Euroleague Playoff Preview | AX Armani Exchange Milano vs Anadolu Efes Istanbul

2 0
Read Time:9 Minute, 28 Second

I TEMI TECNICI

Analizzare una partita è difficilissimo, una serie ancora di più. Soprattutto tentando di prevederne i significati prima che l’imprevedibilità del campo ci possa stupire con soluzioni e escamotage imprevisti. Tenteremo qui di indicare alcune possibili chiavi.

Cominciando dall’Olimpia, i ragazzi di Messina dovranno per prima cosa essere fedeli a sè stessi. E questo significa niente di meno che cominciare da una gara attentissima difensivamente.

Nonostante l’Efes abbia lunghi che per stazza possono creare qualche problema all’Armani Exchange, la loro forza è più che altro sugli esterni, da dove nasce tutta la loro manovra. L’attenzione meticolosa sugli 1vs1 e i giusti accoppiamenti potrebbero essere fondamentali e le scelte di Messina in questo senso saranno grande motivo di curiosità.

Su uno dei pericoli principali dei turchi, Micic, sarebbe possibile proporre tanto uno Shavon Shields, – soluzione cavalcata più di una volta in passato, per le suo ottime attitudini combinate a una fisicità che pareggia quella del serbo – quanto uno spunto più imprevisto come Nicolò Melli.

L’azzurro è stato schierato con una funzione simile su Teodosic, e potrebbe essere un tentativo 2.0 di quello sperimentato da Jasikevicius a Colonia con Claver. Su Larkin, invece, si potrebbe spendere Delaney, che, se concentrato, sa fare di un duello personale una missione.

Idee, illazioni, ipotesi…

Una cosa che invece è ben più certa è che l’Efes deve tentare in tutti i modi di insinuare incertezze nella retroguardia milanese, cercando di entrare in fretta nei giochi e liberando tutta la fantasia dei propri interpreti. Il controllo del ritmo garantirebbe anche di impedire break difensivi milanesi ormai proverbiali, che gli uomini di Ataman hanno già sperimentato essere letali.

Perchè funzioni l’attacco degli anatolici è inoltre molto importante la buona riuscita al tiro – che nasce ovviamente anche dalla capacità degli esterni di muovere la difesa -, dalla quale sono fortemente dipendenti. Sono la terza squadra per tentativi e la quinta per percentuale di realizzazione.

E’ interessante notare, di contro, che l’Armani Exchange è seconda per percentuale concessa dall’arco agli avversari. Non è un caso che entrambe le vittorie stagionali meneghine siano passate per una riuscita da fuori di dubbia qualità dell’Efes, visto il normalissimo 30% convertito all’andata e il secondo tempo da 1/10 imposto nella rimonta ad Istanbul (ben diverso era stato nella prima metà). Sarà un dato determinante l’andamento di questa statistica, nell’indirizzare a favore di una o dell’altra compagine.

Un’altra evidenza di rilievo che si può trarre dagli scontri stagionali è quella che deriva dagli assist smazzati dall’Olimpia, in entrambe le occasioni sono stati 22 (ben 6 al di sopra la media stagionale). L’attacco meneghino è andato in difficoltà più volte in stagione, ma in questi casi la circolazione di palla ha funzionato a dovere ed è stata viatico per il successo.

Per agire contro il terzo peggior defensive rating (115,4) della competizione, basterebbe la diligenza nel nutrire quei vantaggi, che si possono creare con buona probabilità se si produce una discreta qualità di manovra. L’obiettivo difensivo primario per l’Efes non può quindi che essere quello di far ristagnare il pallone, di indurre gli handler biancorossi in palleggi dispersivi e scoraggiare il ribaltamento del lato.

(3/4 scorri in fondo per cambiare pagina e proseguire la lettura)

Happy
Happy
100 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Boulogne Metropolitans 92-Umana Reyer Venezia: E' tutto pronto per l'ottavo di finale

Boulogne Metropolitans 92-Umana Reyer Venezia è uno dei match valido per i quarti di finale della 7Days EuroCup. Si giocherà mercoledì 20 aprile 2022 alle ore 20 sul parquet del Marcel Cerdan in una gara da win or go home e come si sa in una partita secca può davvero […]
Reyer Venezia

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading