Liga Endesa (J30): scontri decisivi su tutti i fronti

0 0
Read Time:4 Minute, 3 Second

Liga Endesa in campo per la Jornada 30 e sono arrivati risultati importantissimi sia per i piazzamenti e la lotta Playoff che per la questione retrocessione.

BILBAO v MURCIA ha aperto il turno. Ultima chance di provarci per la postseason per gli uomini di Mumbrù che la sfruttano e restano a due W dall’ottavo posto in attesa degli impegni odierni di Baskonia e Gran Canaria. Murcia, a 15/15, si allontana leggermente dal sogno in una stagione comunque positivissima, coronata dalla semifinale di Copa del Rey. 78-77 il finale di una gara che i baschi hanno dovuto vincere due volte: vantaggio di 12 punti (54-42) vanificato da un 14-0 ospite e poi rimonta quando Murcia pareva avere il controllo, sopra di 9. Sulla sirena la tripla di Jordan Davis, uno dei migliori con i suoi 16 (18 di Webb), non scuote la retina ed è un’altra grande serata per il Miribilla. 18 anche per un Goudelock che sta chiudendo la stagione con le marce alte.

VALENCIA v FUENLABRADA termina 97-79 ma è meno semplice del previsto per i “taronja”, che comunque col successo restano nelle posizioni di prestigio della classifica. Tra gli ospiti 18 di Kwan Cheatam, tra i locali stesso bottino per Lopez-Arostegui, giocatore in grande crescita dopo i guai di inizio stagione.

JOVENTUT v UNICAJA era la prima occasione di riscatto per la Penya dopo il “fracaso” in Eurocup. Arriva il successo ma la delusione europea resta grandissima. 76-70 già abbastanza chiaro dopo 20′ (42-29) con 14 di Willis e Ribas, mentre tra gli ospiti, anche se non con la miglior prestazione dell’anno, si segnala ancora una volta Dario Brizuela (16), uno che spesso pare fare un altro sport per facilità di esecuzione.

BREOGAN v ZARAGOZA è colpo salvezza di grandissimo peso per gli aragonesi, di fronte alla squadra di casa sempre orfana di Dzanan Musa, che ha lasciato l’ospedale dopo l’operazione per frattura della trachea , ma resta indisponibile.

Splendida ovazione quando il giocatore è apparso sul parquet del “Pazo”.

La partita, combattutissima, finisce 82-85 con un ottimo Sean Kilpatrick tra i vincitori, giunti alla terza W consecutiva che cambia le prospettive totalmente in ottica salvezza. 21 di Marko Lukovic per gli uomini di Mrsic, che ha dovuto rinunciare anche all’altra metà della “mela delle meraviglie” Trae Bell-Haynes ed ha lanciato in quintetto l’uruguagio 18enne Agustin Ubal, in prestito dal Barça.

BETIS v REAL, scontro con obiettivi ben differenti alle 1230 della domenica. Del successo tiratissimo dei “blancos” vi riportiamo dettagliatamente nel nostro articolo dedicato.

ANDORRA v BURGOS era prevedibilmente drammatica in ottica retrocessione e così è stata. Vittoria 73-71 dopo un supplementare per il club del Principato che ha rimontato il +10 ospite a fine terzo quarto i trovandosi anche sotto di 6 a 40″ senza possesso. I miracoli di Oriol Paulì portano all’OT, poi sulla sirena due errori di Nnoko definiscono il punteggio della speranza per i locali, che tuttavia non riescono a ribaltare la differenza canestri con Burgos, raggiunta all’ultimo posto dove c’è anche il Betis.

BASKONIA v MANRESA è stata una delle sfide principali della Jornada. Vincono i baschi, qui i dettagli della gara.

Partidazo al Palau dove a sfidare il BARCELLONA, scottato dalla caduta in gara 2 col Bayern, arriva TENERIFE, la squadra più calda della Liga. Successo catalano per il quale vi rimandiamo al nostro pezzo dedicato. Qui vi anticipiamo soltanto le immagini della straordinaria prova di Georgi Shermadini: “losing effort”, ok, ma di qualità assoluta.

OBRADOIRO v GRAN CANARIA ha chiuso il turno con l’importante vittoria galiziana 106-97, punteggio che pareggia il massimo storico segnato in Liga dai padroni di casa. Incredibile l’inizio degli stessi: 28 punti in 8 minuti con 8/8 da 2, 4/4 da 3 e nessuna persa! Brillano Scrubb (24 con 8/8, 6 rimbalzi e 3 stoppate) ed il solito Robertson (21 con 6 assist) accompagnati dalla solidità di Birutis tra i vincitori, mentre Brussino ed Ennis sono i migliori tra gli sconfitti, combinando per 42 punti.

I 4968 del Fontes do Sar festeggiano una vittoria che può voler dire salvezza.

Al termine di questa importantissima “Jornada 30”, quando ne mancano solo 4 alla fine della stagione regolare, Barça, Real, Joventut, Valencia e Manresa sono già ai Playoff, mentre manca pochissimo a Tenerife. Baskonia e Gran Canaria restano favoritissime su Murcia, Bilbao e Breogan per gli ultimi due posti.

About Post Author

alberto marzagalia

Due certezze nella vita. La pallacanestro e gli allenatori di pallacanestro. Quelli di Eurolega su tutti.
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Barça-Tenerife(J30), la difesa blaugrana ha la meglio

Barça-Tenerife è stata un duro banco di prova per entrambe le difese. La partita, infatti, si è decisa proprio nella metà campo difensiva, con il 69-65 finale a conferma di tutto. Match nel quale gli attacchi di entrambe le squadre non hanno brillato, ma hanno saputo comunque regalarci alcune emozioni. […]
Barça-Tenerife

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading