BARCELLONA-BAYERN GAME 1: un primo atto emblematico della serie che sarà

mfiorda26 2
0 0
Read Time:2 Minute, 52 Second

Si è da poco conclusa Gara 1 della serie playoff tra Barcellona e Bayern Monaco e possiamo già dire, con buone chance di beccarci, che questo primo atto abbia rappresentato perfettamente quello che era lecito attendersi e quello a cui, con ogni probabilità, assisteremo anche nelle restanti partite della serie. Il Barcellona si impone per 77-67 e va sull’1-0, ma il Bayern è vivo e non regala nulla, sempre pronto ad approfittare di eventuali cali di attenzione degli avversari.

BARCELLONA - BAYERN

BARCELLONA-BAYERN: una partita emblematica

Gara 1 ha rappresentato perfettamente ciò che era lecito aspettarsi da questa serie, vale a dire un Barcellona più talentuoso e fisico che conduce la gara, nella quale ha però momenti di rottura di cui il Bayern è pronto ad approfittare per sorprendere i catalani.

Il Barcellona entra in campo poco concentrato, soprattutto in fase difensiva, e i tedeschi ne approfittano per mettere la testa avanti anche di 9 punti sul 13-22, chiudendo in vantaggio la prima frazione di gioco, soprattutto grazie alle conclusioni dalla lunga distanza.

Il secondo quarto vede però la reazione degli uomini di Jasikievicius, che alzano notevolmente l’intensità difensiva e forzano numerose palle perse (saranno 16 i turnover del Bayern al 40′), ottenendo così la possibilità di correre in contropiede e limitare gli attacchi a difesa schierata, dove sappiamo che Tricnhieri è un maestro. Il parziale è di 23-11 e da qui in avanti il Barca non si guarda più indietro.

Nel terzo quarto vi sono più tentativi di allungo blaugrana ma Lucic e soci sono sempre lì e si arriva così al quarto periodo nelle pressoché medesima situazione. E’ qui che i catalani tentano l’allungo decisivo toccando il +14, ma ancora una volta i bavaresi non ci stanno e rientrano fino al -5 a 4′ dalla fine, con Lucic in lunetta per il potenziale -4.

Nei momenti clutch, si sa, sono i campioni a fare la differenza, ed ecco che Dante Exum mostra tutta la sua durezza mentale e voglia di vincere, toccando diversi palloni in difesa e caricandosi la squadra sulle spalle anche davanti, dove fa una schiacciata clamorosa e attacca sistematicamente i cambi difensivi del Bayern, di fatto ributtando indietro gli uomini di Trinchieri e guidando i suoi alla vittoria in una gara 1 assolutamente entusiasmante.

QUALCHE CONSIDERAZIONE

Prima considerazione: il Barcellona chiude l’area clamorosamente bene e fa sì che il Bayern tenti soltanto 18 conclusioni da 2 punti in tutta la gara, di cui solo 9 a segno. Sono 27 invece i tiri tentati dalla lunga distanza per i bavaresi. Lo ripetiamo, con queste cifre e questo sistema non si va da nessuna parte, men che mai contro il Barcellona.

Seconda considerazione: se i tedeschi vogliono avere una chance, 16 palle perse (di cui 9 rubate dal Barca) sono troppe. Bene il controllo dei tabelloni, ma se poi, di fronte alla pressione avversaria, butti via 16 palloni allora tutto ciò che di buono hai fatto a rimbalzo per limitare gli extra possessi avversari va a farsi benedire in quattro e quattr’otto.

Ultimo appunto, era da tempo che non vedevo un giocatore decidere una partita in egual misura su entrambi i lati del campo come ho visto fare questa sera a Dante Exum nel quarto periodo. Attenzione perché, andando avanti, questa squadra potrebbe essere sempre più la sua, e le sensazioni che mi dà sono quelle di quei giocatori col DNA per vincere, soprattutto in Europa. State in orecchio…

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Barcellona-Bayern: le parole di Jasikevicius e Trinchieri dopo di gara 1

Le parole dei due coach al termine di gara 1. E’ il Barcellona a conquistare il primo punto della serie tra i catalani ed il Bayern. Un match mai in discussione se non per il primo quarto. Queste le dichiarazioni dei coach delle due compagini. A partire da coach Jasikevicius: […]

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading