su di lui sono interessanti.

Con il secondo acquisto della campagna di ricostruzione dopo la deludente stagione 2021/2022 lo Zalgiris ha ufficializzato l’ingaggio, con un contratto biennale, dell’ala classe 1992 Arnas Butkevicius.

Nativo di Klapeida (Lituania) proviene dal Rytas Vilnius con il quale ha conquistato il campionato lituano battendo in finale il Lietkabelis in quella che è stata la prima finale dal 1993 senza la squadra di Kaunas. MVP della serie finale ed inserito nel primo quintetto della LKL, Butkevicius lascia la capitale lituana dopo 5 stagioni e torna in Eurolega dopo avervi debuttato nella stagione 2014/2015 tra le fila del Neptūnas Klaipėda.

In questa nuova esperienza avrà il compito di integrare il nucleo di giocatori lituani presenti nei verdi di Kaunas e aiutare con la sua esperienza i giovani prospetti, tra i quali magri ci sarà Liutauras Lelevičius proveniente dallo Zalgiris II.

L’ala 29enne è un tiratore da buone percentuali dal perimetro ed un giocatore atletico capace di attaccare con decisione i recuperi difensivi. Nell’ altra metà del campo è un difensore solido e aggressivo.

Come riportato dal coach Kazys Maksvytis nel comunicato ufficiale del club sono proprio la solidità e le sue abilità ad aver convinto il club a puntare sul nativo di Klapeida. Le parole del commissario tecnico della nazionale lituana sono rilasciate con consapevolezza e piena conoscenza del giocatore, Kazys Maksvytis ha infatti già allenato Butkevicius nella stagione 2014/2015 al debutto in Eurolega e con le nazionali giovanili durante i campionati del mondo U19 e gli europei U20 terminati entrambi con la vittoria dell’oro. Non c’è da stupirsi quindi che Butkevicius fosse sulla lista dei desideri dello Zalgiris.

Il classe ’92 scenderà in campo per la sua seconda stagione in Eurolega e se nel 2014 si trattava della prima assoluta europea, a questa Butkevicius arriva con un alto grado di esperienza maturato grazie alla partecipazione a 8 competizioni continentali consecutive nelle ultime 8 stagioni:

– 2014/2015 Neptūnas Klaipėda – Euroleague

– 2015/2016 Neptūnas Klaipėda – Eurocup

– 2016/2017 Neptūnas Klaipėda Basketball – Champions league

– 2017/2018 Rytas Vilnius – Eurocup

– 2018/2019 Rytas Vilnius – Eurocup

– 2019/2020 Rytas Vilnius – Eurocup

– 2020/2021 Rytas Vilnius Basketball – Champions league

– 2021/2022 Rytas Vilnius Basketball – Champions league

L’occasione, finalmente, per il giocatore di confrontarsi nuovamente con il basket europeo al più alto livello, in una stagione dove il 29enne e i suoi compagni dovranno affrontare la pressione di risollevare la squadra dopo le deludenti prestazioni del 21/22 e l’ultimo posto in Regular Season. 

Happy
Happy
100 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Olimpia Milano, Gigi Datome estende il suo contratto

Dopo qualche settimana di attesa, Gigi Datome ha deciso di estendere il suo contratto con l’Olimpia Milano . Il club biancorosso ha comunicato la notizia attraverso il profilo Twitter.

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading