E’ ufficiale, escluse le squadre russe dalla stagione di Eurolega 2021/22

0 0
Read Time:2 Minute, 45 Second

Eurolega, con un comunicato odierno tanto atteso quanto scontato, ha sancito l’esclusione delle squadre russe dalla stagione 2021/22.

Mancava solo l’ufficialità, ora c’è pure quella e non poteva essere diversamente.

Eurolega conferma l’esclusione delle squadre russe per la stagione 2021/22 cancellando tutti i risultati ottenuti contro tali club.

Sostanza inevitabile, forma che poteva cose essere gestita meglio, cancellando meno gare in modo da mantenere il maggior valore dei verdetti del campo. E visto che spariscono tre squadre che erano pienamente in quota postseason, due certe ed una in piena lotta, è proprio in tal senso che si sarebbe potuto fare qualcosa di diverso.

L’alternativa presa in considerazione, ma respinta da una votazione, era quella di avere una classifica basata sulla percentuale di vittorie ottenuta sinora, ma aveva la grande controindicazione di un numero differente di gare giocato dalle singole squadre. Ciò che si poteva fare (lo abbiamo scritto due settimane fa), salvaguardando quel numero di partite, era tenere come valide le gare del girone di andata, quindi un numero equo per tutte. Ci sarebbe stata comunque la diseguaglianza nel fatto che talune si erano giocate in casa ed altre fuori, ma si sarebbe trattato di un male decisamente minore rispetto ad una soluzione che ci appare troppo drastica e foriera di un ribaltamento di tanti, troppi verdetti del parquet.

Detto tutto ciò, rivediamo brevemente quanto accade a livello di nuova classifica.

Barcellona 19/5 – annullate 3W 1L

Real Madrid 18/6 – annullate 4W 1L

Milano 16/7 – annullate 2W 2L

Olympiacos 17/8 – annullate 1W 2L

Efes 13/10 – annullate 2W 4L

Bayern 12/10 – annullate 0W 3L

Maccabi 11/11 – annullate 1W 3L

Monaco 11/13 – annullate 4W 1L

Stella Rossa 11/13 – annullate 2W 3L

Fenerbahçe 9/13 – annullate 3W 0L

Alba 9/13 – annullate 2W 4L

Baskonia 10/15 – annullate 0W 4L

Tutte queste squadre sono ancora matematicamente in corsa per un posto ai Playoff. Le prime quattro sono già dentro matematicamente.

Asvel 7/17, Zalgiris 7/18 e Panathinaikos 6/17 sono già eliminate dalla postseason.

Eurolega

Si evince facilmente come questa rivoluzione favorisca leggermente l’Olympiacos ed un po’ di più la Stella Rossa, mentre lo fa decisamente nel caso di Efes, Bayern, Alba, Baskonia e Maccabi.

La vera fregatura arriva per Monaco e Fenerbahçe, che da una posizione Playoff si ritrovano invischiate nella lotta per parteciparvi, obbligate a vincere quasi sempre ora per sperare. Danneggiate notevolmente anche Barcellona e Real, tuttavia situazione che ha un impatto minore in quanto comunque tra le prime quattro.

Ininfluente il cambiamento per Olimpia Milano, unica squadra in quella situazione.

Se vogliamo, l’unico lato positivo dal quale guardare questa situazione è che moltissime gare che avrebbero avuto poco pathos dovuto alla classifica, come abbiamo più volte già sottolineato, diventano scontri diretti o comunque coinvolgenti club che non avrebbero avuto pressoché più nulla da dire in quei termini. Gli esempi riguardano ovviamente le partite di Baskonia ed Alba su tutte, squadre formalmente escluse dai PO in condizioni normali, ma anche il momento di Stella Rossa e Maccabi, che avrebbero dovuto scalare montagne altissime per provarci, mentre oggi hanno possibilità molto maggiori senza dover fare miracoli.

About Post Author

alberto marzagalia

Due certezze nella vita. La pallacanestro e gli allenatori di pallacanestro. Quelli di Eurolega su tutti.
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

EFES-REAL: i turchi vincono in rimonta il match dell'anno

E’ uno spettacolo quello che va in scena al Sinan Erdem Dome di Istanbul tra Efes e Real Madrid, con i turchi che vanno in doppia cifra di svantaggio per ben tre volte ma che riescono sempre a recuperare, mettendo la testa avanti nel finale e portando a casa la […]
EFES

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading