ASVEL-Oly (R32): I greci vincono in Francia e si guadagnano il fattore campo ai playoff

0 0
Read Time:3 Minute, 1 Second

ASVEL-Oly: Nel 32° round di Turkish Airlines EuroLeague, i Reds conquistano la vittoria più preziosa della stagione, ottenendo matematicamente il fattore campo nei playoff. Dopo tre quarti piuttosto equilibrati, nell’ultima e decisiva frazione gli ospiti decidono di alzare un po’ il ritmo in attacco e di propiziare così la fuga decisiva verso lo striscione della vittoria.

80-94 il punteggio finale di ASVEL-Oly

ASVEL-Oly

ASVEL-Oly: Dorsey, Vezenkov e Sloukas trascinano i greci al successo

Come detto in apertura di articolo, la vittoria conquistata sul parquet dell’Astroballe è il successo più importante di quest’annata perchè dà il fattore campo ai greci nei playoff. L’Olympiacos deve assolutamente ringraziare Tyler Dorsey, Sasha Vezenkov e Kostas Sloukas per la prestazione fornita da questi tre giocatori che si confermano i leader indiscussi di questa squadra.

Partiamo dalla guardia americana che con i suoi 21 punti a referto è il miglior realizzatore dei suoi. Con 6/9 da 2 e 3/6 dalla lunga distanza fa capire ancora una volta che quando è in fiducia può essere un giocatore inarrestabile sia dentro l’area che fuori.

Oltre a lui, va evidenziata un’altra volta la solida performance del greco classe 1995. Gioca con un’intelligenza cestistica davvero impressionante, ma ciò che è davvero straordinario è che sa sempre cosa deve fare. E’ un giocatore di sistema che rispetta alla perfezione le regole che il suo allenatore gli fornisce e le esegue nel miglio modo possibile. Chiude in doppia doppia con 18 punti, 10 rimbalzi e 26 di valutazione.

E poi c’è Sloukas che rispetto alla passata stagione sta disputando un’annata da grande protagonista in termini di carisma e detta i tempi della squadra come un perfetto metronomo. 15 punti e 19 di valutazione che ribadiscono ancora dopo tanti anni, che i campioni veri non deludono mai.

ASVEL-Oly: La lotta a rimbalzo

Tra i dettagli che hanno fatto la differenza in questa partita c’è sicuramente il diverso numero di rimbalzi catturati dalle due squadre.

La compagine francese è una delle peggiori squadre sotto questa voce ed infatti si trova nelle ultime posizioni con una media di 31.1 a partita. Nella gara contro i greci ne ha catturati addirittura meno, ovvero 24 (6 offensivi e 18 difensivi).

Invece, i Reds sono la sesta miglior squadra della Turkish Airlines EuroLeague con 33.4 carambole catturate a gara. Nella sfida di ieri ne hanno conquistati 35 (8 in attacco e 27 in difesa).

Alla fine dei 40′, questo dato ha inciso sicuramente nell’esito finale del match.

ASVEL-Oly: Il fattore Pireo conta e non poco

L’Olympiacos dopo diversi anni di assenza dai playoff di Eurolega, ritorna a parteciparci e lo fa con assoluto merito dopo aver disputato una buonissima stagione. Oltre ad aver staccato il pass per le prime otto della classe, ha ottenuto anche il fattore campo. In attesa di scoprire quale sarà la squadra che affronteranno i greci, possiamo tranquillamente dire che giocare al Pireo non sarà assolutamente una cosa semplice, perchè da sempre è un campo caldo.

Inoltre, va ricordato che su 18 successi conquistati in questa stagione sono ben 11 quelli ottenuti tra le mura amiche e quindi chi affronterà i biancorossi dovrà fare i conti con questo.

In vista dei playoff, l’Olympiacos però dovrà migliorare in trasferta dove invece si è dimostrato un po’ troppo fragile e si sa che nella post-season le vittorie lontano da casa valgono oro. L’esempio più lampante è la sconfitta subita a Montecarlo contro il Monaco, dove i greci si sono fatti travolgere dal ritmo dei monegaschi cosa che non dovrà accadere se si vuole andare alle F4 di Belgardo.

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Playoff race #4 | Barça primo! Monaco, Oly ed Alba su, Stella Rossa e Fener giù

Playoff race #4, il nostro appuntamento per aggiornare la situazione di classifica e calendario in vista della postsesason. Altra serata chiave, altri verdetti fondamentali nella corsa verso i Playoff. MONACO v BASKONIA 78-68 Monegaschi ad un passo dal sogno Playoff, che sarebbero meritatissimi (non avessero cancellato le gare con le […]
Playoff race

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading