Fisicità, energia, preparazione: il Real surclassa il Barça ed è 2-1

0 0
Read Time:3 Minute, 16 Second

Real nettamente superiore anche nel terzo episodio di finale in Liga Endesa. La squadra di Laso, guidata da Chus Mateo per le note ragioni, domani potrebbe conquistare il titolo.

81-66 ma forse il punteggio dice addirittura poco rispetto a quanto visto in campo ieri sera al Wizink Center, che poi rispecchia fedelmente i primi due episodi del Palau, dove solo quella casualità che è tipica di alcune fasi del basket ha permesso ai blaugrana di restare sportivamente vivi sull’1-1.

Va detto che non è stata una partita travolgente per qualità: di spettacoli migliori queste due squadre ne hanno offerti parecchi altri, anche in stagione. Se una delle discriminanti per valutare la qualità cestistica di una gara è quella della ratio assist/perse, ecco che un 11/12 madrileno ed un terribile 14/19 catalano ci dicono tanto.

Le palle perse ed i rimbalzi hanno scavato un profondo solco tra le due squadre, ma quanto visto va ben oltre i numeri. Jasi col volto rassegnato, tranquillo oltremodo, quasi razionalmente consapevole della differenza attuale rispetto ai rivali è l’immagine che si accompagna a quel Mirotic con lo sguardo perso nel vuoto che ad un certo punto della gara chiede al suo Coach di togliere i titolari perchè non ne hanno più.

Quattro quarti vinti dal Real, +7 a metà gara, un unico momento didifficoltà sul 55-50 che pareva poter dare qualche speranza al Barça: nessun problema, parziale di 6-0 e tutto che torna perfettamente in controllo per Mateo ed i suoi uomini.

Yabusele e Deck sono in copertina, come immagini di una squadra che si dimostra tale anche non giocando un basket offensivo di alta qualità. Le finali sono così, i madridisti lo sanno e le interpretano al meglio facendo ciò che serve.

E’ ovvio che una finale sul 2-1 non si possa definire chiusa, ma gli indizi sono tanti, forse troppi, e tutti portano nella direzione di Cibeles e della sua fontana.

Gara 1 era stata recital della “casa blanca”, in gara 2 Mirotic aveva deciso che non poteva finire con un’asfaltata, ieri sera è stata la semplice conferma di tutte le sensazioni che abbiamo dalla prima palla a due.

69 tiri “blancos” contro 50 “blaugrana” sono un’enormità soprattutto se si pensa che gli ospiti hanno avuto percentuali migliori: 58% e 37% rispettivamente da due e da tre, contro il 59% ed il 24%.

Di solito in questi casi si parla di squadra più preparata: la traduzione è energia, fisicità debordante come nel caso dell’impatto di Yabusele, difesa che ne è conseguenza ed attitudine alla lotta, vista solo da un parte.

Il Real sta peggio a livello di infortuni, è assolutamente decimato, tuttavia è nella serie al 100%, contrariamente ai rivali del tutto assenti. La valutazione di 91-59 è altro dato chiarissimo.

Jasikevicius manda un messaggio ai suoi, condito da una bugia finale che si può definire doverosa: «E’ il momento di dimostrare carattere, è il momento di lottare per la nostra vita sportiva e capire che la vittoria passa da rimbalzi, palle perse e dal prossimo possesso che sarà sempre il più importante. Ogni partita fa storia sé e lo abbiamo dimostrato in gara 2 dove siamo stati molto solidi». Eccola la bugia, solo un Mirotic eccelso li ha tenuti nella serie, insieme a quella casualità, che può essere banalmente tradotta in tre errori abbastanza clamorosi della terna arbitrale.

Chus Mateo è molto chiaro: «Siamo una squadra dura e non smetterò mai di esserlo. Cuore ed attitudine di oggi sono stati difficile da pareggiare per un Barça che resta uno squadrone con quasi tutti i giocatori che possono fare la differenza. Una delle immagini è rappresentata da Gaby Deck, infortunatosi al quadricipite in gara 2. Gli ho chiesto se poteva giocare e lui mi ha risposto “Sei matto Chus, è una finale, non me la perderei per nulla al mondo…”. Siamo 2-1 ma ci manca una W».

About Post Author

alberto marzagalia

Due certezze nella vita. La pallacanestro e gli allenatori di pallacanestro. Quelli di Eurolega su tutti.
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Milano stende la Virtus in gara 6 e diventa campione d'Italia! I playoffs perfetti dell'Olimpia

L’Olimpia Milano è campione d’Italia! Una frase che i tifosi biancorossi aspettavano da qualche anno e che finalmente è arrivata. Agognata, ma anche meritatissima. Poteva essere una gara 6 delicata e ricca di tensioni per i padroni di casa: niente di tutto questo. La squadra di Messina scende in campo […]
Eurolega | Eurodevotion

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading